Site icon Vaielettrico

Modena: licenza taxi scontata (€15mila) se elettrico o…

Taxi elettrico

il Taxi elettrico di Gennaro a Modena: centinaia di miglia di km percorsi.

Modena: licenza taxi con sconto di tutto rispetto per chi sceglie un’elettrica o un’auto a basse emissioni. Ben 15mila euro in meno. Lo ha deciso il Comune che ha approvato il bando per 11 nuove licenze ma “tutti i mezzi devono garantire un basso impatto ambientale, con premialità per quelli solo elettrici o full hybrid”.

Il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli.

Modena: lo sconto vale anche per i veicoli “a basse emissioni” (almeno Euro 6)

Fare il tassista richiede un forte investimento economico. La licenza costa ben 80 mila euro, ma scegliere le auto green conviene: il prezzo scende a 65 mila eurose la si vincola all’utilizzo di veicoli con almeno sei posti (più l’autista) solo elettrici o full hybrid alimentati con Gpl o benzina e sistema elettrico. Oppure sette posti utili dotati comunque di impianto di alimentazione di ultima generazione a basso impatto ambientale“. E se non si rispettano i requisiti: “si procederà al ritiro delle licenze“. Chi vuole pagare 80mila euro deve comunque fare una scelta precisa: “In ogni caso, i veicoli da abbinare alle licenze dovranno essere dotati di impianti di alimentazione di ultima generazione“. Ovvero “omologati in una classe non inferiore a Euro 6“.

Gennaro Borrelli, tassista Tesla di Modena: già nel 2018 aveva percorso 400mila km in elettrico. QUI LA VIDEO-INTERVISTA.

Bene, ma non benissimo. Possibilità zero elettriche

Abbiamo letto il bando. La scelta della propulsione avviene dopo aver passato l’esame (molto articolato, si chiede anche la conoscenza della lingua inglese). E occupato una posizione utile nella graduatoria. Non c’è nessuna riserva per i veicoli elettrici, massima libertà di scelta, quindi, da parte dei neo tassisti. L’unica condizione  è non scendere sotto l’ Euro 6, asticella piuttosto bassa. Soprattutto in Pianura Padana. La possibilità di poter avere lo sconto anche per l’ibrido – quindi veicoli con emissioni nella fascia 61-135 g/Km co2 – e plug-in (fascia 21-60 g/Km) con lo stesso importo dell’elettrico potrebbe portare a non avere nessun nuovo taxi EV in circolazione. Bologna ha fatto gare solo per veicoli elettrici e concesso bonus generosi per cambiare motorizzazione e oggi ci sono 50 taxi elettrici (50 taxi elettrici). Eppure proprio a Modena nel lontano 2018 avevamo intervistato Gennaro, il tassista che aveva già percorso 400 mila km con la sua Tesla. E non è il solo, sono decine i tassisti in tutta Italia con veicoli a zero emissioni. C’è anche chi fa dietrofront, ma non  per l’auto (ritenuta ottimale) bensì a causa delle poche colonnine

Exit mobile version