Model 3 o Model Y? Il dilemma di due lettori, Francesco e Giovanni, convinti dai recenti ribassi dei prezzi Tesla e anche dai nuovi incentivi in arrivo. Vaielettrico risponde. A fine articolo trovate le VIDEO-PROVE dei due modelli firmate da Paolo Mariano. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it
Model 3 o Model Y? “Ho provato entrambe e sono indeciso, certo la capacità di carico…
“Seguo da tempo il vostro canale e i vari commenti. In vista dei nuovi incentivi mi sono deciso a fare il salto nel mondo elettrico e sono deciso a prendere una Tesla. Ma, dopo il taglio di prezzo su Model Y, sono molto indeciso se prendere una Model 3 Highland RWD oppure la Model Y RWD.
Ho provato entrambe ed entrambe mi hanno colpito. La Model Y in particolare per l’estrema versatilità del vano bagagli e la linea crossover. E la Model 3 per gli upgrade, anche se “forse” la Model Y mi sembra abbia assemblaggi e materiali dei pannelli-porta più robusti .
Lo spazio della Model 3 H è sufficiente per la mia famiglia, ma una bocca di carico più ampia ti salva in quelle occasioni dove si deve caricare qualcosa di ingombrante. Insomma…scelta combattuta, grazie in anticipo per i consigli„. Francesco Marzo
Model 3 o Model Y? Il mercato spinge verso la seconda, anche come finanziamento…
“Mi appresto ad acquistare una Tesla rottamando una Renault Euro 4 di 13 anni. Ero orientato sulla nuova Model 3 SR Highlander, ma con il ribasso della Model Y sono indeciso su cosa acquistare. La Model 3 è completamente aggiornata con più percorrenza, 50/60km, la Model Y SR non è aggiornata, ma è un SUV superiore (almeno in categoria) alla sorella minore. Al momento il mercato spinge la scelta verso la Model Y.
Considerando che acquisterò con leasing o finanziamento Flex, il tasso è al 3,09% per Model Y contro il 7,78% per la Model 3. Quindi al momento sono propenso per il maggiore dei modelli. Ma se il 1° febbraio il governo dovesse confermare i nuovi incentivi, con la rottamazione prenderei 9.000€ riportando in gioco la Model 3 (il tasso al 3% scade il 09/02/24).
Al di là dei ragionamenti finanziari, quale vale la pena di prendere? La mia percorrenza giornaliera non supera i 50 km a stare larghi. Tranne qualche lungo viaggio per le vacanze, dove non mi spaventa qualche sosta per ricaricare„. Giovanni Bellucci
I dati per decidere (in attesa degli incentivi per il 2024)
Risposta. I prezzi sono sostanzialmente allineati (200 euro di differenza). E quindi si decide in base alle preferenze personali. Model 3 ha una maggiore autonomia (58 km in più), dato significativo per chi viaggia molto, meno per chi usa l’auto per spostamenti più brevi. E ha anche più accelerazione (6,1 secondi nella 0-100 contro 6,9) e minori consumi (13,2 kWh ogni 100 km contro 15,7).
Di contro il Model Y è decisamente più spazioso e ha anche una maggiore velocità di punta (217 km/h contro 201, siamo ben oltre i 130 da Codice…). Giovedì 1° febbraio il ministro Adolfo Urso dovrebbe chiarire come saranno strutturati gli incentivi 2024 (per ora valgono quelli del 2023) e tutto il quadro sarà più chiaro.
Buongiorno prima di tutto grazie a Vaielettrico e alle sue nteressanti rubriche per noi neofiti dell’elettrico; per quanto riguarda i dubbio M3 MY mi trovo anche io nella stessa situazione, ho provato entrambe ma se da un lato M3H mi ha veramente impressionato per stile di guida, qualità degli interni e nuovi accessori (sedili ventilati, monitor posteriore) dall’altro i miei 196cm mi portano verso MY anche per la sua notevole capacità di carico, e poi mettiamoci pure l’aggiornamento dei listini con tassi di finanziamento veramente interessanti.
Da possessore di Model 3 posso dirti che lo spazio che offre è enorme. Secondo “lampi di tesla” la differenza con la Y è poca (io non conosco così bene la Y ma mi fido della sua valutazione). La grande differenza è la fruibilità. Ad esempio con la 147 di prima portavo piccoli elettrodomestici nel baule, con la M3 impossibile.
