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La MG 4 fa il botto il Europa

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La cinese MG 4 sale al 2° posto tra le elettriche più vendute in Europa.

La MG 4 fa il botto in Europa e sale al 2° posto nella classifica delle elettriche più vendute. Alle spalle della Tesla Model Y, che resta l’auto più venduta in assoluto.

La MG 4 fa il botto
Le 10 auto elettriche più vendute in settembre. Fonte: Jato.

La MG 4 fa il botto e sale al secondo posto

Non sorprende il successo del Suv della Tesla, che ormai è stabilmente primo in Europa, davanti a tutti i modelli a benzina o gasolio, decisamente meno costosi. In settembre il Model Y ha sfiorato le 30 mila immatricolazioni, fermandosi a quota 29.309. Ma a stupire è soprattutto il secondo posto conquistato dalla cinese MG 4, davanti a tutta la concorrenza europea, coreana e giapponese. Con 7.313 auto vendute, la MG 4 ha stabilito il suo nuovo record di immatricolazioni nel vecchio Continente. Davanti a due modelli della scuderia Stellantis, la Peugeot e-208 (6.637) e la Fiat 500e (6.059). Arretrano i prodotti del gruppo Volkswagen (5°posto per la ID.4 a 6.033 e 6° per la Skoda Enyaq a 6.002) e la Dacia Spring (7° a 4.590). Ottimo ottavo posto (in rapporto al prezzo) per la Mercedes EQA (4.497) e per l’Audi Q4 (4.495). Chiude la top ten la coreana Kia Niro (4.318). Colpisce l’assenza della marca Renault dall’elenco delle 10 EV più vendute: solo l’arrivo della nuova R5 nel 2024 consentirà al brand francese di risalire la china.

La MG 4 fa il botto
Le 25 auto più vendute in Europa in settembre, comprendendo tutte le motorizzazioni. Fonte: Jato.

La Tesla Model Y resta l’auto più venduta in assoluto: 29.309

In tutto nel mese di settembre si sono vendute 186.380 elettriche, il 16,1% del mercato, con un aumento del 13% rispetto allo stesso mese 2022. Il totale dei primi 9 mesi del 2023 sale così a 1.465.249 EV immatricolate, con un aumento del 47%Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, la società che ha elaborato i dati, spiega: “Nonostante i prezzi più alti, questi veicoli hanno una presenza considerevole sul mercato. Ora vedremo questa crescita continuare solo se e quando arriveranno alternative più economiche”. Il 2024 dovrebbe essere l’anno in cui finalmente queste alternative ci saranno. Oltre alla citata R5, è in arrivo la Citroen e-C3, già presentata con prezzi da 23.900 euro meno incentivi. Ed è attesa anche una Fiat, chiamata probabilmente Panda. Settembre è stato comunque positivo per tutto il mercato dell’auto, anche se la crescita dà segni di rallentare. Le immatricolazioni (tutte le motorizzazioni) sono salite a 1.155.648 (+10%).

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20 COMMENTI

  1. per me però resta veramente sorprendente in termini di auto vendute la distanza abissale tra Tesla Y e la seconda BEV più venduta, la MG4.

    In altre parole er ogni MG4, auto da 30 K€, si sono vendute 4 Tesla Y, che hanno un prezzo di listino superiore a 47K€.

  2. sarebbe interessante sapere come si sono distribuite le vendite tra i 2 tagli di batteria.
    personalmente se non capiterà una super occasione resterò in attesa delle nuove generazioni di batterie…non ha senso oggi mettersi a casa a prezzo pieno un’automobile da 200 km di autonomia in autostrada (con la rete di ricarica ridicola che abbiamo soprattutto al sud) quando tra breve le case presenteranno vari aggiornamenti.
    e credo che lo stesso ragionamento lo facciano in tanti

