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Rata di 49 euro (senza maxi-rata) per la C3

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Rata di 45 euro al mese (senza maxi-rata di anticipo) per la C3. La Citroen anticipa che si arriverà anche a questo con  i bonus in arrivo, a patto che…

rata di 49 euroRata di 49 euro se rottami e hai un ISEE entro 30 mila euroRata di 49 euro

… A patto che si abbia una vecchia auto da rottamare e che il reddito ISEE di chi compra non superi i 30 mila euro, situazione comune a molti italiani. Ergo: la Citroen scommette su questo nuovo modello elettrico, puntando a rendere finalmente “popolare” questo tipo di motorizzazione.

Non a caso il marchio francese sostiene di avere raccolto in un mese circa 2 mila ordini e assicura che dalla seconda metà di maggio inizieranno consegne regolari. Il prezzo è decisamente competitivo, 23.900 euro (inclusa wall-box per ricaricare a casa). Se verranno confermati i bonus fino a 13.750 euro, si arriverà a poco più di 10 mila euro per questo Suv che comunque ha una buona abitabilità (4.01 di lunghezza). La rata mensile di 49 euro è riferita alla formula con cui dopo tre anni decidi se acquistare la vettura o restituirla. Formula che molte Case offrono per vincere le resistenze di chi ancora non si fida pienamente dell’elettrico. E vuole avere la possibilità dopo un certo periodo di tornare indietro.

Rata di 49 euroL’elettrico “popolare”, come la Ami (6.300 pezzi venduti in Italia nel 2023)Rata di 49 euro

L’idea di Citroen è diventare leader in Europa nelle piccole elettriche, andando a prendersi clienti nella parte di mercato che non è presidiata da Tesla. Bissando con la C3 il successo che già riscuote la Ami, la macchinetta venduta in 6.300 pezzi in Italia nel 2023. Stiamo parlando di un’auto che nasce per un uso cittadino, destinata a diventare per molti acquirenti la seconda macchina di famiglia.

L’autonomia media omologata, con batteria da 44 kWh, è di 320 km, ma andando piano in città si possono superare i 400 km. La scelta di montare una batteria di capacità contenuta è stata studiata per contenere peso e prezzo, con l’idea che i clienti di questa auto ricaricheranno soprattutto a a casa. Un approccio che Citroen confermerà a breve con il lancio di una versione con batteria ancora più piccola e solo 200 km di autonomia- Ma prezzo a 19.900 euro meno bonus.

  • Davvero ci vuole una vita per ricaricare? Ecco quanto impiega Paolo per passare dal 20 all’80%… VIDEO

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56 COMMENTI

  1. se invece di dire: “tutto sommato con gli incentivi costa come se non meno di un’equivalente auto termica”, iniziassimo ad analizzarle queste auto elettriche economiche e scoprissimo che non sono affatto equivalenti alle corrispondenti endotermiche?
    L’auto in questione, nell’allustimento base ha:
    -piattaforma indiana
    -finestrini posteriori a manovella
    -climatizzatore manuale
    -nessun infotaintment
    -nessun cruscotto solo un head-up display
    -materiali infimi dappertutto
    -cerchi in acciaio, e mi fermo qui chela lista è lunga

    Tutto sommato non è male!
    Se indietro dai un vecchio catorcio rottamabile euro 4 con vero cruscotto, finestrini posteriori elettrici, climatizzatore automatico, cerchi in lega, etc… alla fine con pochi euro al mese e pagando la maxi rata finale si riesce ad avere questo gioiello.
    Mi avete convinto lo compro

    • invece le citycar a benzina hanno interni da Rolls Royce, giusto, con inserti d’or zecchino nel cruscotto e pelle pregiata ovunque?

  2. La Dacia gpl costa meno, 36 rate da 79 e 3400 di anticipo, questa sono 36 rate da 49 più 6300 di anticipo, per noi precari senza casa di proprietà né garagee con pochi denari disponibili,è più conveniente Dacia.

      • Se non si ha la liquidità iniziale (circa il 30% del valore dell’immobile) non è facilissimo accedere ad un mutuo. E poi bisogna considerare le esigenze abitative della famiglia di Piero, quello che è buono e giusto per noi non sempre lo è per tutti gli altri

      • Non funziona più così. Fino a circa vent’anni fa davano mutui senza (o con poche) garanzie, mutui al 100% o anche più comprendendo anche rogito e ristrutturazione.
        Ora non danno mai (o quasi) oltre 80% del valore a catasto che spesso non è nemmeno il valore di compravendita, poi c’è notaio, agenzia, eventuali lavori e arredamento…

    • Costa meno?
      Una eC3 A ME costerebbe 23900€ -5000 18900€ oggi. 23900-9000€ 14900€ fra un mese.

