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MOTO ELETTRICHE, IL LISTINO FACILE

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Questo listino è una selezione delle moto elettriche delle principali marche.
Il prezzo è al netto delle spese di immatricolazione (franco concessionario). I modelli contrassegnati con un asterisco sono a prezzo franco fabbrica o franco distributore.  Ricordiamo che è in vigore l’ecobonus per l’acquisto di scooter e moto elettriche. Lo sconto arriva fino 30% del prezzo di listino (con un tetto a 3 mila euro). Ma c’è solo in caso di rottamazione di una moto, uno scooter o un ciclomotore  Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed Euro 3. Purché l’acquisto sia di un veicolo elettrico o ibrido. Dal 12 luglio non c’è più il limite della potenza massima di 11 kW(15 CV). 

 

 

 

Per comunicazioni scrivere a: info@vaielettrico.it

 

 

Marca KW/CV Autonomia KM Velocità Max Ricarica H Peso KG Prezzo Euro
CRB
EAGLE 1
5/6,8 90/140 110 3/6 160 9.275
ELECTRIC MOTION
emLITE
5/6,8 N.D 50 2/3 71 *8.023
ELECTRIC MOTION
emSPORT/ emSPORT+
5/6,8
5/6,8
N.D
N.D
60
60
2
1,5
74
74
*9.465
*9.465
ELECTRIC MOTION
eSCAPE/ eSCAPE SPORT
5/6,8
5/6,8
N.D
N.D
70
70
3
3
78
78
*9.465
*10.062
ELECTRIC MOTION
eTREK
6/8,2
9/12,2
73
ND
85
95
2/4
2/4
98
98
*9.247
*10.156
ENERGICA
EGO
107/145 145 240 3/4 258 28.160
ENERGICA
EVA EsseEsse9/ EVA EsseEsse9 Spec/ EVA
80/109
80/109
107/145
N.D
N.D
N.D
200
200
200
1/3,5
1/3,5
1/3,5
270
N.D
N.D
25.110
26.940
27.350
eVAI
CELADON
3/4,1 60 45 8 123 2.980
HARLEY-DAVIDSON
LIVEWIRE
78/105 177 N.D N.D 249 34.200
KTM
FREERIDE E-XC
18/24,5 77 72 N.D 110 11.832
SUPER SOCO
TC/ TCmax/ TS/ TSx
1,9/2,6
3,5/4,8
1,8/2,5
1,9/2,6
70
110
60
70
45
95
45
45
7/8
8/9
6/7
7/8
84
105
105
89
3.490
4.690
2.990
3.490
SUR-RON LIGHT BEE
FIREFLY
2,1/2,8 69 N.D 3/4 47 4.199
TACITA
T-RE 3.3/ T-RE 4.0/ T-RE 5.3
27/36,7
27/36,7
27/36,7
N.D
N.D
N.D
N.D
N.D
N.D
1/3
2/4
2/5
140
140
140
*24.561
*25.973
*27.368
TACITA
T-RR 8.0/ T-RR 10.6
27/36,7
27/36,7
N.D
N.D
N.D
N.D
N.D
4/11
140
140
*34.338
*37.062
TINBOT GERMANY
E-SUM 3.0/ E-SUM PRO 5.0
3/4,1
5/6,7
80
130
45
100
4/7
6/8
115
128
3.150
4.979
ZERO MOTORCYCLES
DS/ DSR/ S/ SR
45/61,2
52/71
45/61,2
52/71
203
200
224
213
158
158
153
164
4/12
4/12
4/12
4/12
140
207
205
208
19.970
22.840
19.970
22.840
ZERO MOTORCYCLES
FX/ FXS
33/45
33/45
104
106
137
132
2/10
2/10
131
133
12.500
12.500
ZERO MOTORCYCLES
SR-F STANDARD/ SR-F PREMIUM
82/100
82/100
211
211
200
200
4,5
2,5
220
226
20.990
23.290
ZERO MOTORCYCLES
SR-S STANDARD/ SR-S PREMIUM
82/100
82/100
157
153
200
200
4,5
2,5
229
234
22.080
24.340
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10 COMMENTI

  1. Mi dispiace, ma tra tante proposte non vedo nulla che possa interessarmi. Tralasciando i “difetti” dell’elettrico in quanto a ricarica ed autonomia, in questo elenco, spulciato e studiato per ogni singolo modello, non vedo nessuna moto elettrica. Volendo coniare un termine per inserirle nel mercato, le chiamerei “SCOOTOCICLETTE ELETTRICHE”, ossia veicoli a presa diretta (come appunto gli scooter) travestiti da motociclette. Posso tralasciare il rombo che fa sognare chiunque le senta, ma per me mancando la componente “frizione-cambio” non possono essere definite “moto”. E se non ci sarà questa componente in futuro temo che la proiezione inglese letta su qualche altra testata sarà realtà, ossia che 1/3 degli utenti esistenti appenderà il casco ed i sogni al chiodo.

  2. In ambito stradale arriverà a breve, Fuell Flow, una moto, tante moto.

    L’ideatore è un mito: Erik Buell.

    Perché una moto, tante moto?
    Perché la Fuell Flow, oltre ad ereditare la compattezza e il corto interasse tipico delle Buell ha batteria, motore e caricabatterie sostituibili e aggiornabili.

    La Fuell Flow è stata progettata con criteri modulari per facilitare la sostituzione degli elementi della tecnologia elettrica – come nella Centoventi Fiat – quando questi verranno sostituiti da nuovi sviluppi tecnici per avere un mezzo sempre aggiornato nelle prestazioni. Questa soluzione inedita, chiamata da Buell MonoStruct© Technology, verrà presto brevettata e allora sapremo meglio come funziona.

