Home Auto Perde la batteria estraibile mentre viaggia

Perde la batteria estraibile mentre viaggia

15
Un autobus passa a fianco del pacchetto-batterie perso da un'auto appena transitata.

Perde la batteria estraibile mentre viaggia. È accaduto in Cina, a un modello attrezzato per il battery-swap, sostituzione della batteria scarica con una carica.

Perde la batteria estraibile, mai dire battery-swap…

Si sa che i costruttori cinesi, NIO in particolare, credono molto nel battery-swap come alternativa alla ricarica tradizionale nelle colonnine. Il cambio è molto più rapido, a patto ovviamente che l’auto sia predisposta e che ci sia una capillare rete di sostituzione. Ma predisposta a una rapida sostituzione non significa che le celle siano fissate modo così approssimativo da cadere al suolo in presenza di qualche asperità sull’asfalto. L’incidente è stato raccontato dal sito americano Electrek, che parla di un Cao Cao 60, un veicolo costruito per il ride-hailing da una delle tante marche del gruppo Geely. Il ride-hailing altro non è che un servizio di vettura con l’autista. E ovviamente i titolari hanno tutto l’interesse ad accorciare i tempi di ricarica, trovando nel battery-swap un’alternativa molto allettante. A patto, però, che la sostituzione avvenga in sicurezza.

Perde la batteria estraibile

Le auto e i bus sfrecciano accanto al pacco-batterie a terra

Perde la batteria estraibile
In alto l’auto che ha appena perso il pacco-batterie e, qui sopra, il traffico della tangenziale di Chengdu che passa pericolosamente vicino alle celle a terra

Le immagini del filmato postato su YouTube, e riprodotto sopra, sono sconcertanti. Si vede l’auto ferma sul ciglio della strada, con il pacco batterie sull’asfalto pochi metri prima. L’incidente è accaduto sulla tangenziale di Chengdu, nella provincia del Sichuan. Apparentemente non sembrano esserci particolari danni dalla caduta, ma è ovvio che ci si interroga su che cosa sarebbe successo in caso di investimento. Magari a forte velocità. Conoscendo la determinazione dei cinesi nello sperimentare nuove soluzioni, siamo convinti che non saranno queste immagini a fermare l’affermazione del battery-swap. Geely nei mesi scorsi aveva spiegato che il Cao Cao 60 può eseguire uno scambio di batterie in meno di 60 secondi e circa tre volte più velocemente di una Nio. Nio che da parte sua dispone già di circa 1.500 battery swap stations in tutta la Cina e ha già effettuato più di 22 milioni di sostituzioni.

Apri commenti

15 COMMENTI

  1. Uhm.. ok la figuraccia un guasto o un errore che può capitare, magari faranno anche una modifica

    Però nella sfortuna è successo a bassa velocità e senza danni diventando una storiella comica, che ispira simpatia (“se hanno qiesto tipo di servizio sono tecnicamente bravi, ma anche pasticcioni, io che leggo sono più bravo di loro, non avrei mai causato un errore del genere” )

    in una economia di mercato libero sarebbe già stata ribaltata in positivo e usata come campagna publicitaria virale per far conoscere e rilanciare il servizio taxi con vetture Cao Cao 60 e batterie swappabili in 60 secondi (magari il nome dell’auto viene da qui), che effetticamente è tecnicamente impressionante

    Aggiungendo qualche slogan sul fare di corsa.. battuta ammiccante e foto di operatori agghindati come ai pit stop di F1 come qualcuno sotto suggeriva nei commenti

    “qualche volta ci lasciamo prendere e abbiamo esagerato.. vogliamo essere sempre i più veloci” .etc.. che so..

    di base mi viene più da ammirarli perchè hanno questo servizio in funzione, che da deriderli, se non con simpatia/comprensione per l’errore umano o il malfunzionamento tecnico, che prima o poi è sempre in agguato

  2. Come funziona il pagamento del battery swap?
    La batteria è tipo in comodato d’uso e si paga la ricarica + spese di gestione?

  3. a qualcuno è toccato con un noto brand teutonico di ritrovarsi con motore a terra perché si son dimenticati di avvitare i supporti banco nella ispezione pre consegna
    ad un nostro dealer JD in Belgio gli si è staccata una ruota del trattore in corsa perché qualcuno si è dimenticato di fissare le colonnette sul mozzo.
    ultimo caso, Terna in cantiere che ha ammucchiato due macchine perché han sbagliato a montare i self adjust dei freni.
    una singola batteria che si stacca e la macchina si ferma a due passi è una bazzecola

  4. Che figura!
    E pensare che ho un fratello fissato con il battery swap! Crede che sia il futuro!
    Per me è solo un tentativo di invogliare i consumatori tradizionali a passare all’elettrico con un’inutile scimmiottamento delle termiche.

    E’ come il finto rumore del motore!

    • Ma più o meno tutti abbiamo visto almeno una volta una ICE con l’impianto di scarico a terra. 🤷

      • su miliardi di ICE con 50 anni e più sulle spalle, può capitare.
        Su qualche milione di BEV, di nuovissima generazione (il futuro!!!) non dovrebbe.

        • E qui mi spiace ma ti sbagli di grosso.
          Più un prodotto è di nuova progettazione e più è probabile che accadano certe cose.
          Preoccuparsi della batteria persa da un’auto di nuovissima concezione, e parliamo di centinaia di kg di batteria, è come preoccuparsi dei primi incendi delle batterie delle Tesla quando la frequenza di incendi di ICE o ibride a ben vedere sono perfino maggiori.
          Non sono un fan del battery swap (copre un’esigenza perlopiù limitata) ma il fatto che un’auto si sia persa la batteria certamente”non fa primavera”.

        • ..e se trovano la cisterna del benzinaio inquinata con cloro anti alghe o infiltrazioni di acqua o diluizioni con olii vegetali, danneggiano il motore..

          ..e il portafogli per le riparazioni si allarga a fisarmonica..

          ..e i 3 minuti diventano 3 settimane di fermo auto..

          ..dai si scherza un po’.. ciao

Rispondi