      Non ha marce, 113CV, e a 21 cent a KWh direi che stiamo sui 3,2€X100 Km…

      Ad occhio mi costa più una Sandero GPL.

      • Piero ha evidenziato che non dispone di garage/box, dovrebbe quindi ricaricare alle colonnine pubbliche. Il prezzo che hai indicato è puramente teorico, senza contare la seccatura di cercare la colonnina ed andare a riprendere il veicolo a carica conclusa (con 200 km di autonomia vuol dire almeno 2/3 volte la settimana).
        Chi ha box/garage privato e magari pannelli fotovoltaici non vuole capire che una parte (grossa) del mondo ha grandi disagi per ricaricare

        • Egregio signor ex Povero Diavolo. In ottobre lei scrisse: “se smettessimo di pensare che la transizione ecologica si possa fare senza toccare nessuna delle nostre pessime abitudini, forse riusciremmo a smettere di stuprare il nostro pianeta ed avremmo meno bisogno di continuare ad usare le fonti fossili“. Se lo ricordi quando si lamenta della seccatura di cercare una colonnina 2 o 3 volte alla settimana.

        • In non ho box, ne posto di proprietà.

          Ma avendo un parcheggio condominiale in comune ho installato una wallbox di fronte al parcheggio che copre circa 3 posti col cavo.

          Io vendo che almeno due volte a settimana, ma anche 3 parcheggio li di fronte. Inoltre vicino casa ho una 2X22KWAC pubblica. Alla peggio se tutto va male posso caricare lì.
          Ho parlato di 21cent a KWh, ossia il prezzo a cui pago la corrente. Se ci aggiungo il contributo del FV, dovrei scendere a max 18 cent a KWh… il GPL mi costerebbe il DOPPIO, come consumi.

  3. Sono 36 rate , 35 rate da 49 euro ma la prima rata è da 6300 euro , per un totale 8015 euro, che fanno 222 euro al mese.

  4. Se le cifre fossero davvero queste a 49 euro al mese è un affarone. Dopo 3 anni si avrà per le mani un veicolo che con buona probabilità varrà più dei 10.000 ancora da versare. In caso si fosse convinti della macchina, la si potrà riscattare con una cifra tutto sommato alla portata di molti, in caso contrario sarà comunque stato un bel noleggio a un prezzo estremamente vantaggioso. Per come la vedo io è comunque una situazione win-win, questa formula rende la C3 una proposta certamente interessante.

  5. Se le cose stanno come scritto mi sembra un bel colpo, peraltro inaspettato da chi sembrava avversare le auto elettriche.

  6. Con 49€ al mese oggi si compra un cellulare a rate. Sono 600€/anno. Calcolando il risparmio di minimo 150/200€ sul bollo, 150/200€ sul tagliando annuale, minimo 500€ annui di risparmio sui costi di ricarica rispetto ai carburanti calcolati a spanne su 10k km, siamo già in guadagno. E non ho contato le spese meccaniche impreviste che un vecchio catorcio rottamabile presenta in continuazione…
    Tradotto in soldoni costa meno comprarsi la macchina nuova che mantenere la vecchia

    • Con questa formula la macchina la compra la banca al massimo, tu ti porti solo un debito a casa. L’auto costa 23’000€ a 600€ l’anno in tre anni hai pagato 1800€ il resto tocca darlo alla fine.

      • esatto.
        e ti pare poco?
        con 1800 euro ti sei tolto tutti i fastidi e tra 3 anni decidi se l’elettrico fa per te oppure no.

        a questo punto son curioso di capire cosa opporranno i detrattori per partito preso: l’autonomia? no dai vi prego, questa è un auto da città, i fanatici dell’autonomia quando vanno in ferie fanno 1000km di filato e l’auto è almeno lunga 5m, nessuno dei fanatici andrebbe al mare o in montagna con un’auto da città…

        • chiedo perchè sono ignorante dei contratti a riscatto

          dopo 3 anni, se uno non riscatta un’auto, come ci si regola se ci sono graffi sulla carrozzeria o segni di usura sugni interni?

          immagino vengono quantificati e richiesta una compensazione?
          o è richiesta una assicurazione casco con copertura di tutto il possibile?

