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Nuova Model 3 Performance: 0-100 in 3,1″

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Nuova Model 3 Performance: Tesla svela i principali dati, a partire da un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi.  Prezzo: 55.990 euro. Nel presentarla Elon Musk ha twittato: “È più veloce di una Porsche 911”

nuova Model 3 performance
I dati principali della nuova Performance dal sito Tesla.

Nuova Model 3 Performance: 460 Cv di potenza, velocità di punta 262 km/hnuova Model 3 performance

Tesla riassume con queste parole le caratteristiche principali della nuovo versione più spinta di Model 3: “L’unità motrice Performance di ultima generazione eroga una potenza di oltre 460 cavalli. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 262 km/h, con un’autonomia WLTP di 528 km“. Descrivendone poi così il comportamento su strada: “Questa maggiore potenza viene trasferita alla strada attraverso i cerchi da 20″ sfalsati in alluminio fucinato, insieme ai nuovi pneumatici Performance estivi da 20″. La nuova configurazione sfalsata offre un ingresso in curva più preciso, una migliore prevedibilità e più trazione in uscita di curva, sia su strada sia in pista”.  Tesla spiega poi che “la tecnologia di smorzamento adattivo è una novità assoluta ed è interamente controllata tramite il software sviluppato internamente da Tesla. E integrata nel VDC (Vehicle Dynamics Controller)”. Questo per garantire massima manovrabilità senza rinunciare alla comodità nell’utilizzo quotidiano.

nuova Model 3 Performance
Il tweet con cui Elon Musk commenta il lancio della M3 Performance, in consegna già in questo 2° trimestre.

Telaio aggiornato, freni ad alte prestazioni e modalità track

Tesla spiega poi di avere apportato “importanti aggiornamenti all’hardware del telaio per far fronte alle prestazioni migliorate dei sistemi di trazione e delle sospensioni. La maggiore rigidità strutturale, le molle, le barre stabilizzatrici e le boccole aggiornate danno vita a un telaio più performante e reattivo agli input del conducente. I nostri freni da pista sono ora presenti di serie con le pastiglie dei freni ad alte prestazioni, che consentono di decelerare in modo più immediato. E offrono limiti termici e durata maggiori. Model  3  Performance è dotata di pinze dei freni rosse“. Infine Tesla spiega che la modalità Track di ultima generazione ora integra i comandi adattivi delle sospensioni con un powertrain ottimizzato per le prestazioni: “Una volta attivata, puoi personalizzare il bilanciamento della manovrabilità, i controlli di stabilità e la frenata rigenerativa tramite la nuova interfaccia utente“.

  • Nuova Model 3 PerformanceLeggi anche: Tesla vince anche per manutenzione e riparazione, con i costi più bassi, secondo la nuova indagine di Consumer Reports
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24 COMMENTI

  1. Aspetto le recensioni e le rullate ma così su 2 piedi sono un po’ deluso. Sicuramente gli interventi su assetto, freni e sospensioni sono una buona cosa ma l’intero progetto mi è sembrato poco ambizioso. Secondo me in Tesla hanno pensato che una Model 3 Performance troppo prestazionale avrebbe allontanato gli acquirenti dalla Model S Plaid e dalla futura Roadster, quindi ci si è limitati agli affinamenti.

    La cosa che mi convince meno è che il motore posteriore, anche se più potente, esprime il massimo della coppia a velocità più elevate: questo significa che impostando la modalità track e la trazione solo dietro fino a 100 km/h c’è meno coppia rispetto al modello precedente e invece io proprio lì avrei auspicato un aumento. In pratica l’auto in modalità RWD-only potrebbe essere meno divertente, anche se sicuramente in pista in modalità AWD andrà più forte del modello precedente. Molto peggio mi sento se si considera che si passa da 235/40 R19 a 275/30 R20, questa è una vera mazzata per il divertimento …

    Vediamo le rullate e le recensioni cosa dicono …

    • a me risulta che il club termico dei 3 secondi sia piuttosto limitato e costoso ..
      personalmente penso che il problema più grosso di certe auto;
      è chi è al posto guida ,imho servirebbe un esame apposta per guidare certe auto
      sono intrinsicamente molto pericolose nonostante gli ADAS che hanno

