Site icon Vaielettrico

Ora i farmaci si consegnano in segway, monoruota ed e-bike

monoruota

A Genova la Croce Bianca consegna i farmaci con la monoruota

I farmaci ai tempi del coronavirus viaggiano con la micro mobilità elettrica. Abbiamo scoperto diverse storie, in giro per l’italia, legate ai volontari che hanno scelto la propulsione ad emissioni zero. A Genova per consegnare le medicine scelgono hoverboard Segway e monoruota, a Tivoli l’ebike, in Sardegna viene messa a disposizione della Protezione Civile un’auto elettrica. E a Milano un gruppo di volontari in Monoruota (foto sotto) consegna mascherine a domicilio.

La scelta dei veicoli elettrici in queste tre storie è dettata non solo dalla generosità degli operatori della mobilità elettrica, ma anche da esigenze di funzionalità, efficienza ed efficacia. E questa è una buona notizia.

A Genova usano la micro mobilità leggera

I volontari con il monoruota lasciano libere i veicoli per le urgenze

A Genova i volontari della Croce Bianca consegnano i farmaci a domicilio alla guida di segway e monoruota. Erano già in dotazione  e si sono rivelati preziosi durante questa emergenza sanitaria. I mezzi che definiscono “classici” erano tutti impegnati per le urgenze – ormai purtroppo normalità – ed è maturata questa scelta. E’ stato possibile così erogare il servizio a tutti coloro che per diversi motivi non possono uscire di casa.

Il video

E invitano a replicare l’iniziativa in tutta Italia

L’esperimento della Croce Bianca genovese è il frutto della collaborazione con la Scuola Italiana Monoruota. Un progetto che il presidente Fabio Borgarelli invita a replicare: “Vi invito a chiedere al vostro Comune di residenza, quali enti si occupano della consegna dei farmaci e a prendere contatto diretto per offrire disponibilità ad operare nella vostra zona”.

Dai farmaci alla consegna della spesa

Dalla consegna delle medicine il servizio solidale si è esteso alla spesa. Oggi con il monoruota sono una decina i volontari impegnati. Ma non importa il mezzo: “Con il monopattino o con la e-Bike, col segway o con i roller potrai alleggerire il lavoro di coloro che nell’emergenza sono in prima linea!”. Questo il messaggio a emissioni zero. Importante anche per la fase 2 e la distribuzione delle mascherine. I genovesi che hanno necessità possono rivolgersi alla Croce Bianca: allo 010 3629456 o scrivere una email a consegne@crocebianca.it.

A Tivoli il farmacista consegna in e-bike

Paolo, il farmacista usa l’e-bike per la consegna dei farmaci a TivoliAnche a Tivoli i farmaci si consegnano a domicilio con un mezzo elettrico: un’ebike. In questo caso il protagonista è l’operatore E-Bike Outdoor che ha messo a disposizione una Icone All Road alla farmacia Pallante. Si pedalerà con il sostegno del motore elettrico per la consegna dei farmaci a domicilio.

In Sardegna l’auto elettrica alla Protezione Civile

L’auto messa disposizione da Playcar e che sarà ricaricata da SUN2CAR

In Sardegna per dare una mano ai volontari della Protezione Civile sono scesi in campo l’operatore di car sharing Playcar che ha messo a disposizione un’auto della sezione del Comune di Sardara. Un paese di cui abbiamo già scritto per l’interessante esperienza di Sun2Car che fornisce l’energia rinnovabile necessaria per alimentare l’auto.

LEGGI ANCHE: Bonus e-bike e “Fase 2”, i consigli per gli acquisti

Exit mobile version