Home Due ruote Jeremy Clarkson contro le eBike: “Meglio un cavallo”

Jeremy Clarkson contro le eBike: “Meglio un cavallo”

22

Jeremy Clarkson deride l’idea dell’esercito di dotare i militari di eBike e moto elettriche per muoversi silenziosamente sui campi di battaglia.

Parliamo di guerra. Di quella vera e di quella di posizione che si combatte sui social e nell’opinione pubblica. Una guerra ideologica che, come quella reale, ha i suoi generali. Tra questi sta di diritto anche Jeremy Clarkson. Il conduttore di The Grand Tour è da sempre ecologicamente poco empatico e spesso ha dimostrato che la sua visione del futuro non si spinge oltre il parabrezza che ha davanti.

Per ribadire il concetto, si è sentito all’altezza di esprimere la propria opinione anche su questioni militari. Da tempo numerosi eserciti si stanno dotando di eBike (o più spesso di dirt bike) da dispiegare nei campi di battaglia. Lo scopo è quello di raggiungere velocemente e silenziosamente le postazioni, colpire l’obiettivo e defilarsi con altrettanta rapidità. Nonostante la strategia si sia dimostrata incredibilmente efficace in Ucraina, Jeremy ha voluto criticare le scelte dell’esercito britannico.

Sulla questione ha dichiarato: “I capi della Difesa hanno annunciato che i soldati britannici potrebbero presto ricevere biciclette elettriche (o moto elettriche, NDR) in modo che possano avvicinarsi più silenziosamente (ed economicamente) che se fossero su un carro armato. Sì, ma hai mai provato ad andare in bicicletta sulla sabbia soffice? O in una palude? È impossibile”.

Jeremy pensa che chi dovrà pianificare un’operazione non terrà conto del terreno di battaglia e che non sia in grado di scegliere di volta in volta il veicolo più adeguato? Perché rifiutare che in alcuni contesti il veicolo più adeguato possa essere proprio una eBike o una piccola moto elettrica?

Posizione ancora meno perspicace emerge quando si parla del vantaggio di veicoli silenziosi in contesti bellici.“Se la furtività (e il risparmio) sono la considerazione principale, ho un’idea migliore. Perché non dare loro dei cavalli?”.

È ovvio che la ragione della critica non è la strategia militare di Sua Maestà, ma è piuttosto una guerra di posizione contro i veicoli elettrici. Fa tutto parte del personaggio ed essere provocatori è divertente e fa audience. Però fare ironia di questo tipo frena un cambiamento di mentalità necessario… un po’ come usare un carro armato su una ciclabile.

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-

Apri commenti

22 COMMENTI

  1. I tipi ex top gear sono simpaticissimi ma se dovessimo elencare tutte le baggianate dette da allora a oggi non basterebbe libro!

  2. Lui parla di cavallo in quanto riesce ad intendersi meglio essendo cugino non di carriera dello stesso.

  3. Calcolatela ne più ne meno come le biciclette dei Bersaglieri, scout veloce per poche persone e non per azioni tattiche dove ci si muove in squadra.Comunque si fa più rapidamente ed agevolmente con i droni ; piloti da remoto , è poco visibile, nn hai problemi inerenti alla conformazione del territorio..

  4. Chiedere a uno che ha basato la propria vita e fortuna su auto che fanno rumore ed emettono gas tossici cosa pensa della mobilità elettrica è come chiedere a uno che ha scritto tutta la vita con la macchina da scrivere cosa ne pensa del computer, non tutti hanno l’intelligenza per riconoscere la superiorità della nuova tecnologia ed abbracciarla.

  5. dopo porro formigli de meo tavares salvini e compagnia, non vuoi aggiungere pure clarkson alla lista delle persone non gradite agli lbgtqia+ elettrici? 😂

    PS: ora a milioni non compreranno la e-bike dei sogni ma un cavallo.. 🤦‍♂️

    • Che ne dici di spiegarci con parole semplici il processo mentale che ti porta a unire i due termini “lbgtqia+” e “elettrici” in questo contesto, cercando di essere più credibile di un carro armato su una ciclabile?

      • L’unica cosa che mi viene da pensare , è che il nostro amico Ernesto voglia sottointendere che tutti quelli che guidano un veicolo elettrico sono ” belli grossi e capoccioni ” 🤣🤣🤣

  6. Però su alcuni terreni, le moto elettriche e le e-bike non sono né facili da usare ne molto performanti.

  7. E’ favorevole al cavallo perche’ funzionano sui campi eventuali di battaglia, le ebike no, il wifi impedisce l’uso in luoghi non consentiti,. Essendo tutti di produzione cinese, meglio lasciar perdere.

    • Ecco perché uno non deve drogarsi.
      Poi fa discorsi complottisti, con il wifi che impedisce chissà cosa.
      Manca solo il 5g nei vaccini, le dice chimiche e siamo a posto.

  8. Ennesima sparata contro l’elettrificazione del mio inglese preferito.
    Da Top Gear, passando per Grand Tour e fino alla Clarkson Farm, non mi sono perso un episodio di questo simpatico pazzoide ed i suoi mitici ex colleghi.

    Però lo reputo di una generazione ormai troppo radicata nel passato e di poco conto per la transizione necessaria.

    Il futuro è dei giovani e conto su di loro (io, gen X, solo oltre il giro di boa e posso solo cercare di essere un buon esempio per i miei figli)

    • Due rapide considerazioni su cui credo converrai

      1) viste le premesse gli Alpini l’hanno sempre saputa più lunga di tutti 😂

      2) è abbastanza risaputo, pur che la cosa non sembri agli atti risultare eccessiva, che per giudicare le dichiarazioni di Jeremy Clarkson bisogna fare la tara con lo stato della carburazione del medesimo. 🤭

    • 🤣 che suppongo sia la stessa reazione che ha avuto la Difesa britannica alle sue considerazioni!

Rispondi