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Mezzi elettrici instabili e pericolosi? Al TG2 Motori…

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danneggiano le batterie
Le batterie montate sul pianale di un'auto elettrica: questa è la norma, non sul tetto.

Mezzi elettrici instabili e perciolosi?  Chi ha guardato l’ultima puntata del TG2 Motori, condotto da Maria Leitner può essersi fatto questa idea. Stefano Calamani ha sollevato preoccupazioni sulla stabilità dei mezzi, a causa del  baricentro alto. VERO o FALSO? Paolo Mariano se ne occupa nel suo VIDEO.

Mezzi elettrici instabili? “Hanno le batterie sul tetto…”

Sembra proprio che in tivù i mezzi elettrici non siano molto apprezzati. Dopo la controversa inchiesta di Report in andata in onda su Rai Tre, è un breve passaggio di un servizio del TG2 Motori a far discutere. Calamani è il presidente di Aisico (Associazione italiana per la sicurezza della circolazione) ed è partito da una critica lala staticità della normativa italiana in materia. Tutta. La mancanza di adeguamenti normativi negli ultimi 30 anni, nonostante le trasformazioni nel traffico e nella composizione dei veicoli, solleva interrogativi sulla pertinenza delle regole attuali. Soprattutto in relazione alla crescente presenza di mezzi elettrici, che richiedono risposte nuove alle nuove criticità che si presentassero. Fin qui tutto ok. Ma a questo punto Calamani ha citato come criticità dei veicoli elettrici il fatto che le batterie sono sul tutto, ponendo problemi di staticità in caso di incidente.

Mezzi elettrici instabili
Stefano Calamani, presidente di Aisico.

Le batterie sono sotto il pianale, forse in alcuni autobus…

Ora, noi non conosciamo casi di auto elettriche che abbiano le batterie sul tetto. La citazione è probabilmente riferita alcuni autobus elettrici (certamente non tutti). Tra cui il mezzo al centro del terribile incidente di Marghera del 3 ottobre scorso, con cause tuttora da accertare in modo definito. E che comunque, nonostante un terribile volo, non ha visto fiamme sprigionarsi dalle batterie. Al nostro YouTuber Paolo Mariano, questo passaggio non è andato giù, evidenziando un pericolo di disinformazione. Questa  distinzione tra auto e autobus non è uscita chiaramente. Col rischio di lasciare un’impressione distorta e preoccupante sulla stabilità dei mezzi elettrici in generale. Si finisce per creare l’idea che l’auto elettrica sia intrinsecamente pericolosa. Le batterie, come noto, sono sotto il pianale delle auto e anzi spesso garantiscono una maggiore stabilità e una migliore distribuzione dei pesi nelle vetture.

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34 COMMENTI

  1. Ci può stare …non sarà ne la prima e ne l’ultima trasmissione , che sia pubblica o a pagamento, che dice inesattezze o un qualcosa che non garba a qualcuno…miglior rimedio è semplicemente cambiare canale (passa e non ti curar di loro…come diceva un nostro famoso connazionale) 😉

  2. Quando le auto elettriche saranno progettate in partenza come elettriche e non adattate ad elettriche da modelli termici, il baricentro bassissimo (già presente nelle auto elettriche pure come Tesla) le renderà molto più sicure di qualunque termica sia mai esistita. Inoltre la velocità di ricarica aumenterà e le colonnine di ricarica veloce si diffonderanno, con conseguente riduzione della capacità media delle batterie, che significa auto più leggere. Le auto elettriche di qui a pochi anni saranno incomparabilmente più sicure di quelle termiche di oggi.

    • La BEV più venduta al mondo è la tesla Y: “adattate ad elettriche da modelli termici” ?
      E non solo Tesla, l’elenco di elettriche nate solo elettriche riempirebbe pagine

    • Guarda che le auto elettriche, indifferentemente se progettate come tali o derivate da modelli termici, hanno da sempre le batterie sotto il pianale, quindi hanno già tutte il baricentro molto basso… 🙄

    • “Quando le auto elettriche saranno progettate in partenza come elettriche”
      Siamo già a questo punto, anzi siamo già molto oltre questo punto.
      Però vorrei aggiungere che anche le piattaforme convertite da termico all’elettrico degli ultimi, che magari ora sono degli ottimi usati, sono sicurissime.

    • Non credo che nell’uso normale abbassare il baricentro aiuti la sicurezza attiva. Le auto sono gia’ sicure, il problema sono i conducenti. Il rollio aiuta a dare percezione del limte di tenuta e spinge ad alzare il piede. Parliamo del conducente medio.

