Home Auto Gruppo Volkswagen: 770 mila EV vendute

Gruppo Volkswagen: 770 mila EV vendute

3
volkswagen ev vendute
La ID.7, l'ultima elettrica lanciata dal Gruppo Volkswagen.

Gruppo Volkswagen: nel 2023 le EV vendute sono state 770 mila, con un aumento  del 35% sul 2022, grazie soprattutto al mercato cinese.

volkswagen ev vendute
La ID.4, l’elettrica di maggior successo del gruppo Volkswagen.

Gruppo Volkswagen: l’aumento è del 35%, Tesla resta lontana

Gruppo Volkswagen
I numeri 2023 della sola marca Volkswagen: le EV crescono di più (21,1%) del totale delle immatricolazioni (+6,7%). Ma non basta…

L’inseguimento a Tesla continua, anche se il marchio di Elon Musk è cresciuto a un ritmo leggermente superiore: il 38% a 1,8 milioni. Nell’anno appena chiuso le vendite di auto elettriche hanno rappresentato per il colosso tedesco l’8,3% del totale, pari a 9,24 milioni (+12%). La quota è salita di 1,4 punti percentuali rispetto all’anno prima, ma in Europa non c’è ancora la risposta di mercato che ci si si aspettava.

Ed è anche per questo che la marca principale, Volkswagen, ha deciso un ribasso dei listini dal 3 gennaio, ribasso che riguarda anche l’Italia. Delle 770 mila EV vendute dal gruppo, poco più della metà (394 mila) sono da attribuire alla marca Volkswagen (+21,1%).

La ID.4 resta il modello di maggior successo, con performance particolarmente buone negli USA (38 mila pezzi venduti, +84,2%) e in Germania (30 mila, +62,9%). Mentre la ID.3 si è rifatta in Cina della tiepida accoglienza europea, con 75 mila consegne (+200%).

volkswagen ev venduteSulle auto VW  l’intelligenza artificiale ChatGPT

La Volkswagen ha anche annunciato che al CES di Las Vegas (9-12 gennaio) presenta i primi veicoli in cui il chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT è integrato nell’assistente vocale IDA.

In futuro i clienti avranno accesso senza soluzione di continuità alla banca dati dell’intelligenza artificiale in costante crescita in tutti i modelli VW dotati dell’assistente vocale IDA02“, si legge in una nota. Cerence Chat Pro del partner tecnologico Cerence Inc. è la base della nuova funzione, che offre un’integrazione ChatGPT intelligente e di livello automobilistico unica nel suo genere“.

Volkswagen fa sapere che sarà il primo produttore di volume a offrire Chat GPT come funzionalità standard a partire dal 2° trimestre 2024 in molti veicoli di produzione. L’innovazione riguarderà sia modelli elettrici sia modelli con motorizzazioni tradizionali.

  • Ma poi in autostrada i consumi delle auto elettriche… VIDEO-TEST di Paolo Mariano con la nuova Tesla Model 3

-Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Webinar
Apri commenti

3 COMMENTI

  1. VW non può lamentarsi se “in Europa non c’è ancora la risposta di mercato che ci si si aspettava”.
    Se nella homepage del sito web campeggia la promozione di “Nuovo T‑Roc Edition Plus” vuol dire che non stanno facendo adeguata promozione, punto.
    Curiosità tecnica: per ragioni immagino legate ai cookie, se il browser ha visitato le pagine relative all’offerta di auto elettriche, allora in quel caso nella homepage campeggia la ID.4 anziché la T-Roc (basta andare su https://www.volkswagen.it/ aprendo il link in una finestra privata del browser per verificarlo).
    Della serie: te la propongo solo se già ti piace, altrimenti non sarò io a proporti per primo un’auto a batteria. Poi, però, non lamentiamoci se Tesla vola…

    • Interessante. Avendo un’estensione sul browser che blocca i cookie (e gli AD) non mi rendo conto di certi trucchetti se non vado a cercarli esplicitamente.
      Ho fatto la prova andando su http://www.volkwagen.de e… home page con Id.3, 4 e 5….
      Della serie: italiani, so’ ragazzini…

  2. Aperta parentesi: quel display “””bello””” che avete messo nell’articolo è della prossima Golf. Bello tra virgolette, perché è brutto, ma lo definisco bello se confrontato con quella schifezza minimalista economica e fetente del display in dote a tutte le VW elettriche. Ecco, rispetto a loro anche un display brutto come quello della nuova Golf sembra “””bello”””. Chiusa parentesi.

    Per quanta riguarda VW ha aumentato la sua quota globale di elettriche ma solo svendendole. In Cina il motivo principale per cui acquistano VW è il prezzo, costa meno delle elettriche cinesi perché viene svenduta. In pratica VW sta facendo la fine dei marchi “cheap”, praticando prezzi stracciati. Ora sì che è diventata l’ “auto del popolo”. Quando prova a proporre qualcosa di premium (il suo segmento d’origine), come la ID.7, becca solo fischi e pernacchie.

    Che bruttissima fine VW. E dire che a peggiorare la situazione, VW ha dichiarato che – per sua scelta – rinvierà il lancio della id2all al 2026, questo significa che fino ad allora non ci saranno in Europa elettriche con 400 km di autonomia e listini che partono da 25000 euro. Ahi, ahi VW.

Rispondi