Anche se la M3 è enorme, quando mia moglie fa le fiere abbattiamo i sedili e la riempiamo fino all’orlo: in quelle occasioni mi dico che forse farebbe comodo la Y.
Non abbiamo figli ma solo un piccolo cane, e già per lui salta mezzo sedile posteriore per via del trasportino. Se vuoi trasportare il cane nel bagagliaio, allora serve per forza la model Y.
Confermo. Se devi riempire il baule di valigie, una Model 3 ne accoglie uno sproposito, ma se devi caricarci un mobiletto da bagno o i sacchi di sale per l’addolcitore, o non ci sta (il mobiletto) perchè non passa dalla bocca del baule o ti fiacchi la schiena (per lo stesso motivo, l’accessibilità).
Quindi direi che il baule è uno degli aspetti più dirimenti della scelta, a parte differenze di comfort (Model Y attuale con audio migliore, Model 3 attuale con sedili raffrescati e display posteriore), i consumi leggermente migliori della Model 3 e ovviamente l’estetica, c’è chi considera la Model Y una mozzarella mal riuscita (nella versione bianca) e troppo ingombrante (anche se è più grande di pochi centimetri). La Model Y ha anche il frunk (baule anteriore) e vano sottobaule posteriore decisamente più profondi (per intendersi: nel sottobaule posteriore ci sta una valigia grande, quasi due in spessore, e ti rimane il baule completamente vuoto, nell’anteriore ci sta una valigia media).
Figli piccoli e/o cane? Model Y!!!
Concordo sulla fruibilità della Y , con una accessibilità al vano posteriore eccezionale , anche se la 3 ha una bauliera di tutto rispetto.La 3 è molto spaziosa la Y ancora di più.Devo essere sincero la 3 quando l’ ho provata mi ha entusiasmato, la Y un po’ meno.
Io posso solo dire che quando guido la model 3 “godo come un riccio” (cit.). La model Y non l’ho mai guidata, quindi non so dirti. Io ho preferito dar priorità al piacere di guida e all’autonomia (in particolare la differenza penso si senta a velocità autostradali), sapendo però che ogni tanto vado in crisi a trasportare cose ingombranti (per fortuna mia sorella ha un van, ogni tanto me lo faccio prestare). quindi volevo renderti attento sui possibili punti negativi. 🙂
Se si guardasse al solo lato “ecologico” M3 più parca nei consumi grazie all’aereodinamica che l’aiuta di certo ed è un po’ più leggera.
Più capace la y, più performante la 3. A questo punto, è una questione di estetica. Personalmente non avrei dubbi. La 3 tutta la vita!
La 3 al test drive mi ha conquistato, qualità, prestazioni, confort di guida, silenziosa, abitabilità.La Y più capace spazi enormi e al momento forse dopo il taglio di prezzi è il best buy, inutile nasconderlo.
Credo sia il dilemma di tanti!
Buongiorno. Ho avuto anche io gli stessi identici dubbi.
La scelta è ricaduta su Model y – Proprio per la sua versatilità. Ha un vano di carico a dir poco enorme, e iper-sfruttabile, visto il portellone… abbattendo i sedili, ci si può davvero campeggiare… il vano anteriore è ancora maggiore rispetto alla model 3.
Io ho 3 figli, cane… e mi muovo spesso con tutti, tra sport / we . ..
Inoltre possibilità di traino di 1600Kg.
E’ vero consuma un 10% in più . ma la scelta è stata dettata dal fatto che il veicolo per il mio uso e la mia visione, deve essere (anche) pratico.
L’unico difetto che le faccio sono le dimensioni esterne… ma non può essere diverso visti gli spazi interni, e delle prestazioni che ritengo esagerate….
Forse conviene aspettare il modello Y 2024? Ho visto che rispetto alla model 3, il model Y non ha ad esempio lo schermo dietro… E forse anche il consumo sarà migliore? Avete informazioni su data di uscita e prezzo?
Davvero chiedi data di uscita e prezzo di un modello che ancora non esiste? Nostradamus qui non c’è mi dispiace.
Commento molto utile robert, aggiungi valore alla discussione. @Nathan per informazione hanno previsto l’uscita del modello Y nel secondo semestre 2024. Non abbiamo ancora informazioni sul prezzo ne sull’allestimento. Nostradamus è morto ma le aziende hanno comunque delle pianificazioni.