Site icon Vaielettrico

Fantic Motor presenta ISSIMO, l’icona rinata elettrica

Issimo, storico modello della storica Fantic Motor, torna in strada con un cuore tutto nuovo. Un cuore elettrico. E riprendendo le consuetudini del vecchi ciclomotori, sfoggia anche un bel paio di pedali che la qualificano a tutti gli effetti come una e-bike. Un urban vehicle pensato per il traffico urbano, green e smart.

Anello di congiunzione fra e-scooter ed e-bike

L’ultima creazione della casa trevigiana ha debuttato ieri alla Tree House dell’Unicredit Tower di Milano. Un concept che si presenta come l’anello di congiunzione tra ciclomotori e veicoli a pedalata assistita. Il design evoca il mondo motociclistico, la maneggevolezza è quella di una bicicletta e l’impatto ambientale zero grazie all’alimentazione elettrica.

Nelle intenzioni di Fantic Motor ISSIMO è l’alternativa perfetta a mezzi pubblici e auto, per muoversi in città e dintorni nel comfort e nella sicurezza, rispettando l’ambiente.

Trenta chili di design

Il nuovo modello si caratterizza per il design ricercato, dominato dalla geometria del  telaio a traliccio a vista, pressofuso in lega di alluminio ad elevata resistenza. Due cover laterali del telaio, disponibili in numerose colorazioni up to date, facili da applicare e da sostituire, consentono di personalizzarlo con un semplice gesto. La forcella ammortizzata, sempre in alluminio, ha un’escursione di 80 mm. Tutti i componenti sono premium, per contenere il peso in poco più di 30 kg e garantire l’affidabilità.

 Il cambio epicicloidale Shimano Nexus a 5 velocità è studiato per le e-bike, per la sua robustezza e durata. Inserito nel mozzo posteriore, non richiede manutenzioni particolari e assicura la massima fluidità, agendo nella sostanza come un variatore automatico. Il motore elettrico ha una potenza massima di 250 Watt, 36 Volt e una coppia di 80 Nm, ma non altera le linee del veicolo. E’ collocato in basso, vicino al baricentro, per una distribuzione dei pesi ideale e la massima stabilità. I freni sono a disco idraulici da 180 mm di diametro, sia all’anteriore, sia al posteriore.

Altri elementi fondamentali sono lo sterzo FSA e le ruote FAT da 20” x 4.0, a prova di buche, pavé e binari del tram. La batteria a ioni di litio da 630Wh, con un’autonomia dai 70 ai 120 km, consente di percorrere anche lunghe distanze senza rischiare di rimanere senza energia. Il display multifunzione retroilluminato è visualizza tutte le informazioni necessarie riferite ad autonomia, modalità di guida e tipo di percorso e si può collegare con gli smartphone.

Due versioni: Urban e Fun

ISSIMO viene proposto in due versioni: Urban e Fun. ISSIMO Urban, è si rivolge a chi vuole usare il veicolo in città e come mezzo di trasporto di tutti i giorni, per raggiungere il lavoro o l’università. Gli pneumatici hanno una scolpitura adatta all’asfalto e il parafango posteriore lungo è predisposto per l’applicazione di una borsa. ISSIMO Fun consente di uscire dalle strade battute e si differenzia per il “codino” sportivo corto e le ruote tassellate, che consentono un sicuro grip anche dove l’asfalto finisce.

Il nostro obiettivo da sempre è quello di creare prodotti innovativi e che siano al passo coi tempi e con le esigenze dei consumatori, creando una soluzione che possa diventare il punto di riferimento per il mercato della mobilità urbana” dichiara Mariano Roman amministratore delegato di Fantic Motor.  (Leggi).ISSIMO è stato pensato per rispondere a due esigenze fondamentali : mobilità smart ed ecologia. Con questo prodotto vogliamo dare un’alternativa green e pratica a tutti i lavoratori e studenti che ogni giorno devono attraversare la città per raggiungere l’ufficio o l’università e sentono l’esigenza di avere un mezzo di trasporto eco-friendly.”

Fantic Motor, rinata dalle sue ceneri

Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit aggiunge che “quella di Fantic è una bella storia di re-startup d’impresa, un percorso virtuoso di crescita basato su driver imprescindibili quali la ricerca e lo sviluppo e la valorizzazione di risorse umane con competenze elevate”. 

ISSIMO sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo consigliato al pubblico di 2990 €

La e-bike Issimo di Fantic, presentata come concept a Eicma 2018

FANTIC MOTOR S.P.A., fondata nel 1968 a Barzago (Lecco), negli anni 70’ è diventata fin da subito una delle più importanti aziende europee produttrici di moto. Il marchio Fantic si è presto rivelato tra i più noti e amati grazie al Caballero, un vero mito per i giovani. Dal 1 Ottobre 2014 Fantic è stata acquistata da VeNetWork. Il nuovo amministratore delegato è l’ing. Mariano Roman, per più di vent’ anni direttore tecnico di Aprilia, Moto Guzzi e Laverda. Oggi Fantic, che ha il suo headquarter nella provincia di Treviso, continua a sviluppare una gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico, tra cui moto offroad, e-mtb, la nuova gamma Caballero, affiancando nuove forme di mobilità ai consolidati progetti con motore termico. Fantic costruisce tutti i suoi veicoli in Italia, in particolare motociclette nello stabilimento di Quinto di Treviso, e-bike nello stabilimento di Santa Maria di Sala. Con circa 80 dipendenti, Fantic ha chiuso il fatturato 2018 a 27 milioni di euro.

La scheda tecnica

–          Urban, Vee-tire Co Fat, 20” x 4.0 – con battistrada stradale

–          Fun, Vee-tire Co  – Fat, 20” x 4.0  Mission Command, con battistrada tassellato

LEGGI ANCHE: Scooter elettrici, listino facile: oltre 70 modelli

 

Exit mobile version