  3. Per me è stato “amore a prima vista” :-)…. Già dalle prime immagini mi è piaciuto personalmente quel tocco di originalità nel design, senza esagerare. Poi il giretto di prova dal concessionario mi ha attaccato la schiena al sedile: se si schiaccia a fondo sembra di decollare (203 Hp la 64kWh)
    La guido da Giugno con soddisfazione, solo il fastidio di alcune “ingenuità” nel software, come ad esempio alcuni parametri che non rimangono in memoria allo spegnimento (ad esempio la guida “ECO” va settata ad ogni accensione, come pure il mantenimento di corsia che è meglio disabilitare altrimenti ti dà un forte strattone al volante quando sgarri, lodevole ma pericoloso).Diciamo in generale che il software richiede migliorie dal punto di vista dell’usabilità, anche perché si gestisce quasi tutto a touch screen, che non è il massimo della praticità
    L’autonomia dichiarata di 450Km è veritiera (mi riferisco alle versioni 64kWh), ovviamente col piede leggero: i “centotrentisti forzati” in autostrada percorreranno poco più di 300 Km, ma questo aspetto ormai dovrebbe essere cosa nota per le elettriche.
    La frenata rigenerativa è favolosa: dopo aver preso un po’ di confidenza, si rallenta prima delle rotonde solo alzando il piede, al semaforo si arriva già quasi fermi, si fanno discese con tornanti senza frenare, a tutto vantaggio dei freni e della ricarica. (anche questa funzione è regolabile in intensità)
    Insomma per ora (facendo gli scongiuri) soddisfatto, e credo meriti il successo che sta ottenendo, visto il rapporto prezzo/prestazioni. Vedremo ora col tempo

  4. Beh se i marchi europei non si danno una mossa i numeri di mg4 non potranno che migliorare ancora.
    Tutti i rivali costano a parità di allestimento 10k in più.
    Mettete una id4 o una megane allo stesso prezzo e vediamo che numeri farebbe..

    • La ID.4 è fuori target con il suo prezzo di listino da 57.000€.
      Molto più appetibili attorno ai 30-35.000€ sarebbero anche solo:
      — la id3, che parte da 40.900€
      — la Peugeot e-2008, che parte da 38.000€, 13.000€ in più della versione a pistoni
      — la Fiat Avenger, che parte da 34.000€, 10.000€ in più della versione a pistoni
      — la Volvo XC30, che parte da 35.900€ in versione Core, mentre la Plus è già a 40.000€

      • Si hai ragione ,stavo pensando alla id3 ma ho scritto id4.
        Insomma finché le case europee non proporranno modelli di categoria C nella fascia di prezzo 25/30mila è normale che nonostante tutti i difetti e un assistenza nulla mg4 venda molto.

      • Megane 62 kWh:
        40.000e motore 130cv,
        41.000 motore 218 cv

        in effetti è più cara di MG4 versione intermedia:
        35.000e Comfort, batteria 64 kWh, motore 204 cv
        (qualche sito dice 34.000e)

  5. A seguito di questa notizia, ovvero che il modello d’auto più venduto in Europa è una BEV ho questa domanda: siamo sicuri che i cittadini europei sono contrari alle BEV? Siamo sicuri che i cittadini europei vedano il 2035 come un’imposizione dei burocrati di Bruxelles?
    A mio modesto parere credo che se i marchi europei aversero il coraggio di proporre mezzi con un prezzo d’acquisto accettabile (accettando di avere dei profitti inferiori, raggiungendo forse quel livello di economia di scala che li farebbe rientrare prima negli investimenti) già in molti sarebbero al volante di una BEV con la buona pace dei più reazionari ai saluti tecnologici.

  6. La MG4 ha avuto tanti problemi all’inizio e per i primi proprietari, specialmente inglesi, non è stata proprio una passeggiata! Dalla seconda versione (MY 2023, prodotta e immatricolata in quest’anno) i problemi sono molto diminuiti. Io possiedo la versione Comfort, con batteria da 64 kwh e a parte qualche piccola imprecisione, il mezzo è godibilissimo. C’è da dire che essendo io un “boomer”, classe ’59, ogni volta disinserisco il mantenimento della corsia e la frenata d’emergenza e…. infatti non ho mai avuto problemi con questi dispositivi! 😉
    Per il resto è un’auto potente, performante, maneggevole e anche con un look decisamente vistoso (che per me non guasta). Per quanto riguarda la tenuta di strada direi che una volta consumati gli pneumatici originali, ne acquisto dei migliori!
    Credo di aver fatto un buon affare, secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo.

