Home Auto In arrivo una Abarth EV da 240 CV

In arrivo una Abarth EV da 240 CV

15
La nuova Abarth elettrica da 240 Cv nella foto messa in rete da Stellantis.

In arrivo una Abarth EV da 240 CV, la più potente di sempre, sviluppata con Stellantis Motorsport. Con un’architettura innovativa su un telaio sportivo.

In arrivo una Abarth EV
Francois Leboine, capo della stile di Abarth.

In arrivo una Abarth EV, la più potente di sempre

Insieme, Abarth e Stellantis Motorsport hanno realizzato una piattaforma composta da differenti tecnologie, esperienza nel mondo racing e know-how ingegneristico. Con migliaia di ore di test per dare vita ad un progetto ad alte prestazioni su una nuova piattaforma basata sulla nota eCMP, ora rinominata Perfo-eCMP.

Una nota assicura che “ogni singolo elemento tecnologico è stato analizzato, perfezionato, e messo a punto da un team di ingegneri, esperti e collaudatori di Abarth e di Stellantis Motorsport...” Il risultato è un’auto “dotata di un motore ad alte prestazioni e sospensioni caratterizzate da una configurazione specifica che garantiscono maneggevolezza, dinamicità e stabilità. Nonché elevata precisione di traiettoria e eccellente guidabilità racing in tutte le condizioni“.

Per contribuire all’eccellenza delle prestazioni, la nuova Abarth è dotata del differenziale limitato autobloccante, sviluppato per le esigenze di un propulsore BEV.

Segue la 500e Scorpionissima, con 155 Cv e 235 Nm di coppia

La nuova Abarth “sarà dotata di un sistema frenante avanzato, che offre più potenza e stabilità grazie a dischi freno e superfici disco più grandi. Con una migliore dissipazione del calore e resistenza all’usura. Sviluppati dall’esperienza nelle competizioni di Formula E, i nuovi pneumatici garantiscono il massimo grip senza compromettere l’autonomia e l’acustica. Grazie alla bimescola più morbida sulla zona esterna e più rigida in quella centrale, i nuovi pneumatici offrono una presa extra in curva e un’autonomia migliorata. Mentre l’inserto in poliuretano garantisce l’isolamento acustico (-20% sulla rumorosità percepita). All’interno, i sedili con ergonomia da corsa contribuiscono a una guida confortevole anche nei viaggi più estremi”. Il primo prodotto elettrico marchiato Abarth è stato la versione “corsaiola” della 500e, la Scorpionissimalanciata a fine 2022, con un motore da 155 CV e 235 Nm di coppia massima. Lo scorso anno in Italia ne sono state vendute 185.

  • Il 2024 di MG, dal lancio del Cyberster alla nascita in Italia del primo magazzino ricambi d’Europa: VIDEO

 -Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Apri commenti

15 COMMENTI

  1. Abarth vende un’auto elettrica ogni 15 giorni. Ovvero ogni 15 giorni vende ben 1 veicolo elettrico. Complimenti, un successone, questi sono degli eroi, continuando così conquisteranno il mercato. Musk trema dalla paura e da allora ha iniziato a far uso di lsd e chetamine, come dichiarato dal Wall Street Journal.

    Dopo il successone della 500e, hanno deciso di bissare. Dopotutto, perché non festeggiare i fasti del nuovo corso? Ecco la 600e. Ha: la maniglia della porta sportiva, lo specchietto retrovisore sportivo, una tinta della carrozzeria specifica (rosa fiammante), le pinze freno di un colore specifico, il battitacco sportivo, i cerchi da 23″ e pneumatici Turanza da 285 (che garantiscono un’autonomia di 161 km/h in città) e gli avas specifici: con la 500e sentivi una chitarrina elettrica, qui potrai scegliere tra il suono del piffero o dell’oboe.

    Credo che il futuro di Abarth è segnato: dovrebbe essere l’auto di servizio per gli ospizi e le case di cura. Al posto delle ambulanze, una Abarth 600e. Almeno quando ci sali dentro soffrendo, ti consoli pensando che là fuori c’è chi sta messo peggio …

      • No, pare di no, c’hanno rinunciato. Il bruuum bruuum non ha alcun senso senza marce (vere o finte). Pare metteranno qualche stupido suono futuristico che sa di elettrico, adatto ad un’auto senza marce.

      • Ho letto su quattro rotelle che ce li ha! 😂😂😂😂
        Mescola dura in centro e mescola morbida sui talloni, penso che la scelta sia stata fatta fa sì che non si rovinino troppo nell’unica cosa che questa povera macchina potrà fare. E cioè lo 0-100 sul dritto. 😇

        • La Born e-boost con 231 cv fa lo 0-100 in 6.6″. Anche se questa dovesse riuscirci in 6″, non è certo lo scatto che ti incolla al sedile. Tra l’altro, con la MG4 XPower da 435 cv, 0-100 in 3.8″ e 41.290 euro di listino (rientra in zona incentivi) chi è così folle da scegliere una Ab0rth?

          • -la MG4 XPower da 435 cv,-

            Io sinceramente fossi in te ci farei un pensierino al posto della Giulietta…
            Tanto siete in due, se proprio proprio volete viaggiare senza menate avete la Babbarth…
            E comunque da Livorno a Caserta la fai con una sosta a metà strada se non esageri a sfidare il tutor.
            Pensaci… sai quanti ne metteresti a tacere?

        • che poi un bi-mescola sulle moto ha un suo perché visto che piegano, ma per una auto..
          mi piacerebbe vedere la giunzione delle mescole di ste gomme dopo 10000 km di “racing”..

    • Mi ricordano quelli che mettono le minigonne e l’alettone alla Punto 55 nera coi fari verniciati.
      Un danno di immagine irrecuperabile, ormai.

  2. -la nuova Abarth è dotata del differenziale limitato autobloccante, sviluppato per le esigenze di un propulsore BEV.-

    Al netto del fatto che ne venderanno 185 anche di questa, di cui almeno 150 rimarranno ufficialmente vendute ma alle concessionarie, lieto di constatare che ancora una volta il tempo è stato galantuomo ed è comparso un differenziale autobloccante. Come vado dicendo da tempo immemore ( Software! Software! Farà tutto il software! Il software ci soffierà anche il naso ! 🤭🤭🤭 )
    Ci vuol pazienza, ma arriverà anche tutto il resto. 😉

    • Alla Abarth stanno assumendo. Siccome queste qui sono delle Fiat con 2 pezzi diversi, dovendo fare un modello ogni 15 giorni e impiegando complessivamente 15 minuti per personalizzare l’auto si pone l’angosciante problema di cosa fare il resto del tempo: 14 giorni e mezzo senza fare nulla, tutto fermo, macchinari fermi. Per evitare accuse di mobbing, presso Abarth assumeranno 4 psicologi ( presi da unobravissimo.com ), 3 insegnanti di yoga e 10 animatori/trici presi dai villaggi turistici. Ci sarà anche una sala cinema dove rilassarsi ma sono vietati proiezioni di film che contengono scene esplicite di auto che corrono o gareggiano.

      Alfredo Altavilla (già ex presidente di ITA Airways) come attuale CEO di Abarth mi fa venire in mente Giuliano Amato presidente della Commissione Intelligenza artificiale. Uno di questi 2 però dopo aver sprecato inutilmente tempo ha capito che non ci capiva niente e ha lasciato la poltrona …

Rispondi