          • Incidono sul VFG quindi meglio tutelarsi. Io sulla 500e ho fatto la Kasko e siccome le polizze per le elettriche costano meno il totale annuale è di 49€ più alto della vecchia Fiesta diesel senza garanzie accessorie

      • Vincenzo facciamo 2 conti per la e-C3 YOU .
        +23.900 € prezzo di listino
        -13.750 € Contributo Rottamazione con ISEE < 30.000 €
        =10.150€ prezzo al netto dell'ecoincentivo con rottamazione

        ora se sarà confermato quanto scritto nell'articolo in 36 mesi si sborseranno:
        36×45€ = 1.620
        e alla fine se si vorrà riscattare l'auto si pagherà 10.150/11.000 €?
        Ma se fossi una persona anziana che tra 3 anni non prevede di guidare un pensierino ce lo farei. Piccola rata per 3 anni, nessun bollo per 5 anni, RCA calcolata su 57 kW.

        In ogni caso è come comprare una segmento A (vedi Fiat Panda Hybrid).
        Io se dovessi scegliere tra le 2 prenderei la e-C3 anche facendo un normale finanziamento.

        Pensa tu, ho una Euro 3 e sto pensando di comprarla comunque a 13.900 €, ovvero 23.900€ – 6.000 € (incentivo 0-20 g/km) – 4.000€(rottamazione E3 con acquisto 0-20 g/km). PS: devo verificare se posso limare ancora con il reddito ISEE che devo verificare.
        Ma manteniamo la calma visto che a giorni dovrebbero presentare la 2a versione della Dacia Spring, vediamo se migliora e a che prezzo la mettono in commercio.

      • Oppure la ridai indietro e hai guidato un’auto per tre anni con 1.800 euro. Lei mi sa suggerire di meglio?

  7. Se il loro focus è avere un mezzo per la città, potevano continuare a sfruttare la C zero, aggiornandola di poco. Sicuramente è più parcheggiabile di una C3 “suv”.

    • gran mezzo.. ho visto accettano celle batterie aggiornate con capacità doppia

      ma segmento A e aggiornate sono le ultime che rimetteranno a listino, penso perché cannibalizzano le vendite di auto termiche (e relativi carburanti) o bev più grandi, specie in città fanno bene le stesse cose di auto più grandi ma costando meno

    • Antonello, da possessore di C-Zero, posso confermare la splendida auto che è.
      Perfetta per spostamenti sul corto/medio raggio , medio, se si ha la possibilità di ricaricare a destinazione…
      Noi in un anno ci siamo trovati talmente bene con la BEV che abbiamo raddoppiato. prendendo una Tesla Model Y (per necessità di carico e uso a medio/lungo raggio fattibili senza patemi).
      Concordo che questa eC3 ha il giusto guizzo per incuriosire gli scettici.
      Con la batteria che ha diventa una discreta prima auto. caricando a 100Kw di potenza alle CCS2 e a 7,4/11 in AC… è abbastanza sfruttabile.

      Il suo limite sarà è vero d’inverno… con la C-Zero che ha 14,5Kwh di batteria… con le temperature sullo 0, si aggira sui 70Km…. e quasi senza usare il riscaldamento, quindi mi aspoetto con 44Kwh della e-c3 di percorrere 250Km in statale…
      Ma ricordiamo che ricaricare (alle colonnine) senza emettere CO2 può essere scomodo, ma riempie di orgoglio. Ci si deve abituare a muoversi per viaggi lunghi con Treni e aerei… sapendo che non è possibile per tutti…

      AL prezzo di acquisto ( in caso di incentivi) di questo veicolo, escono diversi viaggi gratis con treni /aerei….. mettiamola così… per quanto possa sembrare banale

      • L’uso dell’aereo per ridurre l’impatto ambientale è una di quelle trovate geniali di cui le generazioni future ci chiederanno conto. Ma se siamo convinti che così siamo più “sostenibili” ….

      • @guerraq
        in effetti l’aereo e auto termica in autostrada solo i più spreconi

        aereo – lunghe tratte -> 200 gr/km
        aereo – meno di 2 ore -> 250 gr/km
        (non specifica se è incluso WTT carburante)

        auto ICE a 130 km/h ( 7 / 100 km) -> 210 gr/km
        suv ICE a 130 km/h ( 9 / 100 km ) -> 270 gr/km
        (incluso +25% WTT filiera benzina/diesel)

        dovremmo ridurre l’uso di entrambi, e far spostare su altri modi di viaggiare:

        – treni ( anche alta velocità )
        – auto EV
        – auto ICE ma con più passeggeri (car-pool)

        basterebbe spostare un poco i costi (es.riduzione costi alle colonnine)

