Home Vaielettrico risponde Sosta forzata per la Kia E-Niro: “Rischio qualcosa?”

Sosta forzata per la Kia E-Niro: “Rischio qualcosa?”

5
Sosta forzata per la Kia E-Niro di Sauro, un lettore costretto a un ricovero in ospedale che ci chiede che cosa succede alle batterie dell’auto. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

sosta forzataSosta forzata i garage con la batteria carica al 71%: che cosa succede?

“Sono un felice possessore di una Kia E-Niro 64 kW dal settembre 2021. Sono stato ricoverato in ospedale e l’auto è ferma in garage da una settimana. L’applicazione UVO dalla quale posso seguire lo stato dell’auto mi dice che non posso fare nuove richieste per preservare la batteria, visto che l’auto è ferma da un po’. Quando l’ho lasciata parcheggiata era carica al 71% Mia moglie non sa guidarla. Io spero di essere dimesso a breve. Rischio qualcosa ?(non io, l’auto...). Grazie per una cortese risposta. Sauro.
sosta forzata
Lo sportellino di ricarica della Kia E-Niro.

Niente di cui preoccuparsi con la batteria al 71%

Risposta. Per prima cosa: auguri di pronta guarigione. E non si angusti per la batteria della sua auto. In genere il consiglio che danno i costruttori è che l’auto elettrica venga utilizzata almeno una volta a settimana. Ma nelle situazioni in cui, per cause di forza maggiore, debba rimanere ferma a lungo, il suggerimento è che la carica residua rimanga tra il 20% e l’80%. Di preferenza, ancor meglio tra il 50 e il 75%, ovvero la situazione in cui Sauro l’ha lasciata prima di ricoversarsi in ospedale. Quel che potrebbe succedere è che, al momento di riprendere la sua E-Niro la batteria abbia perso carica rispetto al 71% iniziale. Il motivo? Lo spiega bene Tesla nella sua sezione info, parlando di “vampire drain” (drenaggio vampiro), un fenomeno che (chi più chi meno) riguarda tutte le auto elettriche. E che può arrivare a sottrarre un paio km di autonomia al giorno. Motivo? “La tua auto non si addormenta mai completamente. Contiene molti sistemi informatici che svolgono varie funzioni…“. E che ovviamente assorbono energia, anche ad auto ferma..
— Leggi anche:  quanta carica si perde con l’auto ferma a lungo?
Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Nessun problema. Anzi, per “fortuna” non era al 100%.
    La mia è stata 1 mesetto in garage mentre eravamo in vacanza e farà lo stesso a breve. La lascio attorno ai 50-60 di batteria,

  2. Tranquillo, la mia ENiro per via di un incidente è stata in carrozzeria per 2 mesi ed era al 70% ma non ho evidenziato nessun problema l’importante l’importante è mantenere la percentuale di carica non troppo alta e bassa come descritto nella riposta.

  3. Il messaggio spunta perché il modulo 4g è alimentato da una batteria tampone tipo cellulare ( e non la 12v ) da pochi mah circa 600mah circa utili a garantire la comunicazione (ed l’eventuale risveglio dei moduli necessari ) cui durata è all incirca una settimana, difatti nel all blue link yundai e UVO della Kia c’è scritto come sul manuale che i servizi in remoto non sono garantiti oltre una settimana di inattività del veicolo.
    La notizia buona è che l autoscarica é pressoché nulla e per entrare nel veicolo viene usata la carica della batteria dei servizi da 12v per lo sblocco delle portiere e attivazione della batteria di trazione (che è fisicamente scollegata fin tanto che non si “accende ” l auto.

  4. Grazie ai dati di telemetria posso riportare che quando lo scorso anno mi sono beccato il Covid-19 e ho lasciato ferma la Model 3 per 10 giorni esatti, ha perso esattamente… niente.
    Dichiarava 330,16 km di autonomia residua al 14/10 e 326,5 il 24/10 (l’ho espresso in km e non in percentuale perchè la percentuale è rimasta esattamente la stessa, essendo arrotondata all’unità).
    Io non l’ho mai risvegliata da app, ma lei lo fa ugualmente 1 volta al giorno per controllare se ci sono aggiornamenti, quindi ha avuto almeno 9 risvegli da 15 minuti.

    Quindi, caro Sauro, pensi alla SUA salute e non a quella della sua macchina, stia tranquillo e guarisca!

    • Confermo. A dicembre per una vacanza all’estero ho lasciato l’auto (Model Y LR) ferma 15 GG nel garage condominiale con sentinella esclusa. Ha perso l’1% di carica

Rispondi