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Spring o nuova C3? Il dubbio di Emanuele

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autonomia prezzo
La Citroen e-C3, la citycar elettrica in arrivo nel 2024.

Spring o nuova C3? Emanuele, un lettore veneto, era orientato sulla prima, poi l’arrivo della Citroen elettrica gli mette dei dubbi: quale scegliere? Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Spring o nuova C3
La Dacia Spring, una delle citycar elettriche più vendute.

Spring o nuova C3? Hanno praticamente lo stesso prezzo…

“Sono da qualche anno un vostro lettore, abito in provincia di Treviso. Finalmente il sogno di per permettermi permettere un’auto elettrica potrebbe realizzarsi grazie alla somma degli incentivi statali e regionali (totale 13.400€). Non potendomi permettere budget elevati, la mia scelta era ricaduta sulla Dacia Spring da 65cv: per il tratto casa-scuola-lavoro potrebbe andarmi bene facendomi risparmiare gasolio. Totale circa 70/80 km al giorno. Ora però sono andato in crisi perché all’orizzonte sembra esserci la nuova Citroen e-C3 che, sulla carta,  sembra essere nettamente superiore della Spring praticamente allo stesso prezzo. Il forte dubbio è che se aspetto che esca, potrei perdere gli incentivi statali (nel 2024 rifinanzieranno le elettriche rottamando un Euro 4?). E anche quelli regionali (riuscirò ad immatricolarla entro marzo?) Voi che cosa mi consigliate? Anche un’alternativa eventualmente. L’idea è di ricaricarla a casa di notte (7kwh) e ho 2 bimbi da portare a scuola. Emanuele Gerardo

spring o nuova C3

Un confronto e un nostro consiglio

Risposta. In effetti ci sono poche centinaia di euro di differenza tra il listino della versione Extreme della Spring (23.200 euro) e il prezzo annunciato per la e-C3 (23.900). Sono auto che appartengono a fasce di mercato diverse: la Dacia è un segmento A (quello della 500), la e-C3 al segmento B (quello della Polo). Cambiano le dimensioni, dato che la prima è lunga 373 cm, la seconda è sui 4 metr (401 cm per la precisione. Anche l’autonomia cambia: la Spring dichiara 220 km, la e-C3 è annunciata con 100 km in più. E anche con una ricarica nelle colonnine pubbliche DC più veloce, arrivando a 100 kW di potenza contro i 30 della Dacia. Al momento, però, non abbiamo certezze sulle prime consegne della nuova Citroen elettrica. Per cui sono più che legittime le preoccupazioni legate alla scadenza dei generosi contributi concessi dalla Regione Veneto (il bonus statale dovrebbe invece essere confermato). Val la pena di fare un giro in concessionaria e capire se i tempi di consegna sono compatibili, avendone garanzie scritte.

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22 COMMENTI

  1. +1 anche per la Twingo (come ripiego se non arriva la e-c3)
    è molto rodata e anche abbastanza “macchina”, ben contruita e rifinita

    ha 5 porte, poi ho letto la reputi poco spaziosa, da verificare

    la batteria è un pò piccola, ma dovrebbe consertire di fare anche due giorni abbondanti del tragitto indicato, cioè se una sera non la mettessi in ricarica va bene lo stesso

  2. I colleghi lettori che han una spring potranno essere più precisi, ma, la spring se non ricordo male ha batteria non climatizzata e affrescata ad aria, contando che per uscire a quel prezzo nell’anno di uscita del modello, han dovuto sacrificare molto (carica rapida solo come optional) e l’assenza di riscaldamento in pdc, data la provincia di residenza, prima farei una seria valutazione se la spring ha senso essere comprata oggi, al di là che ci son gli incentivi non obbliga il dottore a prendere per forza l’auto nuova.

    Gli incentivi per le euro 4 statali ci saranno quasi sicuramente, magari cambiano importi e platea ma difficilmente non li rinnovano, i regionali… Booooh

  3. eC3 senza neppure pensarci. Più grande, più capiente, batteria più nuova e grande che si può ricaricare in poco tempo. Più rifinita della Spring e soprattutto casa di produzione francese che garantisce maggiore affidabilità per quel che riguarda i pezzi di ricambio e l’assistenza. Ho visto le prime recensioni e sono state molto positive. Immagino potrà essere l’auto che spingerà il mercato dell’elettrico nei prossimi anni.

  4. ma siamo sicuri che il prezzo annunciato per e-C3 sara’ confermato. Leggendo il confronto tra i due modelli (categoria superiore, piu’ batteria, ecc.) se il prezzo fosse quello non ci sarebbero dubbi…..
    Il dubbio viene se ci si chiede come faccia una casa europea a proporre un prezzo cosi’ aggressivo da competere con un’auto cinese e di livello inferiore

    • Avendo una eC4, trovo nell’app Citroen la possibilità di prenotare la eC3 You a 23.900 mentre la più completa MAX a 28.400€, un prezzo che risulta più proporzionato ad altre offerte.
      Mi piacciono queste due proposte, la prima essenziale per chi non vuole pagare finiture reputate superflue e la seconda ricca di dettagli che tanto ci piacciono.
      4.500€ di differenza sono tanti ma sono anche molto diversi gli equipaggiamenti inclusi.
      Imho la You ha un miglior rapporto costi/benefici

    • sono due vetture gia vendute all’estero e ammortizzare nei costi di sviluppo

      sospetto che in caso di necessità/ concorrenza serrata potrebbero venderle ancora a meno e mantenendo con ancora 2-3 k di margine

      – e-c3 base a 20 k invece di 24 k
      (20 = costo di una panda completa + costo della batteria)

      – Spring base a 16 k (17 k la Extreme accessoriata) invece di 22 k (23 k)
      (la importano dalla Cina dove costa 11-12 k)

      poi è da vedere se 2-3 k gli bastano per coprire le spese della struttura commerciale, amministrativa e azionariato, forse il problema dei costruttori europei sta nei costi della struttura più che nei costi di produzione?

      cioè quando dichiarano il costo di una vettura e il margine, forse nei costi includono proprio tutti i costi aziendali, per questo dicono di avere poco margine, anche se produrre la vettura in sè costa meno?

