Home Auto La più brutta dell’anno? La russa Amber

La più brutta dell’anno? La russa Amber

18

La più brutta dell’anno tra le decine e decine di auto elettriche lanciate in tutto il mondo? Secondo noi è la russa Avtovor Amber, nata dal politecnico di Mosca.

La più brutta
La gamma di veicoli presentata dalla Avtotor, tra cui la Amber.

La più brutta dell’anno, ma per ora è un prototipo…

Sia chiaro: la bellezza (anche nel design auto) è un fatto molto soggettivo, de gustibus… Però è anche vero che un grande come Giorgetto Giugiaro ricorda a tutti che “farle belle o farle brutte costa uguale”, le macchine.

Diciamo che a noi l’aspetto di questa Avtotor Amber, auto elettrica russa basata su una piattaforma modulare, non convince proprio. Ma si sa che i gusti, in Russia, non sono gli stessi di noi italiani. E oltretutto di questi tempi, con la guerra alle porte, il look non dev’essere la prima preoccupazione.

La Avtotor è conosciuta anche in Occidente perché in passato si è occupata della produzione locale di grandi marchi come BMW e Hyundai-Kia. Ma le sanzioni occidentali hanno messo fine a queste collaborazioni e ora si stanno incoraggiando le produzioni per il mercato locale. E così è stato il Politecnico di Mosca a rilevare gli impianti, proprio per creare una gamma di veicoli elettrici.

Un’intera gamma sotto l’egida del Politecnico di Mosca

Secondo il direttore del Politecnico, Vladimir Miklushevsky, la Avtotor sarà utilizzata per formare sul campo i futuri ingegneri automobilistici. Coinvolgendoli nella nascita e nella produzione di diversi tipi di veicoli, quattro dei quali sono appena stati presentati. Si tratta di un quad, di un furgone scoperto, un furgone e della Amber.

Di quest’ultima non sono stati resi noti i dati tecnici, si sa solo che la pre-produzione inizierà nel 2024, per poi arrivare alla produzione di massa l’anno seguente. Il sito francese Automobile Propre, che l’ha scoperta, parla di “aspetto stravagante”. Suggerendo che il modello in vendita dovrebbe cambiare rispetto a questo primo prototipo. In effetti così com’è…

– Chiedetelo a Nicola Armaroli / “Deluso da Cop 28? No, ha chiuso la bocca ai negazionisti” –  ARTICOLO + VIDEO

Apri commenti

18 COMMENTI

  1. Alla fine il concetto è quello dei finti SUV elettrici, che non sono altro che berline con un pacco batterie alla base che le fa diventare più alte, ma che poi alla fine sono basse rispetto al terreno. Ho un amico che voleva cambiare il suo SUV Skoda endotermico con la variante elettrica, ma reputa la versione elettrica troppo bassa! E per quello che costa ora aspetterà nuovi modelli

  2. Sarebbe interessante conoscerne caratteristiche ed autonomia. Se pensiamo che intalia non siamo stato capaci di mettere insieme che la 500e, sarà anche carina ma… l’offerta latita.

  3. Sto cercando di capire perchè nella foto di gruppo la portiera è smontata… Comunque “brutta” ma non bruttissima, non la cestinerei a priori

    • In effetti credo che basterebbe “abbassare” la carrozzeria, cosí come è adesso ha una linea di cintura molto alta, hanno anche dovuto mettere il gradino per entrare.. anzi salire nell’abitacolo

  4. Piú che altro non è la linea di cintura ad essere troppo alta ? Hanno cercato di massimizzare l’abitabilitá a modo loro ?

  5. Questa, a -25 gradi, fa 2000 km!
    Con una ricarica di un minuto per fare il pieno!
    Ora dite che è brutta, forza!

    Seeeeeee…..magari…..

      • Io ero tentato, ma viaggiavo quasi solo in autostrada, non era adatta. Mi avevano detto gli amici che se mi piaceva dovevo avere qualche problema, ma a me piaceva più di quelle che hanno fatto dopo.

        • La JTD era adattissima all’autostrada ed era un mulo. I tuoi amici non l’hanno mai guidata… Anche a me piaceva soprattutto la prima serie, non era simile a nulla in commercio, una figata! Avuta diesel e metano e le rimpiango entrambe!

  6. È una macchina da uomini veri.
    L’uomo vero si vede con le macchine brutte, perchè ad andare in giro con quelle belle son capaci tutti. ☝️

    • E’ una macchina da uomini sbronzi, talmente pieni di vodka da rimbalzare su un design studiato per un dolce impatto con i pedoni 😂

      • Anche questo è vero. 😂
        Da tempo immemore vado ripetendo che il problema dei russi non è il cervello, quando sono sobri ce l’hanno buono, ma piuttosto la vodka.

Rispondi