      Abbassare il baricentro e’ sempre cosa buona per migliorare la gestione di rollio e beccheggio e rendere la vettura dinamicamente piu’ peformante e piacevole. Pero’ la vettura puo’ diventare piu’ facile da portare al limite e con minore percezione di dove sia il limite.

  3. Non mi sorprende. Non poche testate motoristiche tradizionali sono elettro-scettiche per principio. A questa aggiungiamo la tara filo-governativa della rete che la ospita. Basta guardare la scaletta:
    – presentazione di mega-suv da 700+ CV a benzina;
    – presentazione di moto (termica);
    – servizio su ennesimo improbabile patetico retrofit presentato come blasfemo;
    – il servizio in oggetto (malfatto, confuso, superficiale e di vago sentire propagandistico per il ministero delle infrastrutture);
    – varie ed eventuali, dove c’è sempre la Supercar fuoriserie da 3 milioni di euro.
    Mobilità elettrica? Non pervenuta. In Italia è tabù. Come se non esistesse, se non come problema.

  4. Le batterie nelle macchine elettriche stanno nel pianale per cui baricentro più basso delle ICE.

    Fate un test drive della MG4 e poi ditemi se ha il baricentro alto o da l’impressione di essere piantata a terra.

    • Non sarà l’ultimo servizio in chiara malafede. Basta vedere il florilegio di motori endotermici nati ultimamente . Consumano poco, non inquinano , sono piccolissimi e hanno potenze e coppie tremende. Motori a idrogeno con rendimenti altissimi, produzione di idrogeno a costi irrisori, biocarburanti a costi bassi e a produzioni di megatonellate, Fuel Cell che rendono il 110%, membrane per le stesse che durano secoli e non si rovinano neanche se alimentate a petrolio grezzo e via a chiacchiere del tipo moto perpetuo. Purtroppo a molti va bene così, perché così mangiano e beveno e anche molto di più. Poi chi ci ha creduto scoprirà la realtà.

  5. La predisposizione alla critica è evidente. Quella all’elogio NO.

    In fatti pur di criticare le auto elettriche, c’è chi se la piglia addirittura con quei pochissimi casi i(forse qualche autobus) in cui le batterie sono sul tetto considerando il baricentro altro un rischio che non hanno gli autobus a motore termico.

    Mentre, visto che quasi tutte le vetture hanno le batterie sul pianale con conseguente baricentro molto basso, nessuno considera più pericolose le auto termiche che hanno il baricentro certamente più alto.

  6. Tg2 motori…. Fa vedere quasi esclusivamente Supercar.
    Già, così le guidano a sbafo alle nostre spalle che paghiamo il canone.
    Vergognosi!

  7. Anch’io ho visto la puntata e subito ho visto incongruenza nella notizia.
    D’altra parte se si parla di autobus urbani (perché le batterie sopra i tetti di questi mezzi le ho viste solo in questi mezzi) a me sorge un dubbio; perché non sono trattati allo stesso modo i bus a metano che hanno i serbatoi in alto (anche lì ci sono pesi importanti) e poi in molti di questi bus sempre sul tetto ci sono gli impianti di condizionamento.
    In molti sanno perché si trovano lì? La risposta è molto semplice, il piano calpestabile deve rimanere più in basso possibile.

  8. Certo che le auto elettriche attuali sono più pericolose di una uguale auto termica e che quindi l infrastruttura va adeguata al loro maggiore peso. La cosa è innegabile solo per il semplice fatto che, indipendentemente da dove sono poste le batterie, maggiore peso = maggiore inerzia.

    • Ricordo che in fase di progettazione le auto sono “studiate” in modo che supportino il peso delle batterie e quindi con tutto quello che serve in termini di telaio, sospensioni, pneumatci, impianto frenante ecc ecc… poi se prendiamo una Tesla Model Y e una BMW X4, il peso è praticamente lo stesso… quindi anche la questione del peso eccessivo la vedo, a mio parere, una pretestuosa argomentazione contro l’elettrico… ma poi non montano batterie su un auto che era prima endotermica nel garage sotto casa, ma sono frutto di progettazione e di prove strumentali e pratiche. Le auto elettriche sono più sicure, in via di principio, delle auto endotermiche prima fra tutte la resistenza agli urti frontali e laterali.

      • Infatti nessuno fa caso al peso di BMW X4 e Merceders equivalente.
        Tutti però puntano il dito sul peso delle BEV.
        Interessante

        • Non ho mai detto che le macchine elettriche non sono progettate come si deve o che le batterie non sono nel pianale, ho semplicemente detto che pesando di più hanno più inerzia e quindi sono potenzialmente più pericolose. Faccio solo un esempio jeep Avenger termica 1182 kg, in versione elettrica stessa auto 1540 kg, in caso di incidente quale delle due si ferma prima?

