Sconti e bonus statale per la Ariya: la Nissan lancia una nuova versione del suo Suv elettrico, promettendo che tutto considerato si può scendere a 34.900 euro.
Sconti e bonus per la versione da 398 km di autonomia
Così fan tutte: le Case auto partono con le versioni più costose e potenti dei loro modelli elettrici. Poi, per raggiungere i numeri di vendita programmati, propongono allestimenti più accessibili, con prezzi che rientrino negli incentivi statali. Qualche giorno fa la Smart ha annunciato l’arrivo di una versione base per il suo Suv #1, con un prezzo che in Germania parte da 37.490 euro. Ora tocca alla Nissan far sapere che è in arrivo la versione Engage dell’Ariya, con batteria da 63 kWh e, soprattutto, un prezzo di partenza decisamente ribassato, 42.600 euro. Siamo al pelo per rientrare negli incentivi statali, 5 mila euro con rottamazione o 3 mila euro senza. Ma non finisce qui, perché con gli sconti della Casa giapponese si può acquistare la versione primo-prezzo a 34.900 euro. Con motore da 218 CV e 300 Nm e 398 km di autonomia omologata WLTP.
La pressione di Tesla sui prezzi si fa sentire
Ma c’è dell’altro, perché la Nissan offre un ulteriore vantaggio ai clienti. Si tratta di un voucher con credito di 160 kWh al mese da utilizzare presso le ricariche Enel X Way, utilizzando l’app di questa società. Per dare un’idea: 160 kWh coincidono con l’offerta in abbonamento Travel della stessa Enel X Way, che costa 79 euro el mese. E consentono di fare circa 800 km. L’impressione che si ricava da queste mosse è che i ripetuti ribassi praticati da Tesla stiano costringendo un po’ tutti a ripiegare su listini più aggressivi. Le vendite dell’Ariya, in particolare, non sono ancora decollate, con solo 97 vetture consegnate ai clienti nei primi 9 mesi del 2023.
- Nissan Ariya, regina della ricarica: guarda la VIDEO-PROVA di Paolo Mariano
sono andato a vederla ed è bellissima…poi abbiamo fatto preventivo e mi sono sentito dire nell’ordine: 34.900 è senza iva(e dal sito non risulta)….prendo il foglio e scopro che mi hanno caricato un migliaio di euro tra assicurazione gomme, etilometro, compressore, kit europeo e altre menate…iniziamo male….un preventivo con ipt e messa in strada è utopia?
Io sarei interessato…e anche tanto…ma…ha senso acquistare (a un prezzo fantastico) un auto che anche tra 10 anni farà 200km in autostrada quando le sue concorrenti, anche di segmento inferiore faranno il doppio (come minimo)? Vero che non faccio viaggi in autostrada se non in rare occasioni…però non riesco a convincermi…cosa mi perdo nel ragionamento?
Io un’auto simile l’ho comprata. La terrò il più possibile e poi si vedrà.
Se poi hai questo dubbio allora aspetta la commercializzazione delle NIO con il suo battery swap ed opta per l’affitto della batteria e questo problema non lo avrai.
Finalmente comincia a muoversi qualcosa. Tagli prezzo su diversi modelli e l’arrivo della eC3 che porta un segB godibile (113CV e 44KWh/320 Km WLTP) a 23900€.
Per intanto ho ordinato la Prism Solar, prox settimana arriva e entro fine mese la montiamo. Per il 2024 si compra una ricaricabile.
Inizia ad ampliarsi la scelta dei crossover segmanto C in fascia di prezzo 35k euro. Volvo EX30, Smart #1, Avenger & sisters, con un pò di sconto anche Megàne e-tech 60. Mi chiedo quali saranno le prossime mosse per quelle vetture già da 3/4 anni a listino con prezzi oggi fuori mercato. Penso a ID.3, e-208 e Corsa-e, Leaf…
Prezzi in ribasso, ma ancora troppo cari per la maggioranza degli italiani.
Leonardo, sei mai salito su un Ariya?
Io sì e posso dire che a questo prezzo li vale tutti.
Ti dirò di più, se non avessi già una Model Y RWD, la Ariya base sarebbe stata la mia nuova auto, visto che costa meno di molti crossover ICE dello stesso segmento.
Non lo metto in dubbio, ma per la maggioranza degli italiani non so se 34.900 euro siano alla portata. Basta vedere quali sono le vetture con il maggior numero di immatricolazioni, ed il loro prezzo. Le endotermiche intendo.
Se ti compri una Nissan Qashqai a 35k € (ed in giro ce ne sono molti che l’hanno fatto) allora puoi compratorti una NISSAN ARIYA che è superiore in tutto.
Ma questo sfugge ai più che spendono 30k€ per una Renault Capture FullHybrid (nulla da togliere alla Capture) equivalente alla Nissan Juke, ovvero un segmento inferiore alla Ariya.
Poi posso capirlo se lo si fa per problemi di spazio, ma sempre 30k€ e più si è spesso.
Non è un’utilitaria segmento B è una crossover C/D ben rifinita e accessoriata perché mai dovrebbe essere accessibile alla maggioranza degli italiani? Gli italiani storicamente comprano Punto, Clio, Panda…
Tesla docet: finalmente la concorrenza si fa sentire e tutti iniziano a proporre prezzi “umani”. Siamo sulla buona strada!
Sono alla disperazione. Con 97 vetture neanche riescono a ripagare la procedura di immatricolazione iniziale
Severo ma giusto.
97 vetture dall’inizio dell’anno sono effettivamente poche ma forse ora a questo prezzo, comincerà a muoversi qualcosa in quel segmento. Anch’io avrei difficoltà a giustificare 35mila euro di auto al giorno d’oggi per un budget di una famiglia media, ma è anche vero che stiamo parlando di una vettura da segmento C (quasi D) che prima costava 50mila euro a salire…..
Piuttosto trovo molto interessante la curva di ricarica molto alta che ha la Arya. Poche auto tengono 115Kw dal 5 al 60% prima di cominciare a scendere.
Ariya e’ segmento premium come la Q5, non costa e non deve costare poco. Non so chi comunica 35 mila euro, favole.
Ma l’hai letto l’articolo sopra? Perchè sembrerebbe proprio di no…..
Nissan venderà la Arya versione base a 42500 che con ecoincentivo statale e sconto della casa la porti a casa a 34900.
Poi può piacere o meno ma quello è un’altro paio di maniche….
E ti credo è brutta come il tetano
😂😂😂😂
Le altre invece… ce ne fosse una che non sembri scappata dal set di Minority Report… 😂