Home Ricarica e Bollette “La rivoluzione della ricarica” secondo Wallbox Chargers

“La rivoluzione della ricarica” secondo Wallbox Chargers

2
wallbox chargers

La rivoluzione della ricarica secondo Wallbox Chargers: una visione a 360° che comprenda ricarica pubblica e privata; gamma quanto più completa di prodotti smart e servizi flessibili di gestione della ricarica; sistemi innovativi per uno sviluppo capillare del settore ricarica in Italia.

Questi i punti salienti emersi dal webinarLa rivoluzione della ricarica“, organizzato da Vaielettrico con Wallbox Chargers, uno dei principali player internazionali nel mondo della ricarica dei mezzi elettrici. Un confronto aperto sui temi più attuali, con focus specifico rivolto principalmente ai professionisti del settore in Italia.

Il webinar, moderato dal co-fondatore di Vaielettrico.it, Mauro Tedeschini, ha visto protagonisti i relatori Alex Corazzari e Roberto Fauda, rispettivamente Country Manager e Pre-sales Engineer di Wallbox Chargers.

Ricarica bidirezionale e rinnovabili, il futuro

Diversi i temi toccati durante il confronto, alcuni dei quali di stretta attualità, come le innovazioni nel campo della gestione dell’energia condivisa, la cosiddetta ricarica bidirezionale o l’integrazione tra rete domestica e rinnovabili (fotovoltaico) per minimizzare i consumi.

Temi su cui Wallbox Chargers lavora da tempo, a sottolineare un’operatività a 360° maturata anche grazie ad un’esperienza sul campo quasi decennale (l’azienda spagnola è stata fondata nel 2015).

YouTube player

Wallbox Chargers: l’importanza della rete B2B

Oltre a produrre diversi sistemi di ricarica domestica e pubblica (in AC e DC), la società lavora anche alla creazione di software di gestione flessibili (myWallbox), dialogando il più possibile con i propri partner e clienti.

Su quest’ultimo punto l’azienda punta molto. Sulla collaborazione stretta con i propri installatori e distributori, che sono costantemente informati e accompagnati in tempo reale nel loro lavoro.
Wallbox mette infatti a disposizione dei partner una piattaforma informativa online, una sorta di enciclopedia su tutto ciò che c’è da sapere sui prodotti e anche un servizio di assistenza post vendita.

— > Per diventare business partner di Wallbox Chargers si può inviare una richiesta al seguente link: https://wallbox.com/it_it/partners-it#form-sn

wallbox chargers
Colonnine di ricarica Pulsar Pro di Wallbox Chargers

L’Italia che insegue, fra burocrazia e norme confuse

Il focus sulle partnership aziendali è stata l’occasione per fare anche il punto sulla situazione italiana, che nel settore ricarica deve recuperare ancora terreno rispetto ad alcuni tra i principali Paesi europei. È un mercato “vero”, sottolineano i relatori, dalle enormi potenzialità ma penalizzato da una burocrazia infinita e da un quadro normativo molto complesso, spesso confusionario perché si presta a troppe interpretazioni diverse.

Il superamento di queste evidenti difficoltà, che al momento sono un freno allo sviluppo, è quanto mai necessario in tempi brevi per mettersi al pari con un’Europa che corre veloce.

– Iscriviti a Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. Non ho capito bene queste wallbox hanno la possibilità ovvia di ricaricare la batteria della macchina e poi in caso di necessità poter utilizzare la ricarica dell’auto per dare corrente alla abitazione come una sorta batteria tampone evitando quindi l’uso del gruppo elettrogeno?

    • Sí come dice il nome, la ricarica bidirezionale – oltre a caricare la batteria dell’auto – permette anche il processo opposto, cioé alimentare con quest’ultima le utenze della casa (V2H) o di immettere corrente in rete (V2G)

Rispondi