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Prezzi Volkswagen ID, come si spiegano questi ribassi?

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Prezzi Volkswagen ID, come si spiegano questi ribassi? Ci stanno rimettendo con i nuovi listini o era tutto troppo gonfiato prima? Lo chiede Leandro. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativoPrezzi Volkswagen ID: adesso ci rimettono o forse prima i prezzi erano troppo gonfiati?

“Ho letto dei vari ribassi di prezzo da circa 3 mila euro a salire per le Volkswagen elettriche. Ora, vorrei chiedere come riescono a fare questi tagli (per rientrare degli incentivi in diversi paesi europei)? Ci stanno rimettendo con queste azioni? Oppure è sempre, come ho sostenuto, che i prezzi sono super gonfiati da sempre ed il guadagno è ingente per loro?? Ricordo anche che la Nissan Ariya è scesa di prezzo di circa 7 mila euro (se non erro) per rientrare degli incentivi in Italia…. “. Leandro Pallagrosi 
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I nuovi listini ufficiali Volkswagen per ID.3 (blocco in alto), ID.4 e ID.5.

I nuovi listini, le strategie che li ispiranoprezzi volkswagen ID

punto interrogativoRisposta. Proviamo anzitutto a riassumere come Volkswagen ha modificato i listini a partire dal 3 gennaio. L’unico modello per cui cambia il prezzo d’attacco è la ID.7, con una riduzione di 1.300 euro a 63.550 e l’inserimento di più dotazioni di serie, per un valore di 6.350 euro. Il vantaggio complessivo per il cliente è stimabile quindi in 7.650 euro. Per ID.3, ID.4 e ID.5, invece, sono le versioni con batterie da 77 kWh netti (e autonomie oltre i 500 km) ad avere avuto ribassi consistenti (vedi tabella sopra). Ribassi accompagnati anche qui da maggiori dotazioni di serie, coincidendo con l’arrivo delle nuove versioni di tutti i modelli. Perché Volkswagen l’ha fatto? I motivi sono molti. Sicuramente la gamma ID. non ha avuto nel 2023 il successo sperato e si cerca di renderla più competitiva, anche nei confronti di Tesla. Poi influisce il fatto che i costi di produzione sono diminuiti, grazie a un progressivo affinamento del processo industriale. E in questa fase nell’elettrico più cha ai profitti si pensa a conquistare le quote di mercato che a Wolfsburg  si erano prefissati, ma che restano ancora lontane.

  • Paolo Mariano ha preso anche la Nuova Volkswagen ID.3. E in questo VIDEO spiega i motivi della sua scelta

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11 COMMENTI

  1. Per me i ribassi indicano baalmente che con i listini ci hanno marciato alla grande.
    Hanno cercato di straguadagnarci (e lo fanno ancora) con dei prezzi folli, ma non hanno fatto i conti con l’oste, cioè il portafogli dei clienti.

    Forse la lentenzza della transizione, se ha un risvolto negativo in termini ambientali, almeno può far normalizzare il mercato, permettendone un boost nel prossimo futuro.

    p.s. chissà come si sentono coloro i quali queste auto le hanno strapagate (immagino chi l’h comprata qualche giorno fa). chiedo a loro: non vi sentite traditi come fu per molti ai ribassi Tesla?

  2. se il metro di paragone è Tesla, non puoi fare auto peggiori e venderle allo stesso prezzo del punto di riferimento… piccolo esempio di supremazia tecnologica: la piccola della serie 3 di Tesla, quella con la batteria lfp da 58 ( 60 ? ) carica in DC a 175 le id top di gamma? poi si lamentano che l’usato id non vale nulla… forse erano meglio le eGolf…

    • Non esageriamo.
      Se prendiamo estetica, prestazioni, peso, dimensioni vs abitabilità e costo di una Rolls Royce, perde contro qualsiasi auto.
      Tesla è “superiore” in certi parametri, inferiore in altri. Complessivamente, a mio parere, superiore, ma non così nettamente da bocciare VW. Stupisce che VW sia inferiore in cose dove dovrebbe avere la supremazia, per esempio l’assistenza. Adeguare il prezzo la riavvicinerà sicuramente.
      In fondo quello che è importante, per noi consumatori, è la concorrenza e i prezzi che in generale calino. E’ una mossa importante, quella di VW, perchè costringerà anche gli altri a farlo.

