Home Due ruote Keeway, arriva l’elettrico Blueshark R80 Lite

Keeway, arriva l’elettrico Blueshark R80 Lite

5

La Casa cinese amplia la sua gamma di scooter elettrici. Compatto e dal look semplice, Keeway Blueshark R80 Lite promette prestazioni adatte alla città. Arriva anche in Italia.

Dopo aver debuttato nel mondo della e-mobility con il lancio della gamma EZI, Keeway ha deciso di non perdere troppo tempo presentando subito un nuovo scooter elettrico: il Blueshark R80 Lite.

Lo abbiamo ammirato all’ultimo Eicma e tra qualche settimana lo potremo vedere anche sulle nostre strade, questo scooter a zero emissioni, compatto e minimalista, pensato per la città e dal prezzo molto accessibile.

Semplice e… cittadino

Omologato come L3e, Blueshark R80 Lite ha un design che si discosta da quello degli scooterini EZI, pur mantenendo la “pulizia” delle linee e il look semplice. Qualche dettaglio estetico più ricercato comunque c’è, come il faro anteriore e il gruppo ottico posteriore a filo con la carrozzeria.

La Casa cinese ha progettato il nuovo scooter per un contesto urbano, puntando su dimensioni ridotte e un buono spunto.

Il motore ha una potenza di picco di 4,4 kW (3 kW nominali), che consente di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima.
Ad alimentarlo due pacchi batteria agli ioni di litio rimovibili, presenti nel sottosella. Le due unità (48 V-30 Ah) funzionano insieme ma anche singolarmente. In combo l’autonomia totale dichiarata è di 120 km.

Altre specifiche importanti riguardano l’impianto frenante, con disco anteriore e posteriore, e sistema combinato CBS che agisce su ruote da 12”. La sella è a 770 mm da terra e il peso a secco è di 90 kg.

 

Le dotazioni non mancano. Buono il prezzo

Come molti scooter elettrici di ultima generazione, anche il Keeway Blueshark non difetta in tecnologia e connettività.

È dotato di accensione keyless, antifurto e tutti i suoi parametri sono controllabili e gestibili tramite smartphone attraverso l’immancabile App di sistema.

Tra le dotazioni, presenti anche un vano portaoggetti sotto la sella (nonostante l’ingombro non banale di due batterie) e una porta USB per ricaricare piccoli dispositivi.

Come detto, il nuovo scooter elettrico cinese è in arrivo già nelle prossime settimane nelle concessionarie Keeway. È prevista al momento una sola colorazione (nera) e il prezzo di listino è di 3.490 euro. Che, per la categoria, non è affatto male.

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico –

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. Per caso si tratta del modello presentato tempo fa con un nome leggermente diverso ? https://www.vaielettrico.it/scooter-elettrici/
    In ogni caso credo che per conoscerlo meglio sia meglio fare riferimento al sito dedicato (https://www.blueshark.com/en/robor) anziché a quello “generico” di Keeway. Trovo interessante l’adozione del motore laterale che purtroppo non viene evidenziata a dovere nelle caratteristiche tecniche. Mi sembrano degni di nota anche altri aspetti come le sei modalitá di guida e la gestione piuttosto sofisticata delle batterie. Forse discutibili altri dettagli come i 74 (settantaquattro) sensori che raccolgono informazioni tecniche piú quelli di sicurezza che tengono d’occhio la distanza con gli altri veicoli.

  2. Finalmente una autonomia decente su uno scooter!
    Dato che son ignorantissimo in materia, i 3kw nominali permettono di andare in superstrada o tangenziali/autostrade? Come velocità massima non dovrebbe essere un problema ma sui cartelloni mettono solo la cilindrata 😅
    Peccato l’assenza di un vano per il casco, decisamente scomodo doverselo portare dietro ovunque si vada, ma immagino ci sarà bauletto accessorio per sopperire

Rispondi