Sempre più Tesla nella polizia americana. Dimenticatevi le Ford di Starsky & Hutch o le Ferrari di Miami Vice: i Cops si servono delle auto di Elon Musk.
Sempre più Tesla nella Polizia…/ Altro ordine da South Pasadena
L’ultimo ordine è arrivato dal dipartimento di polizia di South Pasadena, in California, che ha deciso che la sua flotta sarà composta solo da Model 3 e Model Y. La transizione sarà completata entro l’anno in corso con l’acquisto di 20 Tesla, ovviamente da personalizzare con tutto quel che serve ad auto del genere. Perché questa scelta? Le ragioni sono legate alle zero emissioni, ai bassi costi di manutenzione, affidabilità e, naturalmente, all’accelerazione impressionante. Dote, quest’ultima, fondamentale quando si tratta di inseguire un malvivente sulle tante highways della California. Ricordiamo che la Tesla Model 3 Standard Range passa da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, mentre la Long Range e la Performance fanno ancora meglio: 4,2 e 3,1 secondi. Le personalizzazioni saranno curate da uno specialista, Unplugged Performance, che si è occupata anche di preparare vetture Tesla per corse come Pikes Peak.
Scelte per le prestazioni, ma anche per il risparmio
“Unplugged Performance è unesperto globale quando si tratta di personalizzare e allestire i veicoli Tesla. Ci riteniamo fortunati a collaborare con l’intero team mentre allestisce la prossima generazione di veicoli della polizia per la transizione dell’intera nostra flotta ai veicoli elettrici“, spiega il sergente Tony Abdalla, responsabile della transizione del progetto EV del dipartimento di polizia di South Pasadena. “Venti veicoli Tesla Model Y e Model 3 allestiti da Unplugged Performance sostituiranno la precedente flotta a combustione interna per il dipartimento di polizia di South Pasadena nel 2023. 100% elettrica”, ha confermato a sua volta Unplugged Performance. La scelta di un numero crescente di Polizie in tutto il mondo sta cadendo su Tesla anche per i bassi costi di gestione e manutenzione. Con la possibilità di auto-produrre, da rinnovabili, almeno una parte dell’energia che si consuma.
- Wall box di ricarica in condominio, un rompicapo? Sentiamo ChargeGuru: VIDEO-INTERVISTA
C’è un aspetto di cui si parla poco: i costi di riparazione dei danni che inevitabilmente e frequentemente i veicoli delle forze dell’ordine subiscono.
Mi è sembrato di capire che tempi e costi di riparazione per le Tesla siano decisamente superiori rispetto alle altre auto “standard” e questo potrebbe pesare molto negativamente sul bilancio complessivo della gestione del parco auto.
In Italia la velocità fa ancora la differenza:
https://www.youtube.com/watch?v=zY8fvBi8doA
Enzo, quando ci fai un bel video con Lamborghini Urus per le vie di Roma?
Molto sensato. La scelta ricade su Tesla anche per le sue performance, non solo come accelerazione ma anche come velocità massima. Non ce la vedo la polizia a farsi seminare da una banalissima Ford Fiesta ST (v.max 232 km/h) perché si pianta lì quando raggiunge i 160 km/h della VW ID.4 o ID.3 …
Perchè tu pensi che si facciano ancora gli inseguimenti come nei film poliziotteschi anni 70, vero? 😉
Spoiler: Elicotteri, ponti radio, posti di blocco… 😉
Però la mitica Ferrari del Maresciallo Spatafora è entrata di diritto nella storia, lo ammetto.
ti sparano prima….
3 anni fa, LA: https://youtu.be/W9ELPH513PO, enjoy!
P.s, fa molto ridere, perché sono riusciti a prenderlo solo dopo che ha finito la benzina… Domanda da 1000 dollari, con una tesla, avrebbe finito prima lui la benza o la tesla la batteria? 🤔
Se Bolt insegue Kipchoge, chi vince?
Questa è una bella domanda🧐. Posso darla a Bolt se partono assieme, altrimenti la vedo dura.