  8. Altro futuro flop, con una macchina del genere prima ci si riusciva ad andare tranquillamente in vacanza, con questa la vedo dura viste le dimensioni della batteria tra l’altro questo catorcio non ha neanche la pompa di calore ergo in inverno dopo 150 km di autostrada sei già con l’acqua alla gola….e non mi dite che bisogna andare a 100/110 km/h xche con quello che costa l’autostrada se devo andare a certe velocità allora tanto vale prendere la statale. Non ci siamo

  9. Un bidone brutto costoso e senza autonomia. Proprio ieri ho visto annunci di audi A4 diesel di soli 5 anni a 22k.se avessi quella somma andrei sulla A4 usata non certo.su questo pene di cane

  10. Interessante, peccato che con 44kwh di batteria sia un oggetto inservibile come prima auto (200km scarsi in autostrada) va bene come seconda auto per gente con garage (solitamente non il caso di chi ha un isee inferiore ai 30’000€ che cerca una sola macchina per fare tutto, o come seconda usa un vecchio muletto). Se allo stesso prezzo avesse batterie da almeno 60kwh netti allora cambierebbe il discorso.

  11. Ma sinceramente, chi di voi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro? Chi è a quel livello praticamente o non ha nemmeno una casa o non ha quasi reddito quindi difficilmente pensa a comprare un’auto tranne forse un rottame usato (rottame che alla lunga costa più di questa nuova C3 tra l’altro) , al limite un monopattino… Sbaglio? Troppo cinico?

    • Si, sbaglia. Nel 2022 sono state presentate all’INPS oltre 10 milioni di richiese di certificazione dell’Isee, dalle quali risulta un Isee medio accertato di 14.500 euro. Si informi meglio sul calcolo dell’ISEE qui e sulle statistiche dell’INPS

      • …però chi fa l’ ISEE lo fa perchè sa di avere un valore basso. Io con un normale stipendio di impiegato, casa con mutuo e auto di proprietà se devo chiedere l’asilo per mio figlio l’isee non lo presento nemmeno perchè so già di essere nello scaglione massimo, e non mi ritengo certo un benestante.

        • ciao roberto, io sono nella tua stessa situazione: lavoro da dipendente, auto di proprietà ( elettrica id.3 ) e mutuo per prima casa.
          Faccio tutti gli anni l’ISEE, e sono sotto i 20 mila.

        • Stai perdendo un sacco di agevolazioni allora a cominciare dall’importo dell’assegno unico che potresti percepire per il figlio. Io e mia moglie abbiamo 50k di reddito imponibile, casa con mutuo al 50%, un figlio eppure l’ISEE è a 21k euro. L’assegno unico è di 167€ mensili, se non presentassi ISEE sarebbe il minimo: 50€. Non prendere il mio commento come una riprensione ma come un caloroso consiglio. Hai diritti falli valere

        • Si informi, non è detto. L’Isee tiene conto di molti parametri: del reddito famigliare, della consistenza patrimoniale, dei carichi di famiglia.

      • Mi sembra ovvio che la media sia bassa visto che chi richiede l’isee lo fa per ottenere dei bonus dallo stato, se uno sa di essere fuori dai parametri non si scomoda visto che otterrebbe solo un pezzo di carta inutile .

    • Ma assolutamente no. Non confondiamo reddito con ISEE, son due cose totalmente diverse.

      Esempio: nucleo familiare di 3 persone, dove lavora solo un adulto, un figlio a carico. Affitto da 500€ al mese. Patrimonio in banca 100.000€. Reddito mensile NETTO su 13 mensilità da 2.340€ (quindi non esattamente un impiegato) rientra nei 30.000€ di ISEE. Notare i 100.000€ in banca.

      Oppure:
      nucleo familiare di 3 persone, 1 figlio a carico, lavorano in due prendendo 1.500€ netti al mese entrambi per 13 mensilità (quindi un netto di 3.000€ mensili), casa di proprietà, in banca 50.000€, l’ISEE risultante è di nemmeno 25.000€.

  12. Complimenti alla Citroen, un’iniziativa che sicuramente avrà successo e speriamo sia da esempio anche per altri marchi che hanno prodotti nella stessa fascia di mercato.

  13. Molto interessante, soprattutto perché ha dimensioni normali, compatibili con spazi ristretti e centri storici. Vorrei però vederla dal vivo per decidere, cosa al momento non possibile .

  14. Questa è una buona notizia , spero seguano altre auto e altri marchi così avremo reale riscontro sul desiderio della popolazione di reddito medio basso ad accogliere la mobilità elettrica e vi assicuro di essere il primo a volerlo scoprire , il tutto detto senza la minima ironia

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