    • Una delle pochissime elettriche che meritano davvero, in generale tutta la gamma MG sia elettrica che benzina si distingue per un eccellente rapporto prezzo/qualità. Felice di saperti contento per come ti stai trovando.

  7. Se lo merita perché mancava una segmento C valida come unità auto di famiglia con ottima autonomia e prezzo abbordabile. Complimenti alla MG..

  8. Comunque il fenomeno Model Y ha dell’incredibile. Vende il quadruplo della seconda classificata mentre tutte le altre se la giocano sulle poche centinaia di unità. È come se in un Gran Premio di F1 il vincitore doppiasse tutti, compreso il secondo, 4 volte

    • Per me non ha dell’incredibile.
      Semplicemente è un prodotto dal rapporto qualità prezzo che in molti reputano equo con un’estetica che piace.
      Quindi non ha bisogno di incentivi per essere venduto (almeno in Italia).
      Anche la MG4 ha un buon rapporto qualità prezzo ma per i miei gusti non ha linee accattivanti, forse se avesse meno spigoli mi potrebbe piacere di più.
      Per finire sulla MY, vista frontalmente da lontano sembra più alta e stretta di quello che è, quasi ad assomigliare ad un furgoncino (vi parlo da proprietario a cui l’auto garba anche parecchio).

    • A mio parere credo che la model y sia l’unica elettrica che a parità di segmento sia più economica all’acquisto di una termica. Vince facile per questo a mio avviso.

    • In realtà rispecchia in modo preciso le preferenze degli europei verso i suv a discapito delle sedan. Negli USA e in Cina le proporzioni sono diverse e le sedan hanno quote di mercato più alte (negli USA c’è anche la categoria pickup che va forte). Non avendo figli e non avendo problemi di spazio ho difficoltà a comprendere questo amore per questi mezzi “grassi”, pesanti e impacciati (davvero tutti gli europei hanno 3 figli?) ma non oso discutere delle necessità altrui. La Model Y non è comunque un suv bello, non è il Range Rover Evoque o la Mazda MX-30, non ha né classe né eleganza e gli interni sono penosi: il suo successo rispetto alla concorrenza è dato dal rapporto prezzo/specifiche, spendi non poco ma la concorrenza offre molto meno. A breve, però, non sarà così: con l’arrivo del Fisker Ocean, della Volvo EX30 e di altri suv interessanti il dominio di Tesla è a rischio. In generale credo che le Tesla possano un po’ stufare, manca un’evoluzione del prodotto, il facelift di metà carriera della Model 3 ha migliorato qualcosa ma tra qualche anno servirà una innovazione più importante per tenere le vendite alte.

      • Ma perché il Suv è per chi ha figli?? Sono tutte auto da ingombranti ma che di spazio interno ne hanno pochissimo. 3 figli NON ci stanno. Prova a mettere 3 seggiolini sui sedili posteriori… E anche gli adulti sono sacrificati.. io ho 4 figli e avevo un Gran C4 Picasso. Ora ho un Ford Custom Tourneo! ( ma questa è un’altra storia.) I Suv moderni sono auto pensate per single o coppie i sedili posteriori sono per portare gli amici..

        • -Ora ho un Ford Custom Tourneo!-

          Bravo, ottima scelta che denota grande intelligenza. Inoltre chi ha un Tourneo Custom 8/9 posti in genere è anche un bell’uomo e spesso pure simpatico. Ed anche atletico e sportivo, oltre che dinamico e scattante.

          • E questo è già decisamente meno bello. Ma mi creda: la capisco perfettamente pur ringraziando il cielo tutti i giorni per come sono andate a noi le cose (e soprattutto a posteriori per come potrebbero essere andate e invece non sono andate…)

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