Site icon Vaielettrico

Lifan E3: scooter elettrico a basso prezzo

Webinar

Arriva Lifan E3. Uno scooter a zero emissioni e a costi ragionevoli, senza fronzoli ma con tutto quello che serve per il traffico cittadino. Per tutto febbraio in promozione con rottamazione usato

Se cercate linee innovative e dotazioni personalizzate lasciate stare. Ipertecnologia e trovate cromatiche innovative non fanno parte del bagaglio del Lifan E3. Però se cercate uno scooter elettrico al 100% e con un prezzo imbattibile, allora fermatevi a leggere.

Lifan E3: elettrico low cost

Lifan è un’azienda cinese che produce uno spartano motorino completamente mosso da energia elettrica. Il prezzo di Lifan E3 è 1.990 euro chiavi in mano. Nonostante alcune notizie riguardanti incentivi alla rottamazione che si trovano sul web e nelle quali abbiamo creduto anche noi. L’azienda fa sapere che non ci promozioni attive al momento. Si può trovare in tutti i rivenditori che trattano Lifan (www.lifanmoto.it).

Arriva in Italia il primo prodotto di Lifan: lo scooter elettrico E3. E promette di portare una rivoluzione con il suo prezzo davvero conveniente.

Per ottenere eventuali sconti da ecoincentivi governativi è necessario attendere qualche tempo. Questi ultimi sono presenti nella Finanziaria 2019, in vigore dal primo gennaio scorso. Perché diventino operativi occorre però attendere i decreti attuativi. «Auspicabilmente entro il termine massimo di 60 giorni», fanno sapere da Lifan.

Caratteristiche di Lifan E3

L’aspetto principale di questo veicolo a due ruote è il motore elettrico sviluppato da Bosch con tecnologia Field Oriented Control (FOC), che permette il recupero di energia con la frenata EBS. La potenza corrisponde a 1,9 kW e la coppia di 70 Nm, che garantiscono sprint e velocità necessarie in città. È a disposizione anche una modalità di guida sportiva, ma la velocità massima è limitata a 45 km/h. L’autonomia è di 80 chilometri. A fini fiscali i cavalli sono 2,6.

Lo scooter elettrico pesa 72 Kg uscito di fabbrica. Si può scegliere di viaggiare in 3 diverse modalità: Modalità 1: Risparmio energetico per aumentarne l’autonomia. Modalità 2: Migliora la velocità e l’autonomia. Modalità 3: Per guidatori che vogliono sperimentare la velocità.

Le batterie scelte per la Lifan E3 sono agli ioni di litio da 1,2 kWh, che pesano poco (9 chilogrammi) e si ricaricano completamente in 6 ore. Le batterie si possono ricaricare tramite il carica batterie di bordo oppure si possono rimuovere e collegarle alla corrente dalla presa di casa.

La scelta utilizzata per E3 è una batteria intelligente, dotata di un BMS (battery management system) in grado di proteggerla dal sovraccarico e dallo scaricamento eccessivo, utile anche per prevenire eventuali fenomeni di cortocircuito e sovraccarico, oltre che per controllarne la temperatura.

Scooter compatto e comodo

Il Lifan E3 punta tutto su comodità e praticità di guida. Ha una sella a 74 cm di altezza da terra e la pedana piatta.

Il capiente vano sottosella (18,9 litri di capienza) e il bauletto (30 litri). Lifan E3 adotta una struttura canonica, con telaio in tubi, forcella tradizionale e un paio di ammortizzatori a gas. Le ruote sono da 10” e hanno a disposizione un impianto frenante che dispone di dischi da 180 mm all’anteriore e 170 mm al posteriore.

Lifan è anche moto

L’apporto tecnologico su questo mezzo è di buon livello, poiché non manca niente degli optional richiesti per la maggiore nel mercato attuale. Infatti l’E3 è provvisto di fari a LED e retroilluminazione per la strumentazione digitale in 7 colori differenti.

L’azienda che arriva da lontano

Lifan è un’azienda nata nel 1992 a Chongqing, una delle più grandi metropoli della Cina centro-meridionale. Oggi è in grado di sfruttare le innovazioni in campo energetico per sviluppare, produrre e vendere automobili, motocicli e motori di nuova generazione. In Italia è commercializzata  mediante una sua rete dedicata.

Exit mobile version