Site icon Vaielettrico

L’auto “solare” da 50 mila euro arriverà dall’Olanda

Uno schizzo della Lightyear One, in arrivo l'anno prossimo. Seguirà tra tre anni un modello da 50 mila euro, sempre con tetto solare.

L’auto “solare” da 50 mila euro arriverà dall’olandese Lightyear. Il progetto, svelato mesi fa, è stato ripresentato durante il CES di Las Vegas, dov’era esposto il primo modello dell’azienda di Eindhoven, la Lightyear One. 

L’auto “solare”, un sogno nato da una start-up di Eindhoven

Molti la consideravano una start-up in grado di produrre al massimo un modello di nicchia come la One, con un prezzo annunciato di ben 149 mila euro. E invece la Lightyear, nata come uno spin-off del TU Eindhoven, il team che partecipa alle gare per auto “solari”, ha ben altre ambizioni. Ovvero: costruire una gamma, partendo da un secondo modello molto più abbordabile.

Un modello anch’esso ricoperto di pannelli solari e in grado di auto-produrre l’energia necessaria per gli spostamenti giornalieri. Il planning è questo: consegnare dall’anno prossimo la One (946 pezzi), per poi passare al modello da 50 mila euro. E produrne ben 100 mila all’anno dal 2023. Il motto del numero uno di Lightyear, Lex Hoefsloot, è “Clean mobility for everyone, everywhere“, ovvero “Mobilità pulita per tutti e dappertutto“. Resta l’incognita dei mezzi finanziari necessari per un progetto ambizioso come quello di un auto da 100 mila pezzi all’anno (vedi i problemi della Sion, l’altra auto solare). Un round di finanziamenti è in corso anche in questo inizio 2020.

La One, più versata all’efficienza che alla potenza

Di come dovrebbe essere l’auto “solare” da 50 mila euro si sa molto poco. Mentre molto di più, ovviamente, si sa della One, già mostrata a più riprese a partire dal giugno scorso. Il team olandese per questa auto di 5 metri di lunghezza punta a parametri di efficienza mai visti. Qui sotto il video con il test aerodinamico.

Si parla addirittura di 725 km di autonomia, secondo lo standard WLTP. Con un consumo di solo 8.3 kWh per 100 km (83 Wh/km). Con una batteria molto leggera e poco ingombrante (non è stata comunicata la capacità). Senza prestazioni particolari (accelera da 0 a 100 in 10 secondi…). Lo staff di Lex Hoefsloot è convinto di avere maturato  un notevole vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza. E di poterlo dimostrare con un’auto che si collocherebbe nella fascia di mercato della Tesla Model 3. Aspettiamo e vedremo.

I dati dichiarati per la Lightyear One

Autonomia

725 km (WLTP)

Trazione

All 4 independently controlled. Advanced torque vectoring.

Consumo di energia

83 Wh/km (WLTP) – senza HVAC

Accelerazione

0 – 100 km/h in 10 secondi

Dimensioni (Lunghezza x altezzaX larghezza)

5057 x 1898 x 1426 mm

Velocità di ricarica

(Autonomia in km per ogni ora di ricarica)

Solare: 12 km – Presa da 3.7 kW a 230v: 35 km – Colonnina da 22 kW: 209 km – Colonnina da 60 kW (Fast charging): 570 km

— Leggi anche: il tetto solare della Toyota, 56 km di autonomia!

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version