Home Moto e scooter Prima Pagina Lifan E3: scooter elettrico a basso prezzo

Lifan E3: scooter elettrico a basso prezzo

3
CONDIVIDI

Arriva Lifan E3. Uno scooter a zero emissioni e a costi ragionevoli, senza fronzoli ma con tutto quello che serve per il traffico cittadino. Per tutto febbraio in promozione con rottamazione usato

Se cercate linee innovative e dotazioni personalizzate lasciate stare. Ipertecnologia e trovate cromatiche innovative non fanno parte del bagaglio del Lifan E3. Però se cercate uno scooter elettrico al 100% e con un prezzo imbattibile, allora fermatevi a leggere.

Lifan E3: elettrico low cost

Lifan è un’azienda cinese che produce uno spartano motorino completamente mosso da energia elettrica. Il prezzo di Lifan E3 è 1.990 euro chiavi in mano. Nonostante alcune notizie riguardanti incentivi alla rottamazione che si trovano sul web e nelle quali abbiamo creduto anche noi. L’azienda fa sapere che non ci promozioni attive al momento. Si può trovare in tutti i rivenditori che trattano Lifan (www.lifanmoto.it).

Arriva in Italia il primo prodotto di Lifan: lo scooter elettrico E3. E promette di portare una rivoluzione con il suo prezzo davvero conveniente.

Per ottenere eventuali sconti da ecoincentivi governativi è necessario attendere qualche tempo. Questi ultimi sono presenti nella Finanziaria 2019, in vigore dal primo gennaio scorso. Perché diventino operativi occorre però attendere i decreti attuativi. «Auspicabilmente entro il termine massimo di 60 giorni», fanno sapere da Lifan.

Caratteristiche di Lifan E3

L’aspetto principale di questo veicolo a due ruote è il motore elettrico sviluppato da Bosch con tecnologia Field Oriented Control (FOC), che permette il recupero di energia con la frenata EBS. La potenza corrisponde a 1,9 kW e la coppia di 70 Nm, che garantiscono sprint e velocità necessarie in città. È a disposizione anche una modalità di guida sportiva, ma la velocità massima è limitata a 45 km/h. L’autonomia è di 80 chilometri. A fini fiscali i cavalli sono 2,6.

Lo scooter elettrico pesa 72 Kg uscito di fabbrica. Si può scegliere di viaggiare in 3 diverse modalità: Modalità 1: Risparmio energetico per aumentarne l’autonomia. Modalità 2: Migliora la velocità e l’autonomia. Modalità 3: Per guidatori che vogliono sperimentare la velocità.

Le batterie scelte per la Lifan E3 sono agli ioni di litio da 1,2 kWh, che pesano poco (9 chilogrammi) e si ricaricano completamente in 6 ore. Le batterie si possono ricaricare tramite il carica batterie di bordo oppure si possono rimuovere e collegarle alla corrente dalla presa di casa.

La scelta utilizzata per E3 è una batteria intelligente, dotata di un BMS (battery management system) in grado di proteggerla dal sovraccarico e dallo scaricamento eccessivo, utile anche per prevenire eventuali fenomeni di cortocircuito e sovraccarico, oltre che per controllarne la temperatura.

Scooter compatto e comodo

Il Lifan E3 punta tutto su comodità e praticità di guida. Ha una sella a 74 cm di altezza da terra e la pedana piatta.

Il capiente vano sottosella (18,9 litri di capienza) e il bauletto (30 litri). Lifan E3 adotta una struttura canonica, con telaio in tubi, forcella tradizionale e un paio di ammortizzatori a gas. Le ruote sono da 10” e hanno a disposizione un impianto frenante che dispone di dischi da 180 mm all’anteriore e 170 mm al posteriore.

Lifan è anche moto

L’apporto tecnologico su questo mezzo è di buon livello, poiché non manca niente degli optional richiesti per la maggiore nel mercato attuale. Infatti l’E3 è provvisto di fari a LED e retroilluminazione per la strumentazione digitale in 7 colori differenti.

L’azienda che arriva da lontano

Lifan è un’azienda nata nel 1992 a Chongqing, una delle più grandi metropoli della Cina centro-meridionale. Oggi è in grado di sfruttare le innovazioni in campo energetico per sviluppare, produrre e vendere automobili, motocicli e motori di nuova generazione. In Italia è commercializzata  mediante una sua rete dedicata.

3 COMMENTI

  1. Ciao, ho chiamato 2 rivenditori ma nessuno applica questo sconto, ma tutto parlano solo di ecoincentivi (che partiranno forse a marzo). Sapete per caso chi applica questa promozione e la fonte di queta informazione?

    Grazie

  2. Ti ringrazio per l’informazione e mi hanno confermato quanto sospettavo, non c’è nessuna promozione nel mese di Febbraio. La referente di Lifan mi ha parlato anche lei degli ecoincentivi ma loro non fanno nessuno sconto sulla rottamazione di un veicolo

Comments are closed.