Il trattore ibrido Steyr nasce con CNH-Fiat. Per la precisione con i motori di FPT- Fiat Power Train Industrial (qui il sito). Il concept, svelato ad Agritechnica di Hannover, è sviluppato dai team di innovazione e ingegneria dei due marchi.
Il trattore ibrido Steyr, elettrico-diesel
Il nuovo concept è caratterizzato da un’architettura innovativa basata sul sistema ibrido seriale. Il motore diesel è un 4 cilindri compatto da 4,5 litri, al posto del classico 6 cilindri tradizionalmente installato su trattori di questo tipo. Lavora come generatore di energia elettrica per caricare le batterie. Il propulsore non è collegato direttamente alle ruote. La trazione è assicurata da quattro motori elettrici indipendenti, installati direttamente nei mozzi delle ruote.
Questa soluzione consente di controllare meglio la trazione, di recuperare energia durante la fase di frenata e ridurre l’usura di freni e pneumatici. Il contributo del motore elettrico alla trazione migliora il comportamento dinamico. E fornisce all’operatore la coppia supplementare istantanea necessaria per svolgere i lavori più pesanti. Il concept di trattore ibrido è equipaggiato con un motore NEF45 che eroga una potenza di picco di 150 kW. Ma possono essere incrementati a 250 kW nella modalità di funzionamento hybrid boosting.
Pacco-batterie di tipo modulare
Il concept può garantire consumi di carburante ridotti fin del 10% rispetto alla motorizzazione solo diesel per alcune missioni specifiche. Con la possibilità di utilizzare una modalità di propulsione “puramente elettrica”, si possono ridurre a zero le emissioni. E garantire una bassa rumorosità. L’architettura ibrida seriale permette anche l’integrazione di singoli motori, con sospensioni e sterzo separati. Il che si traduce in un sistema di trazione a quattro ruote indipendenti controllate elettronicamente. Migliorando così sicurezza, aderenza, maneggevolezza e risposta. Il funzionamento tradizionale del trattore è garantito da sistemi idraulici azionati elettricamente e da una presa di forza meccanica (PTO). È possibile aggiungere un motore supplementare per pilotare elettricamente attrezzature di precisione. Il pacco-batterie è di tipo modulare, per garantire un’autonomia in modalità puramente elettrica adeguata a tutte le tipologie di attività.
— Leggi anche: Oz, Dino e Ted per il diserbo senza chimica ed emissioni
Una cavolata, o elettrico o ci prendiamo in giro
Sempre peggio!!!
Gia dal 2012 esiste il trattore new Holland (Fiat) a idrogeno pensato per ricaricarsi con il fotovoltaico
https://m.youtube.com/watch?v=UPpH-kgibuY