Home Auto Ewiva, VW, Audi, e Toyota: settimana flash

Ewiva, VW, Audi, e Toyota: settimana flash

0
Ricarica plug&charge disponibile su tutta la rete Ewiva ad alta potenza.

Ewiva: plug&charge su tutta la rete – Nuova VW Tiguan plug-in: 100 km in elettrico – Più autonomia per Audi Q4 – Suv Toyota in arrivo / Settimana flash.

evvivaEwiva abilita la ricarica senza tessere né app su tutta la rete

Ewiva, la joint-venture di Enel X Way e Volkswagen Group, ha annunciato l’introduzione della funzionalità Plug&Charge su tutte le stazioni di ricarica ultra-veloce in Italia. Grazie a questa integrazione, le vetture elettriche abilitate al sistema (poche, per ora) potranno ricaricare senza l’utilizzo di app o tessere. Una volta raggiunta la stazione di ricarica High Power Charging, è sufficiente staccare il connettore dalla colonnina e collegarlo al veicolo. La colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato, ed in pochi secondi avvia in autonomia la ricarica. Per terminare l’operazione, invece, è sufficiente premere il pulsante stop sulla colonnina, staccare il connettore dall’auto, riporlo  e ripartire. Recentemente Evviva ha ampliato a 5 città italiane la sperimentazione che permette di pagare la ricarica con carta di credito o debito. (bancomat).

ewivaIn arrivo la Tiguan plug-in con autonomia fino a 100 km

Buona notizie per chi preferisce le ibride plug-in alle elettriche. Non solo la Passat: anche la terza generazione della Tiguan, in arrivo nel 2024, avrà un’autonomia elettrico fino a 100 km. Nascerà sulla piattaforma trasversale modulare (MQB evo) di Volkswagen e si chiamerà Tiguan eHybrid. Le motorizzazioni saranno le stesse della nella nuova Passat, con 204 o 272 CV di potenza e una batteria da 19,7 kWh di capacità netta. Tanto per dare un termine di paragone: la piccola Smart solo elettrica ha 18 kWh di batteria. Migliora anche la ricarica AC, da 3,6 a 11 kW e, soprattutto, sarà possibile caricare in corrente continua fino a 50 kW.

ewivaL’Audi Q4 migliora l’autonomia e arriva a 562 km

Continua migliorare l’autonomia delle auto elettriche, a parità di batterie. Ora è l’Audi ad annunciare che la Q4, dai modelli in consegna da ottobre, godrà di 22 km in più. Parliamo della versione 40 2WD, la cui percorrenza con un ‘pieno’ sale così a 562 km. La Casa tedesca annuncia anche altre migliorie alla sua auto elettrica più venduta, con potenza aumentata fino a 82 CV rispetto al precedente modello. Aumenta anche, e questo è molto importante, la ricarica in DC con potenza sino a 175 kW per le varianti a trazione integrale quattro, il 30% in più. Affinata la dinamica: l’Audi parla di sterzo più diretto, nuova taratura delle sospensioni e accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi. Infine: affinati anche gli ADAS: per la prima volta è disponibile il cambio di corsia assistito. Nei primi 8 mesi del 2023 in Italia le Q4 vendute sono state 1.053, con prezzi che partono da 

ewivaEwiva e…/ Toyota anticipa il look del nuovo Suv elettrico

Toyota ha svelato un’immagine del suo nuovo SUV elettrico in arrivo. Dopo la scarsa fortuna incontrata finora dalla sia prima EV, la bZ4X, il colosso giapponese conta di rifarsi con un veicolo più compatto. E in gradi di raggiungere autonomie importanti. Nei primi 7 mesi dell’anno, le vendite di modelli elettrici hanno rappresentato solo l‘1% dei 5,8 milioni di auto vendute totali da Toyota nel mondo. In Italia del bZ4X nei primi 8 mesi del 2023 sono stati consegnati sono 28 esemplari, a causa di una lunga serie di problemi. Ma il nuovo management della marca giapponese ha assicurato che l’offensiva elettrica è solo all’inizio e darà presto i suoi frutti. Anche se il piatto forte di Toyota resterà a lungo l’ibrido.

  • Un punto di ricarica per tutti? Guarda come hanno fatto a Riva del Garda nel VIDEO di Paolo Mariano

Apri commenti

Rispondi