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Ho preso una Zoe usata, non sapevo che la batteria…

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Ho preso una Zoe usata senza sapere che la capacità della batteria era scesa all’86%: che cosa posso fare? È il quesito che ci pone Franco, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Ho preso una Zoe usata Ho preso una Zoe usata, ma mi ritrovo con la batteria all’86%: che cosa posso fare?

“Leggo le vostre risposte molto interessanti e purtroppo ho una domanda da farvi. Abbiamo comprato una Zoe del 2020 presso un concessionario Renault in provincia di Treviso. Alla prima esperienza di elettrico, ci siamo fidati della concessionaria anziché rivolgerci a un privato. Forse spendendo qualcosa in più, ma fidando di avere una certa garanzia sul mezzo. Malgrado avessimo richiesto prima dell’acquisto il test della batteria, ci sono stati sempre problemi per averlo. Rassicurati solo verbalmente sulle buone condizioni dell’auto, abbiamo proceduto senza il famigerato test. Anche dopo abbiamo dovuto ripetutamente richiederlo, fino a riceverlo circa 20 giorni dopo la data di acquisto. Datato lo stesso giorno del passaggio di proprietà, il test da un risultato di 86% residuo. Ovviamente se l’avessi saputo prima non avrei comprato l’auto, o comunque non l’avrei pagata quel prezzo. Sono sconcertato, ma è andata così. Ho mandato una PEC entro gli 8 giorni per chiedere spiegazioni e denunciare il fatto. Cosa posso fare? Si tratta di vizio occulto? È vero che al 75% la batteria viene sostituita se ancora in garanzia?
Grazie“. Franco

ho preso una Zoe usata
Il pacco-batterie della Renault Zoe, montata sul pianale dell’auto.

Esigere trasparenza sulla capacità residua

Risposta. Il racconto di Franco rafforza la raccomandazione che rivolgiamo abitualmente a chi tratta un’auto elettrica usata. Ovvero esigere che venga prodotto il risultato un test sulla capacità residua della batteria (SOH) prima di acquistare. È ovvio che il valore che ne risulta è determinante non solo per decidere se acquistare o meno, ma anche nel determinare il prezzo in caso di decisione positiva. Purtroppo si vendono e si comprano ancora le elettriche usate (anche sui siti più qualificati) omettendo questo valore. E riferendosi solo ai due parametri utilizzati normalmente per auto a benzina e gasolio. Ovvero mese e anno di immatricolazione, numero dei km percorsi. Quanto alla garanzia sulla batteria della Zoe, la Renault assicura la sostituzione se la capacità scende al di sotto del 66% entro 8 anni o 160 mila km. Un valore ancora ben lontano nel caso dell’auto di Franco, dato che il degrado è più rapido nei primi anni, per poi stabilizzarsi normalmente su valori più contenuti.

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24 COMMENTI

  1. Non sono batterie nella formula a noleggio? Se le faccia sostituire. Legga il contratto di noleggio. Sotto una certa soglia dii performance, sono tenuti a cambiare tutto il pacco batterie.

    • Non funziona così, anche se sono di proprietà fino a quando non scendono sotto la % da contratto la batteria non viene sostituita salvo rari casi di batteria fallata

  2. Per questo insisto sempre che va fatta una certificazione della batteria, anche da propietario che non ha intenzione di vendere l’auto, ma per tenere sotto controllo l’andamento della batteria, io l’ultimo test l’ho fatto a quasi 30.000km e quasi due anni , il risultato è stato un SOH del 93% in officina mi hanno risposto che è tutto nella norma, anche se speravo in un contro test da parte loro.
    Comunque resto sempre bel idea che a scatola chiusa non si debba acquistare nulla.

  3. Mah …non sono un sostenitore delle auto elettriche,ma il pacco e paccotto, è storia antica,anche prima del motore a scoppio.🤷🤷🤷🤷🤷
    Anche con i cavalli,si faceva il pacco 😂😂😂😂
    Pertanto in questo caso, non cambia nulla,i furboni ci saranno sempre 🙄🙄🙄

  4. Ho risolto facendo fare l’aggiornamento del BMS.
    Dopo 3 anni e 32k km la mia batteria è passata da 87% a 95%.

  5. Purtroppo non tutti i sistemi di diagnosi aftermarket riescono a visualizzare il parametro SOH (State Of Health) per il test della capacità residua.

    A proposito della garanzia, Renault, nel caso di batteria acquistata, garantisce la capacità di carica della batteria della ZOE di almeno 66% del suo livello iniziale per almeno 8 anni o 160.000 Km fino al primo dei 2 termini raggiunto,

    A tal proposito non sono completamente d’accordo con quanto scritto a fine articolo,
    anche se il degrado della capacità è più rapido nei primi anni,
    dopo 3 anni non posso aspettarmi il valore del 66% previsto all’ottavo anno.

    100-66 = 34% che diviso in 8 anni fa 4,25% all’anno
    oppue
    100-66 = 34% che riferito ai 160.000km, ne risulta 2,13% ogni 10.000 km

    Nel caso della ZOE di cui all’articolo, non vengono riportati i km,
    si può solo ragionare sui 3 anni di anzianità del veicolo, quindi:
    100 – (4,25% x 3) = 87,25%.

