Incubo ricarica in condominio: ci arrivano diverse mail con il racconto di quanto è complicato, tra normative poco chiare e amministratori (e vicini di casa) non sempre ben disposti. Eccone due, inviate da Genova e da Bologna.
Incubo ricarica…/ Ma il contatore per il mio box dove lo metto?
“Mi devo trasferire in un un appartamento e relativo box di mia proprietà esclusiva in condominio di 4 piani con 15 appartamenti con 10 box privati e 5 posti auto esterni. I box si aprono in un unico androne con un’unica saracinesca di accesso. I box sono alimentati elettricamente da un unico contatore, posto in un vano contatori nel sottoscala. E i consumi vengono equamente ripartiti tra tutti i proprietari delle pertinenze. La linea arriva al contatore attraverso una conduttura interrata che passa parzialmente sotto la via comunale di fronte al palazzo. Possiedo un’ auto ibrida plug-in che vorrei ricaricare nel mio box. Per evitare di consumare impropriamente l’energia elettrica a spese dei condomini, ho proposto all’assemblea di installare una nuova linea adatta al carico che alimenti il mio box partendo dal contatore comune. Interponendo un contatore a sottrazione per pagare al condominio i consumi. L’assemblea mi ha negato questa possibilità secondo il principio che, creando un precedente con il mio collegamento, i successivi potenziali interessati avrebbero creato via via consumi impossibile da sostenere con unico contatore“.
Le due soluzioni possibili
“Ho chiesto a Enel Distribuzione un nuovo contatore dedicato al mio box. Il contatore potrà essere posizionato solo nel vano contatori nel sottoscala con quello che alimenta i box, l’ascensore e le luci nelle scale. Da li dovrò portare una mia linea fino al mio box, ma per arrivarci ho solo 2 possibilità:
- Passare la mia linea dentro la conduttura interrata che porta la corrente dal contatore condominiale dedicato ai box. È una conduttura interrata di un calibro che consentirebbe solo il passaggio di una, massimo 2 linee aggiuntive oltre a quella condominiale già presente. Quindi il mio passare i cavi attraverso questa canalina significherebbe limitare la possibilità che altri in futuro seguano la stessa strada.
- Portare una canalina, tra l’altro abbastanza grande da consentire anche ad altri in futuro di fare la stessa cosa, passando nel soffitto del box di un vicino, a cui chiederò il permesso.Ma se questi me lo negasse cosa posso fare, quali diritti posso rivendicare? Grazie in anticipo” Angelo Claudio Molinari, Genova.

Incubo ricarica / L’energia dei panelli solari? Non si può utilizzare per le auto…

Quale sarebbe la soluzione nel condominio ideale

Una soluzione potrebbe essere un azienda che gestisce un contatore separato e fa l’installazione del impianto, cosi noi proprietari di auto elettrica non dobbiamo stare ad accollarci troppe spese!
Estimative, un progetto di Perugia, sta per lanciare installazione e wallbox/colonnina gratuita… Più risposte ricevono al sondaggio e prima potrò accedere a questo servizio che anche io sono di Perugia, condividete perfavore!
https://estimative.wordpress.com