    • Non sará il massimo della sicurezza ma non mi sembra cosí “pericolosa” a livello di crash test, a quanto pare quello che la penalizza rispetto a modelli piú recenti è piú che altro la mancanza di ADAS (visto che quando è uscita non erano ancora obbligatori)

  5. Io non comprerei mai un’auto di nuova produzione, aspetterei come minimo 6 mesi dopo la data di commercializzazione, soprattutto se francese… (parlo per esperienza)

  6. Grazie mille, per i consigli. Il vero problema sono i tempi. La nuova C3 riuscirò ad acquistarla con gli incentivi? Altrimenti per me sono ancora troppi soldi in questo momento.

  7. Secondo me la priorità è l’accesso agli incentivi. Così generosi non se ne trovano e potresti rischiare di perdere un treno che non ripasserà più. Alla peggio faresti un acquisto immediato, da rivendere dopo un anno con la seria possibilità di ottenere una plusvalenza visto che fuori regione nessuno ha la possibilità di pagarla così poco. A quel punto la e-C3 sarà già disponibile per visionarla e provarla dal vivo e potresti fare lo switch.
    Se poi la Spring non ti convince c’è sempre la Twingo che dovrebbe essere non molto distante come prezzo, ma più facilmente rivendibile

    • Grazie mi sembra un buon consiglio. La Twingo la prenderei ma in 3 alla mattina non ci stiamo..😅 e non ha neppure bagagliaio.. cmq per un anno potrei fare qualche sacrificio e tenermi la Twingo..

      • Come giustamente scrive Fabio verifica se ci siano limitazioni sulla rivendita, ma in linea di massima anche tenendola 2 anni non ci rimetteresti lo stesso. Io ho preso la Mokka-e nel 2021 cumulando incentivi rottamazione statali e regionali. L’ho pagata 19 mila euro e ancora oggi a distanza di 30 mesi se la vendessi ci guadagnerei sopra, me ne hanno offerti 23 mila due mesi fa. Il che non è strano se pensi che adesso gli incentivi statali sono al massimo di 5k ma l’auto costa quasi 40k. Se non fossero saliti i tassi di interesse li avrei accettati e avrei preso una Model 3

    • NOn saprei se l’auto incentivata si possa rivendere l’anno successivo all’acquisto senza incorrere in penali. Busogna leggere bene il bando regionale.

    • Dipende. Ormai moltissimi modelli “nuovi” sono costruiti su piattaforme già esistenti da tempo. Io ordinai la Mokka-e che ancora non era stata presentata dal vivo in nessun concessionario ma Corsa-e ed e-208 giravano ormai da parecchi mesi. La piattaforma è la stessa, stessa batteria e stesso motore, perciò di nuovo su Mokka-e c’erano solo le linee da crossover

    • Mai acquistata un’auto senza averla provata prima, ma è sintomatico del rapporto che esiste fra alcuni clienti e la loro automobile. Se neanche la provo prima, devo essere davvero uno che all’auto da moltissima importanza. Sospensioni dure, morbide, va bene tutto, chissene.

  8. pur soddisfatto delle prestazioni , del piacere di guida e dei consumi della mia spring , sconsiglio vivamente l’acquisto per i seguenti motivi : auto davvero ridotta all’osso , comfort obrobrioso , interni rustici e malfatti . affidabilita ‘ : su 12.000 km non e’ ancora successo niente che mi lascia a piedi ma la trasmissione ha cominciato ad essere rumorosa in rilascio e accelerazione ( fa un toc metallico molto fastidioso e in peggioramento ) . assenza di freno di stazionamento elettrico , il solo dispositivo che tiene ferma la macchina in parcheggio e’ il freno a mano . spifferi dai vetri e dalle porte .rumorosita’ varie di ammortizzatori e freni . inoltre dispositivi come tergi puliscono solo una porzione del parabrezza lasciando una fascia di 10 cm sporca a sinistra che insieme al montante sinistro impediscono una visuale libera a sinistra . la c3 sembra davvero un auto di lusso rispetto alla spring . ho preso la spring a 8000 euro con gli incentivi stato e regione lombardia ma mi rendo conto che sono stati soldi buttati e al momento non riuscirei nemmeno a rivenderla causa difetto di rumorosita’ dscritto sopra e che il concessionario giudica normale . in conclusione evita di acquistare una spring .

    • Queste sono le uniche recensioni utili … non chiedere solo su aspetti tecnici teorici ma chiedendo a chi davvero la sta usando da tempo…

      • Io ho fatto 22000km e ora la sto restituendo per prendere la megane e tech…. Comunque ho i stessi suoi problemi identici

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