Home Auto Mercedes a km zero contro gli sconti Tesla

Mercedes a km zero contro gli sconti Tesla

15
La Mercedes EQB, uno dei modelli elettrici proposti a km zero da Autotorino.

Mercedes a km zero contro gli sconti Tesla: i ribassi annunciati da un grande concessionario della Stella su EQA e EQB viaggiano tra il 25 e il 30%.

mercedes a km zero
Qui e sotto a destra l’annuncio pubblicato da Autotorino.

Mercedes a km zero: ribassi del 30% su EQB e 25% su EQA

Tesla è diversa in tutto dalle Case tradizionali: lavora con listìni fissi, che cambia con disinvoltura anche nel giro di pochi giorni, rincarando o ribassando. I brand storici sono più riluttanti a modificare i prezzi ufficiali e preferiscono muoversi con offerte temporanee. Sotto forma di sconti o, in modo ancor più aggressivo, con le famose km zero. Queste ultime sono auto che giuridicamente risultano usate, perchə il concessionario se le immatricola per poi rivenderle. Ma di fatto sono nuove, perché nessuno le ha mai utilizzate e sul cruscotto compare appunto una percorrenza di km zero o giù di lì. Ora le Mercedes elettriche a km zero compaiono sui siti di grandi catene di concessionari come Autotorino. Che sconti comportano? Da listino una EQB parte da 58.260 euro, stiamo parlando quindi di circa 17.500 euro di sconto ( il 30%, appunto). Mentre per la EQA si scende del 25% da un prezzo di partenza di 56.630, quindi oltre 14 mila euro in meno. Non è detto che le versioni in offerta siano quelle base, ma l’entità del ribasso aumenta in proporzione al prezzo.

mercedes a km zeroConfronto-prezzi con il leader, Tesla Model Y

Vediamo allora di quanto ha ribassato i suoi listìni (in modo ufficiale) Tesla. L’auto da prendere a riferimento, in concorrenza con i due Suv Mercedes citati (soprattutto l’EQA), è il Model Y, il cui prezzo è stato rivisto già in gennaio a 46.990 euro. Ecco quindi che, con queste offerte a km zero, le due auto tedesche vengono ad essere concorrenziali anche nei prezzi. E possono puntare a vendite più sostenute di quanto realizzato nel primo semestre di quest’anno. Secondo le statistiche Unrae, da gennaio a giugno in Italia si sono immatricolati 4.166 Model Y, leader assoluto nelle elettriche. Contro 344 EQA e 158 EQB. Vedremo se qualche spallata ai prezzi riuscito a ribaltare un trend che al momento premia decisamente il costruttore americano.

– TESLA MODEL 3 a 36.450 euro (con incentivo) è la migliore scelta possibile? Lo è sempre? L’analisi nel nuovo VIDEO di Paolo Mariano

Apri commenti

15 COMMENTI

  1. Devono abbassare il prezzo e secondo me le scontreranno ancora io ho EQA e non vale il prezzo che mie costata ,stanno arrivando le cinese che offrono di più a minor prezzo e non sono le cineserie che molti pensano

  2. Se ho capito bene (?):

    – EQA (station wagon) ” km.0″ scende a circa 42.000e (sconto 25% !)
    – EQB ( SUV, più alto ) “km.0” scende a circa 41.000e (sconto 30% !)

    – “auto km 0” non sono “auto usate”, come sappiano tutti
    – garanzia copre 8 ANNI per il power train, in particolare la batteria
    – alcuni marchi premium offrono estensione garanzia batteria a 10 anni

    Queste mettono fuori mercato (costano meno e più rifinite) termiche “premium”:
    – Audi, Bmw, Alfa Stelvio e Alfa Giulia
    – semi-premiun come Alfa Tonale (che circa costituisce il 90% delle vendite di Alfa)

    EAQ EQB versione “base” mi sembra hanno “solo” 66kwh netti (71 lordi), 430-420km WLTP, se non altro dalle immagini tecniche la struttra del pacco batteria sembra robusta e modulare

    Immagino che queste offerte siano interesanti un certo pubblico che:
    – cerca un certo tipo di opulenza di immagine, finiture, confort
    – vuole una rete assistenza rodata che si mazzi ogni minimo dettaglio in poco tempo
    – vuole di proposito un’auto pesante (sopra i 2000 kg) per sentirsi pìu al sicuro in caso di urti
    (purtroppo a scapito degli altri, ma la voglia di auto pesanti esiste da sempre nel “premiun”)

    Altrimenti sappiamo si trovano elettriche meno “premiun” ma più efficenti,
    con menno peso e contemporaneamente più autonomia

    IMHO comunque notizia interessante nel suo segmento, non la sminuirei, è un altro segnale che i listini stanno inziando a muoversi verso il basso dopo il periodo anomalo pandemia-inizio-guerra

  3. Già….auto usate al prezzo normale di un’auto usata.
    Che c’entra il prezzo di listino?

    • Guardi che le cosiddette km0 sono auto nuove, che non hanno circolato. Sono state semplicemente immatricolate dai dealers o direttamente dal produttore per i più svariati motivi: raggiungere determinati obiettivi di vendita, abbassare la media delle emissioni di CO2 sul venduto, liberarsi di esemplari in magazzino da troppo tempo etc

    • molte persone si orientano su marchi con strutture di manutenzione più rodate e capillari sul territorio.

    • Km0 non è usata. C’è un numero massimo di km che deve avere per essere considerata “km0” altrimenti è usata. Se mi vendono un’auto con 35 o 40 km non la ritengo di certo usata

      • Si che lo è, almeno a livello legale. Infatti si paga il passaggio di proprietà (spesso a carico del concessionario) e la garanzia è già iniziata, quindi è per esempio di 2 anni meno i mesi passati dalla prima immatricolazione

      • sveglia..GARANZIA 8 ANNI.. gli fa una pippa 6 mesi in meno..
        auto nuova al 30% di sconto

        Tutte le elettriche anno 8 anni di garanzia sul power train completo ( alcune premium arrivano a 10 anni)

        • Sveglia lo dica a qualcun altro, con chi pensa di parlare? Non esiste solo il powertrain, su una garanzia di due anni sulle altre parti del veicolo 6 mesi di garanzia già partita non sono irrilevanti. Non si dice di solito che il guasto più ricorrente di una elettrica è la batteria dei servizi?

Rispondi