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Questi pazzi, pazzi monoruota da 50 km all’ora

 

Monoruota da 50 km/h: ma siamo pazzi? Ci innamorammo della mobilità elettrica per tre motivi: è efficiente, è pulita, è razionale.  Beh, guardate questo filmato e diteci cosa resta della nostra filosofia elettrica in aggeggi come questo.

 

Kingsong S18, un monoruota da record

Ma il Kingsong S18 che si esibisce nel video non è il solo monoruota dalle prestazioni folli. Ce ne sono almeno altri due in grado di sfiorare i 50 km/h, scorazzare per sentieri accidentati, buttarsi giù per le scale. Veri e propri pericoli pubblici.

Eppure vanno a ruba. Escono tutti da fabbriche cinesi, ma si possono comprare on line e ricevere comodamente a casa. Kingsong S18 è l’ultimo arrivato e anche il più sofisticato. Ma le alternative sono Inmotion V11, appena svelato, e GotWay Msuper Pro 1800. E c’è ovviamente il capostipite Ninebot Segway.

Costano tutti a cavallo dei 2 mila euro, tutti sforano abbondantemente i limiti di velocità imposti in Italia e in Europa (quindi non sono omologati per circolare sulla pubblica via), sono tutti dotati di un sistema di sospensioni che li supporta nelle evoluzioni più spericolate. L’equilibrio, però, dovete mettercelo voi. Se ci riuscite (leggi anche).

Doppia sospensione regolabile: come un enduro

La particolarità del monoruota Kingson S18 è il sistema a doppia sospensione con ammortizzatori ad aria regolabili, con una corsa che va da 5,7 a 10 centimetri. Nemmeno fosse una moto da enduro. Viaggia più veloce di un cinquantino, supera pendenze del 35-40%, ha un’autonomia di 110 km con una batteria da 1,1kWh e può trasportare un peso massimo di 120 kg. Il motore ha una potenza di 2,2 kW (5 kw  di picco) per 140 Nm di coppia; praticamente uno scooter.

Si può già pre ordinare nel webshop europeo su MYEWHEEL versando 500 euro di caparra, per un prezzo finale di 2.190 euro. Le consegne sono previste per luglio 2020, senza spese di spedizione. Per saperne di più si può consultare il sito ufficiale.

La rivale Inmotion risponde con il V11

Fresco fresco di presentazione ufficiale anche il monoruota concorrente V11 di Inmotion produttore cinese anch’esso, con sede a  Shenzhen

E’ l’evoluzione del precedente V10, con ruota più grande da 18 pollici, pneumatici più larghi da 3 pollici,  soluzioni più evolute per il raffreddamento, ricarica più veloce, motore e batterie più potenti. Le prestazioni, inutile dilungarsi, sono più o meno le stesse del Kingsong S18, benchè il motore abbia una potenza di picco leggermente inferiore (3 kW). Anche il peso è simile, e non è indifferente: 24 chili.

Due batterie e due prese per ricariche più veloci

Ma Inmotion V11 è dotato di un maniglione telescopico che permette di trasportarlo come un trolley.  Altra particolarità: il V11 ha una sola ruota ma due batterie distinte, da 710 kWh ciascuna; due anche le prese di ricarica il che consente di fare il pieno in contemporanea dimezzando i tempi. L’escursione della sospensione Air-Spring è di 7 centimetri, quindi meno prestazionale rispetto a quella del rivale.

Forse è meglio così: servirà un pò più di giudizio affrontando gli ostacoli e le sconnessioni del terreno. Il prezzo è stato fissato a 2.299 dollari che al cambio attuale corrisponderebbero a 2.115 euro.

Una sfida al buonsenso

Sia Inmotion V11 sia Kingsog S18 sono indubbiamente oggetti affascinanti. Ma  non osiamo pensare cosa potrebbe succedere se sfrecciassero sulle nostre strade, o peggio sui nostri marciapiedi a 50 km/h. Anche la micromobiità elettrica che tanto ci piace ha un limite che si chiama buonsenso.

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