  3. Di sicuro non vendono in perdita i listini purtroppo sono gonfiati dagli incentivi statali non per niente da quando hanno inserito un tetto massimo sul prezzo di acquisto magicamente hanno ridimensionato quelli delle versioni meno accessoriati, guarda un pò.

  4. Sono obbligati. I dati di vendita delle BEV in quei mercati dimostrano che la richiesta c’è e i costruttori che sanno offrire i prodotti migliori al miglior prezzo stanno crescendo a ritmi pazzeschi. Se lasciati fare incrementeranno ulteriormente i volumi di vendite, accrescendo le proprie quote di mercato e potendosi quindi permettere ulteriori ribassi di prezzo che renderebbero il gap ancora più ampio.
    E’ una reazione a catena: più vende il mio competitor, più si rinforza lui e io mi indebolisco, più sarà in posizione dominante e difficile da riprendere. Basta vedere gli ultimi 2 anni di Tesla che da sola con 2 modelli vende quasi più di tutti gli altri messi insieme. Se al posto del cibertruck avessero lanciato la Model 2 avrebbero cannibalizzato il mercato delle BEV perciò è urgente riprendergli quote di mercato prima che sia troppo tardi.
    Sinceramente non credo che VW abbia chissà quali margini sulle ID altrimenti anzichè ridurre i listini avrebbero prima tentato di lavorare con sconti e promozioni vantaggiose tipo Stellantis (che però ha il vantaggio di produrre una sola piattaforma riciclandola su tutti i modelli della galassia)

    • Sono obbligati e imho sono ancora lontani dai prezzi che reputo equilibrati rispetto alla concorrenza, stesso discorso per Stellantis.
      P.e. se offrissero la 600e (piuttosto che l’Avenger oppure la e2008, eC4, Mokka, Corsa, 208, più o meno stessa roba) a 29k, penso che il rapporto qualità/prezzo sarebbe comunque apprezzato.
      Invece si suicidano restando in fascia di prezzo di chi offre un prodotto migliore, forse più brutto, ma in sostanza non c’è gara.
      Io ho una eC4 che sono riuscito a pagare meno della metà del listino e per questo la apprezzo molto, altrimenti ritengo sarebbero soldi spesi male, o più semplicemente, troppi.
      Non è un’auto da 40k (ho una Shine con opz) ma 29 li vale in rapporto alle attuali offerte.
      Stesso discorso per l’ID3, 30k per la base possono avere appeal ma non 41.
      Ci vediamo più avanti VW e Stellantis

  5. penso che alla domanda “come e perché è stato abbassato il listino delle ID” nessun responsabile VW ci darà mai una risposta… o quantomeno una risposta vera.

    In Europa però bisogna considerare che abbiamo in comune solo l’Euro (non in tutte le nazioni, ovviamente) … e che i prezzi di listino di ogni casa automobilistica sono stilati “ad ok” in ogni mercato in cui operano. Alcuni modelli possono costare più o meno a secondo dei competitor locali.
    (infatti per anni le concessionarie in cui ho lavorato hanno importato vetture nuove da Francia e Spagna perchè avevano un forte differenziale con quelle sul mercato Italiano).

    Può darsi che il minor prezzo delle VW ID sia semplicemente compensato dai lauti guadagni che con gli attuali listini / sconti sulle ICE riescono a portare ugualmente “a casa”.

    Anche i pacchetti accessori “in regalo” non son affatto una novità nel settore auto (li ho visti “da sempre”); bisogna considerare che alle Case produttrici costan molto poco … quindi di sicuro non ci rimettono.

  6. Sicuramente una buona notizia.

    Però nella mia concessionaria di riferimento dove porto per i tagliandi l’auto a metano sono almeno 4 mesi che non vedo un’elettrica in vetrina (ed è bella grossa).

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