La Tesla Model Y di Italo: "63 mila km senza problemi, uno spasso"
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Il 2023 elettrico di Bruno (Dacia Spring) e Italo (Tesla Model Y). Sono i primi due lettori a raccontare il loro anno con l’auto a batterie, una citycar e un Suv. Chi volesse unirsi può scrivere ainfo@vaielettrico.it, allegando alcune foto.
Il 2023 elettrico di Bruno: 8mila km con la Dacia senza problemi. E ora la MG…
“Raccolgoil vostro invitoa condividere l’ esperienza 2023 personale in elettrico. Una sola parola: ottima. Da marzo guido una Dacia Spring ed ho fatto 8.000 km senza alcun problema. Il vero problema è stata la lunga attesa per la consegna, da luglio ’22 a marzo ’23. Vivendo in casa singola, ho potuto facilmente installare una wallbox (Chargesplit, ottimo prodotto ed ottima attenzione al cliente), che mi avvantaggia notevolmente in costi e comodità. Unico appunto alla Spring è che con 50 km in più di autonomia, specialmente con questo meteo, sarebbe perfetta in tutto. Mia moglie ed io siamo ben contenti di aver scelto elettrico e ora ci consegnano la nuova MG standard che userò io cedendo la Spring a mia moglie, al posto di quella a benzina. Se riuscissimo per una volta ad essere civili, le colonnine di ricarica sarebbero sempre agibili e magari decollerebbe la transizione energetica. Sempre che le aziende energetiche e costruttrici non vogliano lucrare esageratamente come fanno ora. Un sogno?“. Bruno Molinari
Italo co la Tesla Model Y è a 61 mila km: “Uno spasso”
“Vi seguo da due anni, il tempo trascorso con la mia Tesla Model Y . Devo scrivere solo del bene, cozzando purtroppo con teste ignoranti (perché ignorano) quasi giornalmente, di colleghi ed amici che remano controcorrente. Inconsapevoli di quanto è comodo, bello, rilassante ed allo stesso tempo eccitante, guidare una Tesla. In due anni ho percorso 61 mila Km: base Lecco… a sud fino a San Marino; a nord fino a Düsseldorf, pianificando e fregandomene dei tempi. Uno spasso! La Tesla attuale ha leasing che scadrà nel 2026. Poi? Un’altra Tesla! Un saluto cordiale“. Italo F. Riva
– Chiedetelo a Nicola Armaroli / “Deluso da Cop 28? No, ha chiuso la bocca ai negazionisti” – VIDEO-INTERVISTA
Buongiorno, poiché mi sto scervellando se prendere una Spring o una Twingo(decisione da prendere entro pochi giorni), vorrei chiedere a Bruno un paio di cose: 1) la Spring è quella a 65 o 45cv? 2) quanta strada fa al giorno? E di questa quanta con velocità da extraurbana 70-100km/h? Il livello di confort/sicurezza com’è? A livello di tenuta di strada e di rumore sopra ai 70km/h?
Grazie mille per le risposte che vorrà darmi e auguro a tutti buone feste. Emanuele
Io ho una Twingo elettrica da marzo e sono molto soddisfatto. Avevo il tuo stesso dubbio al momento dell’acquisto, alla fine mi sono fidato del venditore e sono andato sulla Twingo. Il costo è sostanzialmente identico, ma la qualità della Twingo è decisamente migliore. Ha meno autonomia, ma carica in AC a 22kW (sono le colonnine più diffuse in città): in un’oretta sei completamente carico (anche se di solito carico a casa). La uso per la maggior parte per viaggi brevi (25/30km al gg), ma l’ho usata anche per andare in vacanza 300km. Con un po’ di organizzazione un viaggio fattibilissimo. In montagna poi è uno spettacolo da guidare.
A 70/100kmh l’abitacolo non è particolarmente rumoroso, in linea con le auto della stessa categoria.
In conclusione: ottima per la città, comoda anche per l’extraurbano, sarebbe perfetta con 5kWh in più di batteria. Io ti direi Twingo tutta la vita, meglio di Spring
Buon dì @Emanuele, se non c’è fretta sull’acquisto perché non attendere la Citroen e-c3 a febbraio e poi valutare?
