Home Ricarica e Bollette Ricarica a 17 centesimi: “Veni, vidi, vici”

Ricarica a 17 centesimi: “Veni, vidi, vici”

7
ricarica a 17 centesimi

«Ci sono stato, ho testato la ricarica a 17 centesimi a kWh, ci tornerò»:  Luca, un lettore, ha provato la colonnina dei sogni di Borgo d’Ale e conferma in toto quello che abbiamo scritto sull’ìmpianto di ricarica della Soland, il più conveniente d’Italia. Parafrasando Giulio Cesare potrebbe dire: «Veni, vidi, vici»

La KIA EV6 di Luca in ricarica alla colonnina DC da 120 kW

Aveva letto i nostri articoli e domenica, viaggiando verso una località sciistica della Val d’Aosta, ha deciso di sperimentare personalmente l’esperienza della ricarica “low cost” in provincia di Vercelli. «Facilissima da raggiungere dall’autostrada, e esattamente come ci si aspetta» commenta. La potenza totale è 120KW in DC, che viene divisa tra le due ricariche.  Quindi se le auto collegate sono due ciascuna riceve 60KW. «L’utilizzo è semplicissimo via app e con carta credito. L’App THOR funziona  molto bene ed è veloce».

Un poster fornisce tutte le istruzioni per l’uso, a partire dall’attivazione tramite QRcode per chi non ha già scaricato la webapp della piattaforna THOR adottata dal gestore Semm by Iscat.

ricarica a 17 centesimi

Raggiungerla, dice ancora Luca, «richiede solo una piccola deviazione dal percorso». Tanto che l’ha utilizzata anche nel viaggio di ritorno. E «quando passero’ da quelle parti la usero’ ancora».

ricarica a 17 centesimi

Facile da raggiungere, comoda da utilizzare

Nel passaggio di ritorno ha incontrato un altro automobilista elettrico, collegato con la sua Tesla. Verificando così che «i 120KW totali sono suddivisi tra le due porte».

Dal “collega” elettrico ha appreso anche dell’esistenza della app WROOM, «che riporta dei prezzi molto vantaggiosi (mediamente 44 centesimi in tutte le colonnine Enel x». Non l’ha ancora provata e chiede alla nostra comunità se qualcuno la conosce e l’ha già usata.

Innamorato della KIA EV& GTLine AWD

Da giugno scorso Luca guida una KIA EV6 GTLine AWD fantastica auto, ne sono contentissimo») con la quale ha già percorso 30.000 km. La ricarica prevalentemente a casa dove dispone di impianto fotovoltaico e wallbox (autoinstallata) da 7KW. «Per il resto utilizzo le colonnine fast che trovo in giro e che uso con la KIA card che mi hanno dato con l’auto».

Della sua KIA dice di essere «soddisfatto al 100%». Sia per autonomia che per comodità delle funzionalità. «La carica veloce è TOP per uno come me che viaggio molto. Anche se alla fine la uso solo qualche volta. Nella maggior parte delle ricariche, come dicevo, uso la colonnina da casa (che spesso regolo su pochi KW) e altre colonnine o “destination charger” che trovo negli alberghi o ristoranti. Spesso le ricariche negli alberghi le trovo gratuite».

Grazie Luca e buon viaggio.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

 

Webinar
Apri commenti

7 COMMENTI

  1. Non mi è chiara la potenza: sulla locandina con le istituzioni è ben visibile la spina tipo 2 da 22kW. Anche la colonnina (zoomando) riporta il logo CCS. Quindi si parla solo di alternata. Come ha potuto caricare 120 in DC, visto che la spina non è COMBO?

    • Il sito dispone di due colonnine, una con due prese AC tipo 2 da 22 kW e la seconda con due prese CCS in DC da 120 kW totali. Entrambe si attivano seguendo le istruzioni della locandina attraverso la piattaforma THOR, tramite QRcode

  2. Una domanda: l’app THOR indica altri punti di ricarica oltre a questo suppongo? I prezzi li stabilisce il proprietario dell’impianto? C’è la possibilità che questo schema venga ripetuto altrove qualora altri privati decidessero di investirvi?

  3. Con tutti i capannoni sfitti nelle aree industriali italiane … chi volesse investire in impianti FV “a tetto” + “carport” copri colonnine, magari accumuli (dato il continuo calo dei costi/kW … che accelererà fortemente viste le tante giga-factory in costruzione nel mondo… anche in Italia … forse!).
    Sarebbero i nuovi “distributori di energia” , spesso raggiungibili comodamente dai centri cittadini o dalle strade di grande comunicazione.

    Questo è un ottimo esempio da seguire… visto che i costi d’impianto saranno coperti dal basso costo dell’energia prodotta e venduta a tariffe comunque concorrenziali rispetto a che produce tramite idrocarburi …

    (in 3 secondi di ricerca su internet si trovano offerte tipo: “Kit Pensilina solare per 2 posti auto carport 8Kw + 15 pannelli fotovoltaici con inverter ibrido 8kw – batteria accumulo 20Kw ricarica auto elettrica” … Per parcheggi aziendali o vicino a posti di lavoro di altre aziende … Non occorre fornire nemmeno alte potenze visto che basterebbero AC 3/7kW per rifornire flotte di clienti locali)

  4. Buongiorno, confermo il prezzo applicato dall’app WROOM sulle colonnine ENELX: ho caricato a Novara in una HPC di vecchia generazione ed ho speso 0,49 EUR/kWh: il prezzo comunque è lo stesso su tutte le HPC EnelX. Invece la ricarica in AC costerebbe 0,44 EUR/kWh sempre con colonnine ENELX. I prezzi praticati su altri CPO sono più elevati ma comunque al passo di quelli applicati sul mercato. Ottimo prezzo ed ottima applicazione, facile da usare.
    Roberto

Rispondi