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Il Power Day Volkswagen, che messaggio a Tesla&C.

Herbert Diess, n.1 del Volkswagen Group, durante la diretta per il Power Day.

Il Power Day Volkswagen si è risolto in un’incredibile spiegamento di forze da parte del colosso tedesco. Un messaggio molto forte, a Tesla &C.

Il Power Day, un enorme spiegamento di forze

Francesco Starace, n.1 di Enel Group, durante l’intervento al Power Day Volkswagen.

Si dice sempre che la mobilità elettrica non si esaurisce nel costruire e vendere automobili. È un eco-sistema fatto di produzione e smaltimento di batterie, di reti di ricarica, di strumenti digitali che fanno delle vetture dei computer su 4 ruote (leggi). E in questo Tesla è stata maestra, con mille iniziative tra cui la rete dei Supercharger e una supremazia tecnologia celebrata nel Battery Day di settembre (qui l’articolo)La Volkswagen, che non ha mai nascosto di avere l’azienda di Elon Musk come riferimento nell’elettrico, ha voluto fare le cose molto più in grande con il suo Power Day. Mettendo in campo i suoi uomini di punta, a parte dal n.1 Herbert Diess, e i grandi capi delle aziende partner, tra cui l’italiano Francesco Starace dell’Enel. Una parata di stelle per dire: stiamo mettendo in campo forze e capitali enormi e ci occuperemo noi di tutto per dare un servizio completo a chi acquista un’auto elettrica. Anche facendo mestieri che non abbiamo mai fatto. Il messaggio non è solo a Tesla, ma anche ai competitor che ancora tentennano nella transizione all’elettrico: noi faremo questo. E siamo già a questo punto.

I sette progetti che riassumono la strategia VW

Thomas Schmall, consigliere del Gruppo Volkswagen per la tecnologia.

Miriamo a ridurre il costo e la complessità della batteria e allo stesso tempo aumentarne l’autonomia e le prestazioni“, ha riassunto Thomas Schmall, consigliere del gruppo VW per la tecnologia. “Questo renderà finalmente la mobilità elettrica accessibile e la tecnologia di guida dominante“. I progetti sono riassunti in una nota che Volkswagen ha messo in rete, noi li approfondiamo in due articoli specifici (qui e qui). Eccoli in pillole:

  • Le celle e le sinergie unificate ridurranno i costi della batteria fino al 50%
  • Sei gigafactories con una capacità di produzione totale di 240 GWh assicureranno la fornitura di batterie, con un modello di partnership
  • La fabbrica Northvolt Ett a Skellefteå (Svezia) verrà ampliata fino a 40 GWh
  • La fabbrica di Salzgitter diventerà la seconda gigafactory con una capacità produttiva fino a 40 GWh
  • La collaborazione coi fornitori consentirà di riciclare fino al 95% le materie prime
  • Installazione di 18.000 punti di ricarica rapida: la rete europea verrà quintuplicata con i partner, tra cui Enel X per l’Italia.
  • La gestione dell’energia diventa un nuovo settore di attività Volkswagen

I SERVIZI QUI: Volkswagen avanza ad alta potenza anche nella ricarica

E QUI:  Volkswagen, celle a meno di 100 euro a kWh e ricilabili al 95%

 

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