Emette più CO2 una Golf elettrica o diesel? La Volkswagen taglia la testa al toro delle tante speculazioni con un verdetto chiaro:: molto meglio l’elettrica.
Esaminato tutto il ciclo di vita, produzione-riciclo
Premessa: la CO2 è solo una parte delle emissioni delle auto con motore benzina o diesel. Mentre le elettriche non rilasciano praticamente nient’altro, le vetture a gasolio emettono anche le famigerate polveri sottili e altra robaccia che finisce nei nostri polmoni. Ma anche limitandosi alla CO2, il bilancio è comunque favorevole alla e-Golf.
La e-Golf vince nettamente. E con le nuove ID…
Golf elettrica o diesel, dunque? Il risultato complessivo assegna alla prima 119 grammi di Co2/km contro i 140 della TDI. Non c’è confronto nelle due fasi finali, l’uso su strada e lo smantellamento: la Golf elettrica segna 62 grammi/km contro i 111 della diesel. L’unica fase con bilancio favorevole al modello al gasolio è la produzione, a causa del complesso lavoro di estrazione dei metalli rari (litio, cobalto…) e al processo di produzione delle batterie. Qui la diesel segna 29 grammi contro i 57 della e-Golf.
Attenzione, però. La Volkswagen segnala che questi valori verranno quasi azzerati con la nuova generazione di macchine elettriche, contraddistinte dalla sigla di progetto ID. Questo perché la Golf non è un’auto progettata per l’elettrico. Le ID. sì, con tutt’altra efficienza. E tutta la produzione, a partire da fine anno, avverrà solo utilizzando energia prodotta da rinnovabili, mentre i clienti stessi verranno incoraggiati ad usare solo elettricità green per alimentare le loro auto. Energia peraltro offerta dalla stessa Volkswagen con il marchio Elli Naturstrom (qui i dettagli).
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