      Anche se io appartengo alla generazione che i 7 secondi su auto di serie
      bastavano per definirle sportive :
      clio williams, Ford sierra cosworth,Opel Calibra Turbo ,Peugeot 205 gti
      corrado VR6
      io avevo una R19 16V , una delle prime aspirate divertenti, dopo l’era turbo

      tornando all’oggetto in questione
      l’assetto con le sospensioni attive è la grossa novità
      i freni maggiorati di serie ,prima erano cosigliati per chi andava in pista
      hanno fatto bene a metterli di serie , non ha senso mettere un kit sport optionale a un’auto che nasce sport

        • Il pinnone ,intendi il mega alettone ?
          quello era delle RS Cosworth
          escort uscì qualche anno dopo la sierra ed era moolto cattiva
          ma anche al sierra 4×4 “liscia” era cattiva

          io ero indeciso per via del budget ,
          tra sierra motore cosworth trazione posteriore 2000cc

          e il 1750cc 16valvole della R19 16V
          in seguito fu montato sulla clio che diventò un icona
          la degna erede della R5 Turbo

          optai per la R19 , più leggera e scattante rinunciando alla TP della Ford

    • Signor Ernesto, suvvia, ma se frenasse già di suo poi la priverebbero del piacere di montare il kit dischi Brembo baffati con le pinze rosse.

    • Boh, la mia modesta SR+ ai 130 si arresta con 2 metri più di una Giulia QV che su queste pagine non mi sembra di avere sentito denigrare come auto bolsa e inadeguata. Sicuramente ai 225 sarebbe in difficoltà: infatti sono turbato, ci starò attento.
      Certo in pista si affaticherebbero dopo mezzo giro, mi spiace per quelli che la usano in pista, se ne faranno una ragione.

      • forse perchè si scordano di togliere le borchie aero ,
        qualcuno le ha pure squagliate

        poco male , basta cambiare dischi e pastiglie per migliorare molto

        comunque la SR+ è tanta roba io ho la rwd
        ha le prestazioni dell’auto dei miei sogni da ragazzino;
        ovvero la 308 GTS di Magnum PI
        ma mooolto più comoda

        la m3p ha prestazioni da supercar a un prezzo ridicolo
        ok le finiture , non sono Lamborghini,Ferrari,Porsche o anche Audi e Mercedes

        ma con quello che “risparmiate” vi fate fare gli interni in “pelle umana” da un artigiano dei migliori

        😀 😛

      • guido, il mio commento parte dalla sempre, costante, imprescindibile “magnificazione” dello 0/100 e delle potenze da “supercar” pur avendo berlina/suv che costano la metà: però le termiche di cui sopra hanno un impianto frenante adeguato alle prestazioni per potenza e resistenza.
        possiamo dire lo stesso della tua m3?

        usando la giulia quadrifoglio (potenza/accelerazione simili) come paragone, con la tua sono 4 mt da 100 km/h e 6 mt da 120 in più. non proprio bruscolini..

        nel sito su cui sei presente anche tu, tale “pepe” giudica l’impianto frenante non adatto a guida sportiva o track day, con cristallizzazione delle pastiglie e deformazione del cilindro maestro (immagino si riferisca alla paratia a cui è fissato), con tanto di modifiche effettuate.

        che l’impianto tesla sia un po’ debole non me lo sono inventato io e non penso che sia argomento di discussione dei no-watt.. evidentemente qualcosa c’è stato 🤷‍♂️.

  2. Sarebbe bello che oltre a pubblicare le cartelle stampa la redazione facesse anche una spiegazione. perchè a me pare che “la tecnologia di smorzamento adattivo è una novità assoluta ” (che si presume sia per gli ammortizzatori) forse lo è per tesla, perchè su altre auto c’è da più di vent’anni. Tanto per dirne una, eh.

    • Scusa, mi fai un esempio di altra auto che li ha sotto i 60000 euro?!?
      Giusto per curiosità.

  3. Boh, sarò strano io, eh!, ma non è questa l’idea di performance che ho in mente.
    Di cose come lo 0-100 o la velocita massima non è mai importato nulla nelle auto termiche, e continua a non importarmi nulla adesso nelle elettriche.
    Trovo infatti che nelle elettriche siano un inutile orpello del passato e uno spreco di intelligenza: sarebbe molto meglio progettare un’auto rincorrendo, per esempio, efficienze sempre maggiori e consumi sempre minori.
    Parere personale!