    Anche Kawasaki ha recentemente brevettato un sistema per estrarre le batterie aprendo su un lato il telaio a traliccio tubolare.

    Le funzionalità hi-tech della Fuell Flow includono una modalità di movimento lento avanti e indietro per agevolare il parcheggio, il controllo di trazione “eTraction”, il rilevamento di punti ciechi, avvisi di collisione anteriore e posteriore e un’app per iPhone/Android che fornisce lo stato del veicolo.

    Praticamente una Tesla a due ruote.

    Ora non ci resta che aspettare il tour europeo e il test stradale.

  3. Yamaha ha realizzato la TY-E, Gas Gas la TXE, Mecatecno la Dragonfly. Le motociclette da trial elettriche sono oggi in grado di competere ai massimi livelli tecnici senza turbare il silenzio dei boschi e delle montagne.

    In questo caso sono semplicemente irrinunciabili.

  4. Per favore, no fake-news!!
    Non c’è più il limite di 11 kw già dal 12 luglio, e si può rottamare anche gli euro 3, inoltre (già dall’inizio degll’incentivo “Ecobonus”) si può rottamare un mezzo L1 e acquistare un L3 o viceversa, dal 12 luglio intercambiabili tutti i mezzi categoria “L”.
    Sono stato io a proporre l’incentivo “30% e 3000 Euro” per i veicoli a due ruote, grazie all’interessamento dei M5s è passato, ne vado orgoglioso, già troppe fake-news contro la mobilità elettrica, non mettetevi anche voi, per favore!!

      • Grazie a voi per aver “corretto” l’articolo, da quando è in vigore l’incentivo che a quanto pare “disturba” più di qualcuno, girano troppe fake-news, come auto elettriche che possono “esplodere” o scemenze del genere…
        Mi pare di essere tornato agli inizi del secolo scorso, quando anche contro le prime automobili giravano fake-news simili: possono esplodere in qualsiasi momento, mezzi pericolosissimi… ecc.. ecc..
        Un esempio è l’articolo sul Messaggero Veneto, giornale locale della mia Regione, dove era comparso un articolo sulle Nissan Leaf che pareva un bollettino di guerra. Avevo contattato anche il concessionario che era rimasto sbigottito da quanto scritto. Gli hanno comunque promesso di rifare una nuova prova. Vedremo, ma ho i miei dubbi, so chi è il proprietario di questo “giornale”, ha grossi interessi nella produzione di ricambi per auto convenzionali, multinazionale con bilanci in deficit, per loro l’incremento delle auto e moto elettriche è solo un danno…

        • La preoccupazione è effettiva.

          I fisici da alcuni anni ormai, non effettuano più ricerche sulle attuali batterie agli ioni di litio perché le reputano instabili ed arrivate da tempo al culmine della sfruttabilita’ e dello sviluppo.

          Non posso dilungarmi, consiglio questo servizio con interviste a Gian Piero Celata, Capo Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA e Lorenzo Carbone, ricercatore del Graphene Labs dell’IIT.

          https://www.raiplay.it/video/2019/09/RAISCUOLA-PT-52-BATTERIE-bb7e37ac-e229-45b5-8685-324b20c9e025.html

          In sintesi, le batterie agli ioni di litio operano in un processo che prevede l’inserzione e l’estrazione di ioni litio tra i due elettrodi negativo e positivo.

          L’instaurarsi della corrente nell’elettrolita rivela l’esistenza di processi di decomposizione, ossidativa e riduttiva, che definiscono il suo dominio di stabilità.

          La batteria C/LiMO2 è termodinamicamente instabile negli elettroliti, ma opera in condizioni di stabilità cinetica: si ha infatti la formazione di un film protettivo, detto SEI (capacità iniziale irreversibile).

          Se ciò non avviene, esplode a contatto con l’aria.

    • Ciao Christian.
      Nel provvedimento Ecobonus, per quanto riguarda le categorie LE il peso indicato, per poche decine di chili, non consente alla Twizy di beneficiare del bonus. Saresti in grado di attenzionare la questione a chi di dovere? Immagina che riscontro potrebbe avere. Grazie, saluti

      • No problem, la Twizy, categoria L6e per la 45 da 446 kg totali e L7e la 80 ha un peso di 473 kg totali, ma comprese le batterie (circa 100 kg).
        Se vai sul sito dei “servizi ACI Art.47 Classificazione dei veicoli” troverai che il peso (max 350 kg per i quadricicli leggeri e 400 kg per i quadricicli pesanti) si considera ESCLUSO LE BATTERIE, quindi la Twizy rientra tranquillamente.
        Altrimenti sarebbe una M1, cioè considerata come autovettura, tutti i veicoli in circolazione nell’Unione Europea devono rientrare in una categoria, nessuna esclusa!
        Chiarisci pure con il concessionario che (presumo) ti ha dato l’informazione sbagliata.

        • Ciao, Christian, grazie per avere interaggito:
          Credo che il problema ci sia in quanto oltre ad avere interpellato tre concessionari Renault ho inviato una mail alla Renault Italia che mi ha risposto che il TwizY non rientra nell’Ecobonus, per cui temo che qualche ostacolo ci sia.
          Liberare questo problema potrebbe significare una grande adesione alla Twizy che garantisce una maggiore protezione rispetto ad una due ruote.
          A Te risulta che in altre regione i concessionari Renault abbiano applicato l’Ecobonus?
          Grazie, se riesci a darmi dati maggiori. saluti.

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