    Il test mostrava 86%, quindi inferiore al calcolo,
    visto che nei primi anni la capacità decresce più velocemente nei primi anni, potrebbe quindi essere considerata al limite della garanzia

  6. Per completezza sarebbe bene sapere quanto Franco ha pagato l’auto e quanti km aveva già percorso. Solo in base a dati completi si possono fare commenti sensati

  7. Scusami, ma il contratto che hai firmato cosa dice?
    Per legge comunque dovresti avere il diritto di recesso entro tot giorni dall’acquisto.
    Non mi fiderei mai di qualcuno che mi dice qualcosa a voce, un test dura 10 minuti e non ci credo che nell’arco di 1 giornata non avesse 1 minuto per startare il test, manco dovesse farlo a mano…

  8. Il comportamento della concessionaria è da denuncia, spero che in futuro sulle EV usate venga imposto il valore residuo della batteria come regola

  9. Con un obd da collegare alla porta e associare alla applicazione canZE si può facilmente vedere se è colpa di una cella soltanto, se è un degrado generalizzato o se sono più celle da allineare….. dopodiché si può parlare di un eventuale rimedio al problema

  10. Tempo fa ho provato a portare il mio contributo sul tema delle batterie, lo ho fatto da addetto ai lavori con trent’anni di esperienza alle spalle ma come è abbastanza consueto sono stato messo all’angolo dai soliti noti che chiedevano di portare studi pubblicati e quant’altro, se qualcuno avesse bisogno di info mi può contattare privatamente, magari chiedendo il mio contatto alla redazione, non cerco affari ma mi piacerebbe fare chiarezza a chi si fida più di un professionista che di uno studio fatto da chi le auto le produce perché le batterie vanno anche sapute usare.
    Saluti

  11. Questo interessantissimo articolo va a letto assieme a quello della Zoe senza batteria ed è assolutamente emblematico della questione commerciale che vado ripetendo. Il nostro amico Franco si trova alle prese con una vettura che ha avuto un calo sensibile ma non determinante della capacità dell’accumulatore. All’atto pratico la macchina va magnificamente e con ogni probabilità continuerà a farlo per un sacco di tempo. Ma commercialmente il dubbio si è insinuato E giustamente il nostro amico Franco l’avrebbe pagata volentieri di meno.
    Ma facciamo finta che oltre a tutto ciò la nostra zoe fosse prossima alla scadenza della garanzia del pacco batterie.
    Ricordiamoci che stiamo parlando di una macchina di 8 anni prima quando è stata comprata da nuova era lì che vedeva i 40.000 euro. Non di una carretta ventennale.
    Allo scadere della garanzia stante l’attuale sistema di assistenza è in ultima analisi non prevede nient’altro che la completa sostituzione dell’accumulatore cosa potrebbe valere un veicolo che magari ha già avuto un suo decremento nella capacità dell’accumulatore e Inoltre nel giro di breve qualsiasi eventuale problema sarebbe totalmente sulle spalle nel futuro acquirente? La sensazione è non molto di più dei 4 mila euro che hanno chiesto all’altro nostro amico per una Zoe senza batteria. Facciamo 6000?

    Poi Per l’amor del cielo ci sta che siano tutte ipotesi. Ma non credo di allontanarmi così tanto dalla verità. E sia chiaro che non sono qui a fare il no watt 10 kilowatt di batteria ce li ho anch’io dentro un’automobile.

    Dico solo che secondo è giusto pensarci, parlarne e discuterne serenamente.

    • Ho venduto un’Alfa Mito diesel di 9 anni con 170 mila km. Motore non certo da sostituire. Mi è stata valutata 4.000 euro. Non vedo tutta questa differenza.

      • Quanto l’hai pagata da nuova la mito anche ammettendo che l’hai presa a prezzo di listino?

        A latere: quanto ipotizzo sopra si potrebbe verificare indipendentemente dal chilometraggio del veicolo.

        In ogni caso mi sto solo facendo delle domande. Secondo me sono timori che meritano riflessione.

        In fondo basterebbe una polizza assicurativa privata allo scadere defli 8 anni, o magari inserirla direttamente nella rc auto.

        Sarebbe da chiedere.
        Tu come sei messo ad assicuratori?

        Ma soprattutto: ma dove cacchio vai alla tua età per fare quasi 20.000 km l’anno? Ti ho capito a te, uomo di mondo. 😂♥️

          • -, faccio cose che voi umani-

            Sulle prime Ero tentato di scriverti “vecchio Satiro”, poi ho virato su uomo di mondo… 🤭🤭🤭

            -La pagai grosso modo 15.000 euro, ma era una km 0.-

            Quindi siccome i conti li sai fare tu meglio di me, Sono certo che ti balzerà subito all’occhio che la tua mito Nel confronto diretto fra i due ipotesi ha tenuto nettamente meglio il valore.
            Anche al netto delle tue scorribande.

            Dammi retta, Lo sai che sono sincero. Prova a sentire qualche assicuratore per capire come valuterebbero loro il rischio.
            Secondo me ne viene fuori un articolo estremamente interessante.

          • Quanto costava la ZOE nel 2013? Se non ricordo male attorno ai 20 mila euro. La mia Mito a listino andava sui 18k, sempre se non ricordo male.

      • La differenza è che il nuovo proprietario ne farà altrettanti di km con una manutenzione ordinaria ma costante.

        • Dopo aver sostituito i quattro dischi dei freni,il catalizzatore e la frizione, però. Malcontati sono almeno 2.000 euro euro che non rientrano nella manutenzione ordinaria ma sul diesl sono inevitabili prima dei 200 mila km. In un’auto elettrica zero.

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