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La madre di tutte le 500e / Storie elettriche

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La 500e importata da Pizzuto fu protagonista anche di un raid dal Brennero a Oslo.

La madre di tutte le 500e. Estate è tempo di ricordi e Gianfranco Pizzuto ha condiviso la storia dei primi Cinquini elettrici, che lui stesso importava dagli Stati Uniti . Prima del modello ora in vendita da noi e con caratteristiche diverse. Oggi Pizzuto si occupa di un progetto di hypercar elettriche, Automobili Estrema.

la madre di tutte le 500e
TEMPI EROICI / Ricarica volante in hotel con un cavo calato dalla finestra.

La madre di tutte le 500e, che non piaceva a Marchionne

di Gianfranco Pizzuto

Come tutte le mattine, quando prendo in mano il mio iPhone, mi viene proposta una collezione di foto passate. Questa mattina al titolo “viaggi” mi è comparsa anche la foto che vedete pubblicata. Correva l’estate del 2016, e il mio business era l’importazione delle Fiat 500e modello California in Europa. Era una cosiddetta “compliance car”: i costruttori di auto dovevano offrire in California almeno un modello elettrico. Oppure, in alternativa, pagare multe salatissime. Sergio Marchionne, tappandosi il naso, decise per l’elettrificazione della 500, che era nata esclusivamente con motori termici. L’operazione di reverse engineering venne affidata a Bosch e Samsung, mentre la fabbrica si trovava in Messico (una fabbrica della Chrysler tra l’altro). Come detto, io ne feci un business. Andavo in California, visitavo alcuni dealer ne acquistavo qualcuna e le spedivo in Europa via container.

La verniciatura della nuova creatura di Pizzuto, la Fulminea Estrema.

L’ho venduta soprattutto in Germania e dintorni

I miei clienti venivano principalmente dall’area DACH (Svizzera, Austria e Germania). Una volta immatricolate (presso il TÜV Süd, in Italia era impossibile…) le consegnavo direttamente al cliente. Come nel caso del modello color arancio riprodotto sopra, che vendetti ad una signora di Zurigo. Per consegnarla feci una tappa serale al confine tra Austria e Svizzera. L’infrastruttura di ricarica non era certo quella di oggi, così chiesi in albergo di darmi una camera al piano terra. Chiedendo di poter utilizzare una delle prese Schuko accanto alla finestra per ricaricare l’auto parcheggiata lì vicino. All’arrivo la batteria era quasi vuota (24 kWh di capacità massima), con i 230V e 10A a disposizione la ricaricai completamente durante la notte. Arrivai all’appuntamento puntuale, con la signora felice di ricevere in consegna la simpatica 500e. Una delle mie tante storie elettriche…

  • E qui invece trovate la VIDEO-PROVA della vera 500e, quella di oggi, firmata da Paolo Mariano con Laura 

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8 COMMENTI

  1. Ho pensato più volte di importare, quando usciranno, la Daytona SRT dagli USA o la SSC SC01 dalla Cina e sobbarcarmi tutte le noie e le spese della reimmatricolazione etc. ma mi blocca sempre il pensiero dell’assistenza. Alla prima spia stupida che si accende in auto, da chi la porto? Anche volessi portarla presso qualche importare “ufficiale” di Dodge (ne esistono anche in Italia) hanno la strumentazione e le competenze per metterci mani? Con che tempi?

    Per chi volesse una ID.3, ad esempio, ci sarebbe la possibilità di importarla dalla Cina. Lì parte da meno di 18000 euro. Ma la ID.3 cinese non è quella europea: se poi si accende una spia che si fa? Forse si potrebbe provare con la MG Cyberster (magari l’allestimento top), lì costano meno della metà che qui in Europa e forse (forse!) non è così diversa dalla versione che sarà venduta qui da noi dal 2024. Ma non credo ci sarebbe la garanzia di 7 anni che MG offre qui da noi e senza garanzie estese l’elettrica è un bel rischio (tranne Tesla) … guardacaso tanti youtuber finiscono per prendere l’elettrica con la formula del noleggio a lungo termine, così da non restare mai scoperti … che poi è un altro problema delle elettriche …

    • -Ho pensato più volte di importare, quando usciranno, la Daytona SRT dagli USA o la SSC SC01 dalla Cina e sobbarcarmi tutte le noie e le spese della reimmatricolazione etc. ma mi blocca sempre il pensiero dell’assistenza.-

      La dodge no, non c’è trippa per gatti. Ma la SSC si presta per fare il salto. Importane anche solo 5 oltre la tua, le altre le rivendi, apri il canale col produttore e diventi tu stesso l’assistenza. Magari funziona. 5 le rivendi di sicuro se il prezzo c’è e se sei un minimo capace di farle vedere in giro.

  2. Infatti se si guarda internet si trovano moltissime 500 elettriche di importazione dai paesi del Nord Europa o anche dagli USA. Avevo all’inizio pensato di prenderne una, pensando che al rete Fiat potesse essere in grado di fornire assistenza, cosa che alle mie domande cadevano dalle nuvole non sapendo che esistessero 500 elettriche prodotte dalla Fiat, non retrofit.

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