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Emette più la Golf elettrica o diesel? Sentite la VW

 

Emette più CO2 una Golf elettrica o diesel? La Volkswagen taglia la testa al toro delle tante speculazioni con un verdetto chiaro:: molto meglio l’elettrica.

Esaminato tutto il ciclo di vita, produzione-riciclo

Premessa: la CO2 è solo una parte delle emissioni delle auto con motore benzina o diesel. Mentre le elettriche non rilasciano praticamente nient’altro, le vetture a gasolio emettono anche le famigerate polveri sottili e altra robaccia che finisce nei nostri polmoni. Ma anche limitandosi alla CO2, il bilancio è comunque favorevole alla e-Golf.

La fonte è la Volkswagen stessa ed è insospettabili per una serie di buoni motivi. Il primo: la Casa di Wolfsburg non ha alcun motivo per demonizzare il diesel, dal quale continua a ricavare la stragrande maggioranza dei profitti. Secondo: per fare queste rilevazioni in modo serio, occorre disporre di strumentazioni molto costose e sofisticate. E non c’è dubbio che la VW ne disponga. Il confronto è stato fatto sull’intero ciclo di vita, secondo lo standard LCA (Life Cycle Assessment), che prende in esame le emissioni di un veicolo che percorra almeno 200 mila km. Produzione e rottamazione (con riciclo) finale compresi.

La e-Golf vince nettamente. E con le nuove ID…

Golf elettrica o diesel, dunque? Il risultato complessivo assegna alla prima 119 grammi di Co2/km contro i 140 della TDI. Non c’è confronto nelle due fasi finali, l’uso su strada e lo smantellamento: la Golf elettrica segna 62 grammi/km contro i 111 della diesel. L’unica fase con bilancio favorevole al modello al gasolio è la produzione, a causa del complesso lavoro di estrazione dei metalli rari (litio, cobalto…) e al processo di produzione delle batterie. Qui la diesel segna 29 grammi contro i 57 della e-Golf.

La nuova Volkswagen elettrica sarà prenotabile dall’8 maggio e in consegna a inizio 2020.

Attenzione, però. La Volkswagen segnala che questi valori verranno quasi azzerati con la nuova generazione di macchine elettriche, contraddistinte dalla sigla di progetto ID. Questo perché la Golf non è un’auto progettata per l’elettrico. Le ID. sì, con tutt’altra efficienza. E tutta la produzione, a partire da fine anno, avverrà solo utilizzando energia prodotta da rinnovabili, mentre i clienti stessi verranno incoraggiati ad usare solo elettricità green per alimentare le loro auto. Energia peraltro offerta dalla stessa Volkswagen con il marchio Elli Naturstrom (qui i dettagli).

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