Home Auto Il software della Volkswagen ID.3 pronto, via ai contratti

Il software della Volkswagen ID.3 pronto, via ai contratti

5
Jurgen Stackmann, capo di Vendite&Marketing Volkswagen, con la ID.3 (foto dal profilo Twitter).

AGGIORNAMENTO del 6/5/2020. Dal 17 giugno sarà finalmente possibile trasformare i pre-ordini per la Volkswagen ID.3 1st i in contratti di acquisto veri e propri. L’ha annunciato con un tweet il capo di Vendite&Marketing, Jürgen Stackmann. “Sarete contattati a breve dai vostri concessionari, grazie per la vostra pazienza“: Ricordiamo che la 1st Edition della ID.3 è una tiratura iniziale di 30 mila vetture, a un prezzo di circa 40 mila euro. Le parole di Stackmann sembrano confermare che la Volkswagen sarà in grado di iniziare le consegne da luglio. Nonostante i problemi nella messa a punto del software.

il software della Volkswagen

 ——ARTICOLO ORIGINALE——

Il software della Volkswagen ID.3 sarebbe “alle ultime rifiniture”. Lo assicura il capo di marketing&vendite della marca tedesca, Jurgen Stackmann, in un sermoncino pubblicato su Twitter.

Il software della Volkswagen ID.3 “migliorerà con gli aggiornamenti”

Il tormentone della sofferta nascita della “elettrica del popolo” (qui l’ultimo articolo) si arricchisce di una nuova puntata. E questa volta a parlare non sono i velenosi spifferi dei media tedeschi, ma un top manager della Volkswagen. Che, pesando le parole, ammette che i problemi ci sono, ma rassicura ancora una volta sull’avvio delle consegne in estate.

Il software Volkswagen
La ID.3 con una colonnina di ricarica Ionity, società di cui la Volkswagen è tra i soci fondatori.

Dopo avere elogiato per un minuto abbondante tutti i pregi della ID.3, Stackmann va finalmente al sodo: “La domanda che ci aspettiamo è: che cosa ci dite del software? Perché so che gli esperti si stanno interrogando su questo. La realtà è che tutte le funzioni sono disponibili. Adesso si tratta di rifiniture che hanno bisogno di essere ottimizzate secondo gli standard con cui le Volkswagen vuole consegnarvi le auto“. Tutto bene, dunque? Ascoltate ancora:  “... la prima esperienza che avrete con l’ID.3 dev’essere fantastica e migliorerà con tutti gli aggiornamenti del software che verranno fatti durante il ciclo di vita dell’auto“. Un’apparente rassicurazione che, in realtà, suona come una conferma del fatto che parte del software verrà rilasciato in un secondo momento, con una serie di aggiornamenti presumibilmente da remoto.

L’ultimo collaudo affidato ai dipendenti VW

Ma Stackmann assicura che “già la prima versione che lanceremo per i nostri cliente dovrà essere ai livelli di Volkswagen e non di una start-up che ha appena iniziato. Serviranno ancora alcune settimane affinché il nostro team faccia gli ultimi aggiustamenti…
Il software garantisce già una buona esperienza“. Il resto del discorsetto di Stackmann è tutto concentrato sul quanto è bello guidare la ID.3, cosa che il top manager ha fatto per una settimana. Elogiando soprattutto la sterzata fenomenale, che permette di girare facilmente intorno inanellando dei piccoli cerchi

il software Volkswagen
Il numero uno del Gruppo VW, Herbert Diess (in primo piano) al volante della ID.3 la settimana scorsa.

Sono felice che la produzione continui ad andare avanti: parti e riparti, aggiusti quello che c’è da aggiustare in modo che l’auto sia pronta per le prossima settimane, per tutti gli acquirenti e tutti voi“. A titolo prudenziale, comunque, la Volkswagen ha deciso che i primi esemplari ad uscire dalla fabbrica, diverse centinaia, saranno assegnati ad altrettanti dipendenti. A questi ultimi sarà di fatto assegnato il collaudo finale, nel normale uso quotidiano. Ad agosto le prime vere consegne, se nel frattempo nulla va storto.

 

 

Apri commenti

5 COMMENTI

  1. “La elettrica del popolo da 40000 €” mi sembra un ossimoro, a meno che non si intenda il popolo di Monte Carlo o di Beverly Hills… Ad ogni modo, dopo circa un decennio di propaganda forse è la volta buona che VW ci fa vedere una vera EV, cioè nata EV, che sia competitiva, non come il buco nell’acqua della E-tron che infatti ha riscontrato un successo tiepido. Stavolta VW è obbligata a dimostrare di essere capace di un prodotto all’altezza delle Peugeot, Kia, Hyundai, Renault per non dire di GM, Ford e Tesla e le prossime Fiat… A forza di forze mi sembra che stiano per arrivare fra gli ultimi

    • La versione meno costosa, è stato dichiarato più volte, costerà meno di 30 mila euro. Certo, non sono due lire, ma non sono neanche 40 mila euro.

      • Si, capisco, ma per quella bisognerà aspettare che l’unica versione in vendita, quella da 40.000 €, risulti affidabile. Quindi, se le consegne della First Serie iniziano in estate. si presume che l’altra ID3 da 30.000 € arriverà forse nel 2021, e probabilmente sarà come la Tesla Model 3 da 35mila $, ovvero uno specchietto per le allodole. Comunque attendiamo gli sviluppi.. Nel frattempo Peugeot e Renault vendono parecchio

  2. Beh di per sé nulla di grave, anche Tesla migliora il SW strada facendo e guai se non fosse così. Bisognerà solo vedere come sarà la v.1.0.

  3. Ciao a tutti.
    Ricordo ancora quando Steve Ballmer, incensava le qualità del S.O. Vista di Microsoft e parlava con sufficienza di Apple e Linux.
    Spero non sia la stessa storia, altrimenti dovremmo aspettare la ID10.
    Si scherza chiaramente.

Rispondi