Home Due ruote LiveWire, la S2 Del Mar sbarca in Europa

LiveWire, la S2 Del Mar sbarca in Europa

2

L’avevamo anticipato in estate, ora è ufficiale: la LiveWire S2 Del Mar da oggi è disponibile anche in Europa. Per il momento non in Italia, bensì in Francia, Germania, Olanda e Regno Unito, dove sono state aperte le prenotazioni online.

La seconda moto elettrica LiveWire – brand specifico nato in seno ad Harley-Davidson – si presenta sul Vecchio Continente nella sua versione di serie ma anche nella speciale Launch Edition, andata presto sold out negli Stati Uniti.

Le consegne sono previste nella primavera del 2024. Confermati i prezzi di partenza, che si aggirano intorno ai 18.600 euro, con variazioni minime tra i quattro Paesi interessati.

Spirito libero

Alla fine, quindi, l’immediato successo ottenuto dalla Del Mar sul suolo americano ha convinto i vertici aziendali a testarla subito sui principali mercati europei, lanciando un prodotto che promette di solleticare anche il palato degli appassionati del Vecchio Continente.

Si tratta di una moto elettrica diversa nella sostanza dalla “sorella” LiveWire One, con cui il marchio si era presentato al mondo qualche anno fa. La S2 Del Mar è infatti concepita per un utilizzo più cittadino o quantomeno legato ad un’idea di spostamenti di medio raggio votati al divertimento.

La struttura è da naked sportiva, il design giovanile, le prestazioni non banali. Il motore ha una potenza di picco di 63 kW (85 CV) e 249 Nm di coppia, quanto basta per raggiungere una velocità massima di 165 km/h e un’accelerazione 0-100 in appena 3 secondi.

Il pacco batteria, abbastanza compatto, ha una capacità di 10,5 kWh e garantisce, nel ciclo cittadino, fino a 180 km di autonomia (dichiarati invece da 110 a 140 km nel combinato).
Autonomia che cala però parecchio a velocità costante sopra i 100 km/h (70 km), motivo per cui le lunghe traversate in autostrada non sembrano il suo pane.

Per ottimizzare le performance sono comunque a disposizione ben 5 modalità di guida differenti. Con l’accesso alla ricarica rapida (Livello 2), oltretutto, i tempi del “pieno” si riducono. Parliamo di circa 75 minuti per ricariche 20%-80%; intorno alle 2 ore e 20 minuti, invece, per la ricarica 0-100%.

Sicurezza e connettività

A livello di tecnologie, dalla casa madre Harley la S2 Del Mar eredita alcuni controlli elettronici per una dinamica di guida più sicura. Dal controllo di trazione al cornering ABS, fino al C-DSCS che gestisce lo slittamento della ruota posteriore e ne previene il “blocco” quando si utilizza la frenata rigenerativa.

Buona la ciclistica, con ammortizzatori Showa e freni Brembo, a sostenere un peso complessivo della moto inferiore ai 200 kg. Le ruote sono da 19”.

Lato connettività, anche la LiveWire S2 Del Mar ha una propria App di gestione, con cui si tiene sotto controllo tramite smartphone ogni dettaglio della moto. Inoltre, è il primo modello del brand ad essere predisposto per supportare gli aggiornamenti in tempo reale (OTA).

In Europa la moto si presenta in tre colorazioni (blu, nero, grigio), però prima di vederla sulle strade italiane c’è da aspettare. La prima campagna europea dovrà intanto dare i suoi frutti.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. Felicissimo che non porta il logo Harley Davidson. Leggevo di un acquirente (in teoria un “intenditore”) più che speranzoso che la sua LiveWire S2 prenotata appena uscita e quindi in “serie limitata” un domani possa acquistare valore. Gli faccio un grandissimo in bocca al lupo ma sono pronto a scommettere che no, non acquisterà valore più di qualunque altro mezzo acquistato oggi, anzi …

  2. Le prestazioni mi sembrano fin troppo brillanti tenendo conto del calo di autonomia ad alta velocitá che consiglia di non superare i 100 kmh.. Trovo interessante l’assistenza elettronica ma non ho capito la differenza fra il “classico” controllo di trazione e il C-DSCS che ha una funzione antislittamento.

Rispondi