Potrebbero esserci dei ribassi per la concorrenza visto il prezzo e le prestazioni promesse dalla e-c3
Ciao Bob, avrei tanto voluto, ma i concessionari non mi danno nessuna garanzia che l’auto arrivi per Aprile, termine ultimo per accedere agli incentivi regionali. Anzi, pur andando contro i loro interessi mi dicono di optare per un’altra auto. (ne ho sentiti 3)
Caricamento...
“ianificando e fregandomene dei tempi. ” Ecco, appunto.
Magari per il semplice fatto che non ci mette più tempo di quello che ci metteva prima? Anche io ho imparato a fregarmene dei tempi, perchè ci metto tanto quanto prima (dopo 300-350 km mi sono sempre fermato comunque).
“L’Astuto”, comunque è davvero incredibile come qualcuno debba uscire con queste illazioni. Perché non prendere atto della testimonianza e basta?
Se posso aggiungere un punto, io mi ritrovo nella categoria “senza pensieri”. In questo anno ho fatto più di 15.000km con MG4 senza problemi, e sono volati!
Dopo 5800 km, posso dire che (PER ORA) Model Y RWD (tedesca) da solo soddisfazioni.
Buongiorno, poiché mi sto scervellando se prendere una Spring o una Twingo(decisione da prendere entro pochi giorni), vorrei chiedere a Bruno un paio di cose: 1) la Spring è quella a 65 o 45cv? 2) quanta strada fa al giorno? E di questa quanta con velocità da extraurbana 70-100km/h? Il livello di confort/sicurezza com’è? A livello di tenuta di strada e di rumore sopra ai 70km/h?
Grazie mille per le risposte che vorrà darmi e auguro a tutti buone feste. Emanuele
Io ho una Twingo elettrica da marzo e sono molto soddisfatto. Avevo il tuo stesso dubbio al momento dell’acquisto, alla fine mi sono fidato del venditore e sono andato sulla Twingo. Il costo è sostanzialmente identico, ma la qualità della Twingo è decisamente migliore. Ha meno autonomia, ma carica in AC a 22kW (sono le colonnine più diffuse in città): in un’oretta sei completamente carico (anche se di solito carico a casa). La uso per la maggior parte per viaggi brevi (25/30km al gg), ma l’ho usata anche per andare in vacanza 300km. Con un po’ di organizzazione un viaggio fattibilissimo. In montagna poi è uno spettacolo da guidare.
A 70/100kmh l’abitacolo non è particolarmente rumoroso, in linea con le auto della stessa categoria.
In conclusione: ottima per la città, comoda anche per l’extraurbano, sarebbe perfetta con 5kWh in più di batteria. Io ti direi Twingo tutta la vita, meglio di Spring
Grazie mille per l’incoraggiamento. Effettivamente 5/10kw in più sarebbe stato ottimo e con qualche cm in più per i passeggeri.
Grazie e buone feste.
Buon dì @Emanuele, se non c’è fretta sull’acquisto perché non attendere la Citroen e-c3 a febbraio e poi valutare?
Potrebbero esserci dei ribassi per la concorrenza visto il prezzo e le prestazioni promesse dalla e-c3
Ciao Bob, avrei tanto voluto, ma i concessionari non mi danno nessuna garanzia che l’auto arrivi per Aprile, termine ultimo per accedere agli incentivi regionali. Anzi, pur andando contro i loro interessi mi dicono di optare per un’altra auto. (ne ho sentiti 3)
“ianificando e fregandomene dei tempi. ” Ecco, appunto.
Magari per il semplice fatto che non ci mette più tempo di quello che ci metteva prima? Anche io ho imparato a fregarmene dei tempi, perchè ci metto tanto quanto prima (dopo 300-350 km mi sono sempre fermato comunque).
infatti. E magari anche degli intoppi .
Contento lui, però magari non tutti appunto siano contenti di ciò.
Con una Tesla è difficile avere intoppi……hai sempre i supercharge!
“L’Astuto”, comunque è davvero incredibile come qualcuno debba uscire con queste illazioni. Perché non prendere atto della testimonianza e basta?
Se posso aggiungere un punto, io mi ritrovo nella categoria “senza pensieri”. In questo anno ho fatto più di 15.000km con MG4 senza problemi, e sono volati!