    • Il mercato ha le sue regole, e gli americani vanno matti per questo tipo di prestazioni.
      In ogni caso Tesla attacca il mercato con queste novità che inducono i propri clienti che non hanno problemi economici ad acquistare l’ultimo modello rendendo disponibile sul mercato dell’ usato i modelli precedenti per chi invece ha budget più ridotti. Anche questo è “accelerare l’ avvento di modalità di trasporto più sostenibili” in linea con la mission della casa.

    • Ci manca solo che tutte le auto siano lente e noiose e possiamo definitivamente mettere una pietra tombale sul mondo dell’automobile

    • E’ il ragionamento “se non piace a me non devono averla neanche gli altri”. Guardacaso invece è il genere di auto che a me piace, mentre non comprerei mai un suv ma non per questo sposo la campagna anti-suv e spero non vengano prodotti.

      Il mondo è un posto abbastanza grande per esaudire i desideri di tutti e non solo di una parte.

      Se uno vuole la Tesla super efficiente c’è la Model 3 RWD (che rientra anche negli ecoincentivi), se vuole le performance c’è la versione più sportiva. Tra l’altro le Tesla sportive son poche e comprate da pochi, una nicchia del mercato: chi mai spenderà 56000 euro quando domani con gli incentivi una RWD si può portare a casa anche con la metà di quella somma?

    • Però l’efficienza è già perseguita dalla model 3 rwd, che nel suo è una regina. Questa è un’altra cosa ed ha altre logiche…
      Io rimpiango di essermi fatto prendere da una stupidissima ansia da autonomia ed avere acquistato una long range (a mio avviso la versione meno interessante di 3 ed Y) invece che la performance. A me attira moltissimo…

  4. Ma 460 cavalli??? Ci sarà un errore visto che l’attuale awd leggo: Potenza Omologata: 153kW (208 CV)
    Potenza di picco/boost: 366kW (498 CV) …non saranno 460kW???

    • sui vari media italiani in tanti scrivono 460 cv e 3,1 secondi,
      che sembra il dato della versione precedecente, può essere ci sia un refuso sulla news che è girata in italia e a cui fanno riferimento i vari siti

      sui siti americani dicono 510 cv e 2,9 secondi

      spiegavano che sotto i 100 km/h, il limite è dato soprattutto dalla batteria (e dai pneumatici), mentre sopra si può approfittare maggiormente dei nuovi motori che hanno più coppia delle versioni precedenti; la finestra di coppia massima, essendo cosi esuberante da essere superflua a basse velocità rispetto al limite di erogazione della batteria e di tenuta dei pneumatici, è stata spostata più ad alti giri, per dare un guadagno alla ripresa a velocità maggiori velocità, ma senza penalizzare lo 0-100

      i cerchi sfalsati credo (?) intendano con l’asse posteriore cerchi con ET (“campanatura del cerchio”) minore, cioè ruote più sporgenti; forse anche sempre al posteriore cerchi con canale più largo e gomme più larghe; dalle foto non si capisce se dietro hanno allargato un po’ anche i passaruote, insomma un po’ stile supercar anche per la “piccola” model 3

      • Permettimi RS, io l’ho letta così: la carreggiata posteriore è stata aumentata. La campanatura (o camber) egativa non credo c’entri. ma è una mi asupposizione, sono cose che dovrebbe indicarci la redazione.

        • Ciao, penso diciamo la stessa cosa 🙂

          in italiano la parola campanatura è usata sia per le inclinazioni delle ruote, il camber (e hai ragione è il significato principale)

          che per l’ Off-Set dei cerchi, “valore di ET” ( in questa accezione forse il termine campanatura del cerchio è desueto, forse sopravvissuto dai tempi in cui le ruote delle auto erano anche a raggi; errore mio a usarlo; per le ruote a delle bici, ancora fatte a raggi e quindi con campanatura del cerchio regolabile aggistando i tiraggi dei raggi, forse dicono anche “scampanatura” )

          mi rimane la curiosità di vedere se dietro hanno modificato anche i fianchetti in lamiera dei passaruta posteriori o solo la carreggiata e larghezza delle gomme, ma immagino presto ci sarà pieno di recensionei dal vivo, quando la rendono disponibile

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