Home Vaielettrico risponde Roma a due facce: nuove colonnine e vecchi problemi

Roma a due facce: nuove colonnine e vecchi problemi

3
La nuova stazione Ewiva di Parco de Medici, sei ricariche Evviva da 150 o 300 kW.

Roma a due facce: da un lato si installano nuove colonnine, ora anche HPC molto rapide, dall’altro si moltiplicano le segnalazioni di ricariche mai attivate. Ricordiamo che la mail per scrivere a Vaielettrico risponde è info@vaielettrico.it

roma a due facceRoma a due facce: le aperture di nuove ricariche si susseguono, anche HPC…

Cominciamo dalle buone notizie. Le nuove installazioni procedono a ritmo spedito e, in rapporto al numero di auto elettriche in circolazione, non si può dire che la capitale non sia attrezzata. Del resto Roma è una città ad alta vocazione turistica e offrire anche in questo un servizio adeguato ai tanti turisti stranieri è indispensabile. Da ultimo ci segnalano che è stata attivata una nuova stazione HPC nell’area di Parco de Medici. L’apertura di deve a Ewiva, la joint venture creata da Enel e Volkswagen proprio per le ricariche ad alta potenza. In questo caso parliamo di sei colonnine con potenza di 150 o 300kW, fornite dall’Alpitronic di Bolzano. Su Linkedin Marco Arcangioli, un addetto ai lavori, fa notare che  “le colonnine si trovano a pochi passi da numerosi esercizi commerciali. Compresi bar, ristoranti ed anche un cinema“. Insomma, location in cui trascorrere il tempo (contenuto) in cui la batteria si ricarica.

roma a due facce
La nuova foto che ci ha inviato Guido da Viale Erminio Spalla.

…ma troppe colonnine non funzionano o non sono mai stata attivate

Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia: sempre più spesso ci arrivano dalla capitale segnalazioni di colonnine non funzionanti o, peggio, mai attivate. Pochi giorni fa Mario Pagnoni, un lettore,  ci ha scritto che la ricarica Be Charge di piazza del Tempio di Diana, prima attiva, da alcuni mesi è stata disattivata. Adesso un’altra segnalazione arriva da Guido Lovaglio, che parla di ricarica fantasma: “La presente per segnalare la colonnina a Roma in Viale Erminio Spalla installata in estate 2023 e mai attivata, ormai soggetta al solo disfacimento e degrado, vedi foto allegata“. Il commento del lettore all’immagine che pubblichiamo qui a fianco parla giustamente di “ricariche elettriche fantasma“. È una situazione imbarazzante, che dà della mobilità elettrica un’immagine sbagliata, legata a incuria e degrado. Chi ha installato queste colonnine dovrebbe far sentire la propria voce e ottenere l’attivazione. Oppure rimuoverle.

 

Apri commenti

3 COMMENTI

  1. Beh, era ora. Quelle colonnine sono state installate 8-9 mesi fa, di fianco a 5 colonnine Enelx in AC funzionanti da subito. C’è da dire che ce ne sono altre 3 a meno di 300 metri in linea d’aria nell’area di servizio sulla Roma-Fiumicino direzione Roma e funzionanti già da tempo

  2. Trattasi di indirizzo politico, installare colonnine senza attivarle oppure come da mie esperienze con ENEL X che ti fanno ammattire così chi non ha l’auto elettrica è disincentivato ad acquistarla e chi c’è l’ha è portato a ritornare al termico.

    La mamma è la medesima degli incentivi che vengono annunciati ma vengono fatti diventare operativi in ritardo al fine di bloccare/affossare il mercato.

    • Non so… secondo me è più probabile che sia la solita, intramontabile, scarsa capacità gestionale operativa e burocrazia assurda….

Rispondi