Home Due ruote Nuovo Piaggio 1, più accelerazione e il doppio più potente

Nuovo Piaggio 1, più accelerazione e il doppio più potente

7
Piaggio 1 my 2023

La versione 2023 del Piaggio 1 punta sulle prestazioni. Piaggio garantisce accelerazioni più scattanti e quasi il doppio della potenza.

Chi sceglie il Piaggio 1 lo fa per diversi motivi e difficilmente tra i primi ci sono le prestazioni. Il piccolo scooter elettrico infatti si affaccia sul mercato con le ambizioni di un 50ino e punta su ben altre doti. Ha un look giovane, è leggero, economico e facile da guidare… in poche parole è lo scooter perfetto per iniziare.

Nonostante questo Piaggio ha deciso di aggiungere un po’ di pepe, e nella versione L1 2023 la potenza di picco arriva a 2,2 kW a tutto beneficio dell’accelerazione che aumenta del 14%.

«Grazie agli interventi effettuati sulla Power Unit -spiega Piaggio – il motore elettrico che equipaggia Piaggio 1, integrato nella ruota posteriore, è ora in grado di offrire maggiore potenza, che si traduce in una maggiore brillantezza, sempre mantenendo le sue qualità di semplicità e facilità nella guida».

Piaggio 1 my 2023

La velocità nella versione ciclomotore rimane ovviamente limitata a 45 km/h e l’autonomia dichiarata in modalità Eco arriva fino a 55 km. La batteria estraibile è posizionata sotto la sella. Sempre sotto alla sella resta un vano abbastanza ampio per poter riporre un casco jet.

Confermato ovviamente l’equipaggiamento tecnologico, che include strumentazione digitale a colori, fanaleria full LED e sistema keyless.

Piaggio 1 è disponibile a 2.899 Euro, f.c. in una duplice gamma colori: Forever Grey, Forever White e Forever Black oppure  Sunshine Mix, Arctic Mix e il nuovo Flame Mix.

– Iscriviti a Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

7 COMMENTI

  1. /// nella versione L1 2023 la potenza di picco arriva a 2,2 kW a tutto beneficio dell’accelerazione \\\ Il costruttore dichiara che “la nuova versione 1 è equipaggiata con un nuovo motore elettrico di 2,2 e 3 kW”
    (https://www.piaggio.com/it_IT/modelli/piaggio-1/) quindi credo che la potenza di picco sia quella indicata dal secondo valore

  2. Cosa aspettano a farne uno 150cc equivalente con 100 km autonomia e ricarica rapida da colonnina pubblica AC o ancora meglio DC . Un bmw ce04 meno estremo, più piccolo, più versatile, con costi di esercizio irrisori e capace di uscite fuori porta importanti . Ne venderebbero a vagonate ma si sa, andiamo piano che poi dopo quelli a benzina cosa ne facciamo?

    • Vi riporto cosa avevo scritto oggi in un’altro articolo:
      Stamattina sono andato a vedere il SuperSoco cpx. Non lo avevano più, quello esposto lo hanno venduto e non si sa quando ne arriverà un altro. Comunque venditore gentilissimo, se volessi prenderlo rottamando un vecchio scooter mio per usufruire del 40% e dando indietro il mio Niu Nqi gts con un anno e mezzo di vita in condizioni impeccabili dovrei sborsare altri 2500€. Direi che per un equivalente 125 che arriva al massimo a 90 kmh e ha un’autonomia massima teorica di 140 km ( il venditore mi ha detto chiaramente di fare conto su 100 reali) è sicuramente troppo. Quando ho chiesto per l’assistenza non si sono sbilanciati, mi hanno liquidato con un ” beh, non è uno scooter a benzina”…

      Ecco direi che trovo un’esagerazione che un simile mezzo costi 6990 € di listino quando un equivalente a benzina lo prendo con 2500€. Che poi mi terrei volentierissimo il mio ( e credo lo farò) ma vorrei sapere perché una batteria 60V 26 Ah debba costare 1500 €.
      1,5 kWh 1500€ ovvero 1000€ / kWh. A questi prezzi dove vogliamo andare? Ovvio che se una batteria costasse 500€ non ci penserei nemmeno lontanamente a cambiare lo scooter, sarebbe interessante se qualcuno sapesse il perché di una simile follia

Rispondi