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Panamera plug-in a 91 km in EV

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La Panamera ibrida plug-in arriva a 91 km in solo elettrico. La nuova Porsche arriva nel 2024 e ha una batteria da citycar elettrica, ben 25,9 kWh.

PanameraBatteria da 25,9 kWh, come una citycar elettrica

Il gruppo Volkswagen aveva promesso per il 2023 l’arrivo di auto ibride plug-in con 100 km di autonomia. Capaci di rassicurare anche i più ansiosi. E i più scettici sulle auto col doppio motore, ma ricaricabili per la parte elettrica. Ora, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, arriva un antipasto con la marca più sportiva del gruppone di Wolfsburg, la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid 2024. Tanto per dare un termine di paragone per capire di che vettura stiamo parlando: la Dacia Spring, che è solo elettrica, ha una batteria da 27 kWh, solo 1,1 kWh in meno di questa Panamera. C’è da chiedersi: ne vale la pena? Il prezzo (le vendite iniziano da marzo) in Germania partirà da 192.500. È ovvio che il listino non risente solo del costo delle batterie: il motore termico, per esempio, è un V8 biturbo da 4,0 litri e poi c’è tanto altro. Ma sono comunque tanti soldi. Va detto che in seguito arriveranno versioni con motori meno potenti e meno costose. Oltretutto con autonomie che, essendo il corpo-vettura più leggero, potranno anche sfiorare i 100 km. Ma resta l’interrogativo di fondo: ne vale la pena?

Panamera
Il top management Porsche con la Panamera. A destra il CEO Oliver Blume.

Tanta roba e tanto prezzo (192 mila): ne vale la pena?

Ma resta l’interrogativo di fondo: ne vale la pena?Comunque la si pensi, questa Panamera stabilisce un nuovo primato per autonomia tra le ibride plug-in. Battendo anche se stessa: il modello finora in commercio arriva a 50 km. Non migliora solo l’autonomia: il motore sale da 136 CV a 187 CV di potenza, circa il 40% in più. Tanto per dare un raffronto: la Jeep Avenger solo elettrica si ferma a 156 Cv. E migliora anche la potenza di ricarica della Panamera, salendo a 11 kW AC (da 7 kW): se si trova una colonnina con la potenza giusta, in due ore si fa il ‘pieno’ della batteria. In sostanza: chi si può permettere auto di questo tipo, può usare l’auto in città a piacimento, dato che 91 km sono tanta roba. Quando poi vuole divertirsi con prestazioni super, può utilizzare il 4 litri Turbo. Ma ha senso tutto questo? Non conosciamo il peso delle batterie e quanto questo incida sui consumi nelle due modalità.  Ma sono dati che premono a noi comuni, ai porschisti interessano i consumi…?

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2 COMMENTI

  1. La Panamera, esattamente come la Taycan, si rivolge ad una clientela che già di suo non è poi così larga.
    E cioè persone che vogliono una macchina sportiva, ma con cui si possa anche viaggiare.
    Se ci pensate bene, è veramente una nicchia nella nicchia.
    Nemmeno io, che amo le vetture sportive, se dovessi pensare ad un veicolo con cui fare tanti km mi farei venire in mente la Panamera come prima scelta.
    Infatti non è che abbia venduto sfracelli sta macchina.
    E peggio mi sento con la Taycan: che di per se è anche molto bella e se non ha problemi (e ne ha avuti) dovrebbe andare anche alla grande… ma col fatto di essere elettrica finisce col diventare una nicchia nella nicchia di un’altra nicchia.
    E infatti dopo la prima naturale “fiammata” oggi la Taycan non la vuole più nessuno.

    Ma perchè sto commentando allora?
    Perchè i rumors che ho sentito dicono che questo powertrain (o molto simile) sarà quello che metteranno sotto alla prossima 911.
    E con cui formalmente “starano dentro” alle omologazioni, rischiando pure di far bella figura (sulla carta) continuando in ogni caso ad offrire bielle e pistoni ad una clientela che magari sarebbe anche ben disposta a passare all’elettrico, ma al momento non ha nulla da rimproverare a feeling e sensazioni che offre il termico.

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