Home Due ruote Nuovo Askoll XKP 80. Più veloce e con più autonomia

Nuovo Askoll XKP 80. Più veloce e con più autonomia

5

Le linee rimangono le stesse come anche la qualità made in Italy. Quello che cambia sono le prestazioni. Il nuovo XKP 3.4 di Askoll è più veloce e ha una maggiore autonomia.

Lo scorso anno, proprio in questo periodo, Askoll ha presentato XKP. Uno scooter elettrico nato sulla base della gamma eS, ma con un look più giovane e aggressivo e un generale miglioramento tecnologico. Per il 2024 la casa vicentina svela una versione più prestazionale dell’XKP con un nuovo motore e nuove batterie.

Grazie alla funzione boost, la velocità massima raggiunge gli 80 km/h e la coppia  160 Nm.  Merito del nuovo motore (sempre prodotto a Vicenza da Askoll) che ha una potenza di 4,1 kW (contro i 2,7 kW del precedente). Un aumento delle prestazioni sostenuto da batterie più “capienti”: si passa da 2,8 kWh a 3,4 kWh. Le due batterie, ciascuna da 1,7 kWh, pesano 400g in più e arrivano così a 8 kg ciascuna. I tempi di ricarica aumentano di poco, passando da 6 a circa 6 ore e mezza. 

Ovviamente più capacità si traduce anche in più km, l’Askoll XKP 80 ha un’autonomia dichiarata di 101 km (Secondo UE-N.168/2013).

Gli altri numeri restano sostanzialmente invariati: ruote da 16 pollici, doppio freno a disco (220 mm all’anteriore e 190 al posteriore) con sistema CBS, altezza della sella a 76 cm e un peso totale di soli 71 kg.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come va?

Il punto di forza degli Askoll rimane la leggerezza, caratteristica distintiva di tutta la gamma. Grazie anche alle ruote da 16 pollici e un’ottimo bilanciamento dei pesi, è molto agile e scattante.

Una facilità di guida che per l’XKP è una conferma più che una novità. Le novità infatti sono tutte nelle prestazioni del motore. L’aumento di potenza è chiaramente percepibile soprattutto attivando il boost. Quando è in funzione, l’incremento di accelerazione può davvero essere utile per un sorpasso o per togliersi in fretta da una situazione di pericolo. La durata del boost è di 2 minuti e può essere riattivato immediatamente, a condizione che il livello di carica non sia al di sotto del 50% o che sia necessario ridurre la temperatura di motore o batteria.

Lo scatto al semaforo è comparabile con uno termico 125 e la coppia consente un allungo molto fluido. L’impianto frenante predilige la progressività. Scelta che ha vantaggi e svantaggi. In caso di frenata di emergenza evita il bloccaggio anche se non si è piloti esperti. La contropartita è la poca incisività dell’impianto nella prima fase di attacco.

XKP 80 è disponibile da metà aprile al prezzo di 5.390 €. Tuttavia, con l’applicazione dell’ecobonus del 30%, il prezzo scende a 4.065 € che si riduce ulteriormente a soli 3.623 € calcolando l’ecobonus al 40%.

Abbiamo usato:

Pantalone: Tucano Urbano Quarto
Giacca: Tucano Urbano Ampezzo
Guanti: Tucano Urbano
Casco: Tucano Urbano

– Iscriviti a newsletter e canale YouTube di Vaielettrico-

 

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Apprezzo sempre le versioni potenziate dei modelli “tranquilli” ma secondo me nel caso dell’XKP80 si tratta di un tentativo riuscito solo in parte : gli 80 kmh si raggiungono in modalitá boost (e quindi si possono mantenere per due minuti max.) e con batteria sopra il 50% (cosa non scontata vista la taglia medio bassa). Se non altro il boost puó essere riattivato senza dover aspettare come in altri casi, segno che è stato calibrato per non sforzare le batterie 👍 A proposito, trovo interessante l’allungamento della garanzia su queste ultime da due a sei anni (a 5:07 del video)

Rispondi