Home Vaielettrico risponde Perché sopprimere la Smart? Per Roma…

Perché sopprimere la Smart? Per Roma…

8
L'ultima serie speciale della Smart ForTwo messa in vendita, la Rangred.

Perché sopprimere la Smart elettrica? Per Roma è l’auto ideale, “l’unica che abbia senso comprare”, lamenta Marco, un lettore. Vaielettrico risponde.

Perché sopprimere la SmartPerché sopprimere la Smart? Già costa tanto e ora smettono anche di produrla?

“Sono un libero professionista 31 enne che vi legge da circa un anno. Vorrei acquistare la mia prima auto elettrica e vivo a Roma...la scelta migliore sarebbe la Smart fortwo EQ, ma sono indeciso con la XEV Yoyo, vista la maggiore autonomia e il minor costo. Vi chiedo: come mai la Smart ha deciso di smettere di produrre la sua auto migliore? Per come la vedo io, già l’alto costo della Smart elettrica rispetto alla omologa a benzina ( il doppio), è una strategia di vendita suicida. Ma addirittura smettere la produzione? Eppure vi assicuro che è la macchina migliore per Roma e l’unica che abbia senso comprare. Vi prego datemi voi una risposta visto il “muro” della Smart. Grazie e cordiali saluti“. Marco Genovese 

perché sopprimere la smart
Marco in alternativa pensa alla XEV Yoyo.

Fine produzione a metà 2024, ma le vendite proseguiranno per un po’

Risposta. Manca ancora più di un anno alla fine delle produzione della Smart ForTwo, come chiarito in un comunicato a inizio marzo. Ma continuano a girare voci sul fatto che la macchinetta prodotta da Mercedes e Geely sia già fuori produzione. Non a caso nella nota si parlava di “diffusione di notizie imprecise e prive di fondamento sul futuro della Smart EQ fortwo“. Precisando: “La produzione della Smart fortwo EQ nelle versioni coupé e cabrio terminerà nella metà del 2024. Di conseguenza, la smart EQ fortwo sarà ancora ordinabile presso tutti gli smart center italiani ben oltre la data di aprile 2023, come erroneamente indicato da alcune fonti. La deadline per l’accettazione degli ordini dipenderà dalla disponibilità di prodotto allocata dai singoli paesi”. Quindi: diciamo che almeno per tutto l’anno prossimo in Italia, Paese fondamentale per le vendite Smart, la ForTwo, sarà verosimilmente ordinabile. Quanto al confronto con la YoYo, c’è un presupposto di cui tenere conto: la Smart è un’automobile, sottoposta a tutti i test di sicurezza in caso di incidente delle automobili. La XEV, che costa 10 mila euro in meno, no, è un quadriciclo che rispetta le normative di sicurezza di questa categoria.

– Quel che gli automobilisti (e la Polizia) devono sapere… Guarda il nuovo VIDEO di Paolo Mariano

Apri commenti

8 COMMENTI

  1. Le “piccole” elettriche potrebbero essere un mercato appetibile per molte case. Parlo di auto non di quadricicli o altro. Perchè Citroen non fa la C1 elettrica? La Fiat la Panda elettrica? Certo abbiamo la Dacia Spring e qualche altra “mini”.
    A Roma sono riusciti a resuscitare la Toyota IQ che per dimensioni è equiparabile alle Smart (infatti le trovi parcheggiate di traverso nei parcheggi). Più le città richiedono auto piccole ed economiche più le case propongono mega transatlantici.

  2. La sopprimono perché il mercato fatto da gente NON intelligente , chiede batterie grosse . Come sempre si evince è l’ Ignoranza il cancro del mondo che spesso fa coppia con la sburronaggine x fare a gara a chi ce l’ha più GROSSO .e la sburronaggine ci sotterrera’ tutti . La Smart era perfetta x dimensioni e grandezza batteria , da ricaricare in un mondo perfetto piano piano , ma no , questi vogliono le FAST , motivo ? La sburronaggine . Non se ne esce è una battaglia persa in partenza . Siamo finiti . È solo questione di tempo .

  3. Ma…stavamo giusto pensando di svecchiare la nostra Smart forfour con una EQ, quindi uscirà di produzione??

  4. Da circa un anno abbiamo qui a Roma la Smart eq.
    Pagata ca.19k euro tra bonus e offerta con anche Wall box in regalo. Avevamo preso in considerazione la yoyo che costava oltre 14k…. Il sacrificio è valso pienamente! Un auto contro un quadriciclo! Mia moglie, inizialmente scettica vs elettrico ora è smartdipendente.
    Attenzione le termiche non le fanno da oltre due anni…
    Peccato che la dr1 sia mezzo metro più lunga…. A Roma è tanto!

  5. Guido la smart per roma per lavoro da 2 anni quasi, 32.000km, e l auto migliore che ci possa essere per la citta, l autonomia basta e avanza, in centro fai tranquillamente 130-140km usandola normalmente

  6. Perchè sopprimere un’auto che va benissimo per Roma? Perchè per un produttore non ha senso produrre auto per una simile nicchia.
    Ha un prezzo alto e a Roma tanto te la rigano/ammaccano in 2 minuti perchè non c’è rispetto per gli altri e le cose altrui. Quindi perchè uno dovrebbe prendere una costosissima Smart elettrica?
    Logica direbbe che in una città grande e importante come Roma la soluzione migliore sia viaggiare con i mezzi. Ma si cade dalla padella alla brace.

    Si potrebbe consigliare anche la piccola citroen (non ricordo il modello scusate) ma su questo sito ricordo erano stati evidenziati vari problemi di quel modello.
    Quindi a Marco posso solo consigliare… la smart usata. 😀

  7. -Quanto al confronto con la YoYo, c’è un presupposto di cui tenere conto: la Smart è un’automobile, sottoposta a tutti i test di sicurezza in caso di incidente delle automobili. La XEV, che costa 10 mila euro in meno, no, è un quadriciclo che rispetta le normative di sicurezza di questa categoria.-

    Ma facendo finta di essere coraggiosi ed affrontare la cosa con virile sprezzo del pericolo, resta il fatto che il nostro amico Marco alla bisogna con la Smart sul GRA ci va, con la Yoyo no.

Rispondi