La EQXX fa 13,5 km con un kWh, ma quando arriva? La Mercedes continua i lunghi test su strada del prototipo super-virtuoso. In attesa del modello di serie.
La EQXX fa 13,5 km al kWh, con 1.300 km di autonomia
Nel suo terzo viaggio su strada, la VISION EQXX ha voluto provare che anche il deserto arabo non è un ostacolo all’efficienza energetica. Il percorso comprendeva strade cittadine trafficate e deserto aperto, su cui il pionieristico test-vehicle ha registrato un consumo medio di 7,4 kWh/100 km.
Secondo Mercedes, ciò equivale a circa 0,9 l/100 km o 282 MPGe per un veicolo a benzina. La temperatura esterna arrivava fino a 34 gradi. Il punto di partenza per il test di efficienza è stato Riyadh, in Arabia Saudita, la destinazione finale Dubai. Un percorso di 1.010 km completato in 14 ore e 42 minuti.
Partita da Riyadh alle 4,15 con la batteria piena, la EQXX aveva ancora 309 km di autonomia quando è arrivata a Dubai alle 19,57. Aiutata anche da un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,17, abbinato a un design fastback. Oltre che da una velocità media decisamente contenuta.
Un mini contributo dal fotovoltaico sul tetto: 24 km in più
Il sole implacabile del deserto ha anche dato agli ingegneri l’opportunità di esaminare le prestazioni del tetto solare. Le 117 celle fotovoltaiche sono utilizzate per alimentare molti dispositivi ausiliari, riducendo i consumi di energia del sistema ad alta tensione e migliorando l’efficienza complessiva. Durante il viaggio verso Dubai, il sistema ha raccolto 1,8 kWh di energia solare, aggiungendo circa 24 km all’autonomia complessiva. Non moltissimo, quindi.
La ricerca sui vantaggi della produzione in serie di questa tecnologia continua. I dati raccolti sull’influenza del vento e del sole sull’efficienza sono stati importanti anche per l’analisi comparativa coi test drive precedenti. Oltre alla temperatura del sole, le misurazioni comprendono angolo e direzione della luce solare. Non è chiaro se la EQXX diventerà un modello di serie (si era parlato del 2024) o resterà un laboratorio viaggiante, per sperimentare soluzioni da applicare poi sui modelli in vendita.
- 750 km con una ricarica (partendo con batteria piena)? Guarda il VIDEO-TEST di Paolo Mariano
“e poi ci sono io con la Proace city verso, che abbasso la media statistica, coi miei 19 kWh”
Mercedes con un prototipo EV non adatto a produzione in serie:
1.010 km completato in 14 ore e 42
Nio con una auto EV in produzione ( ET7, ET5, ES6, etc ):
– trasferta su percorso reale di 1144 km in circa 13 ore
– ripetizione con video integrale postato sul web: 1055 km in 12 ore e 30
consumo medio 13,2 khw/100 km con velocità media finale 84 km/h, NB: auto ammiraglia ET7 (auto larga 2 metri senza contare gli specchietti)
tra le “Extra Long Range” menzione d’onore anche per Zeekr 001 WE che può avere l’opzione batteria sino a 140 Kwh
Zeekr e Nio care ma disponibili (in Nord Europa)
Poi c’è anche Mercedes EQS (la versione realistica e in pruduzione del prototipo EQXX) ma ancora più cara (circa 730 km WLTP)
Questa è gente seria. Se mette in produzione qualcosa è perchè funziona.
Merdeces. What else? 🤭🤭🤭🤭
(E calcola che in casa ne abbiamo avute fin dal /8. Quando la Mercedes non era ancora la Merdeces. 😇😇😇)