          • Non intendevo in caso di panic stop, ma il tempo che impiega l auto in seguito ad un incidente prima di fermarsi (leggi inerzia). È innegabile che un’auto piu pesante sia potenzialmente più pericolosa rispetto alla stessa auto con le stesse caratteristiche di sicurezza ma 300 kg più leggera.

          • vedi tu quanto sei esperto e “innegabile”, è vero il contrario di quello che hai scritto

            ma hai l’età della patente?

          • Buonasera, si sta arrampicando sui vetri, sarebbe meglio capire quando è il caso di defilarsi.

    • aggiungerei anche ruote più strette a parita di kwh espressi alla ruota (per migliorare efficienza rotolamento e diminuire i consumi).. ma ovviamente avranno pneumatici speciali che compensano il tutto…. io intanto guido la slitta di babbo natale

    • ho preso una EV che pesa quanto l’ibrida che avevo prima

      Tesla model 3 2024
      Massa a vuoto a libretto kg 1761
      Kia Optima plug-in
      Massa in ordine di marcia 1.780 kg
      Kia Optima 1.7 CRDi DCT7 (Diesel)
      Massa in ordine di marcia 1.605 kg

      Auto comparabili in quanto entrambe berline
      una più larga (Model 3)
      l’altra 13 cm più lunga ( Optima )

      basta palle sul peso ..
      o forse no ;
      potrebbe essere una buona scusa per lasciare la suocera a casa !

      P.S.
      a proposito di baricentro
      il carburante è liqudo
      nei cambiamenti di direzione c’è l’inerzia che lo sposta
      50 o più kg che si spostano di qua e di là ..
      tranne su quelle poche auto che hanno previsto il fenomeno

      qualche giorno fa credo ,qualcuno l’ha detta giusta in tv;
      un pezzo grosso dell’ACI ? (non ricordo chi)

      ha detto che la guida autonoma tra qualche lustro permetterà
      di fare auto molto leggere
      arriveremo a auto infallibili che non avranno più bisogno di carrozzeria il lamiera
      ma basteà una leggera in materiale plastico
      dato che non ci saranno più uncidenti

      NON VEDO L’ORA !!!

      • cambia nick ogni giorno, ma espressioni retoriche sempre simili, si diverte con poco, e vabbè ormai ci fa da mascotte

    • Compito a casa: rileggere tutte le prove di Vaielettrico e rivedere le video prove di Paolo Mariano 😉 prima di scrivere cose così inesatte
      ( le vetture elettriche, SUV e fuoristrada compresi hanno i pacchi batteria nel pianale , quindi baricentro MOLTO basso in rapporto ad un concorrente ICE.

      Concordo con te che il peso dei veicoli circolanti va assolutamente ridotto (ma di tutti ! anche se benzina o gasolio … perché le Leggi della Fisica giustamente sono uguali )

      a parte che, se fai un “giro” su https://www.euroncap.com/en vedrai che i punteggi massimi per la sicurezza attiva e passiva li prendono prevalentemente veicoli elettrici (che sono anche ottimamente frenati persino dal motore “in reverse” oltre che dai freni )

      per le prove di stabilità è ben fatto un sito spagnolo (te lo fai tradurre dal browser nel caso):
      https://www.km77.com
      e vedrai che anche nel “test dell’alce” i veicoli elettrici si comportano mediamente molto bene… o quanto meno alla pari con veicoli ICE ( il più delle volte..forse basterebbe tarare meglio gli ADAS – ESP / sospensioni ).

      In caso di elevata sinistrosità stradale dovuta al peso … il rimedio secondo me è molto facile: RIDURRE la velocità .. per tutti (sarebbe meglio ) … per i veicoli più pesanti in particolare

      Se passerà la norma dello “scatolotto” GPS obbligatorio … vedrai che si riduranno incidenti .. consumi di carburanti / elettricità e usura manto stradale

      Tutti a “sfogarsi ” al simulatore ! 🤣🤣

      ciao!

      • Eh beh… 🤭🤭🤭
        Desmo… 🤭🤭🤭
        La sbiellata è diero l’angolo… 🤭🤭🤭😂😂😂😉😉😉
        Lui non compra l’elettrica per il timore di dover fare il tagliando delle cinghie ogni 20.000 km… 😂😂😂♥️♥️♥️

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