Home Vaielettrico risponde Ecoincentivi, potremo usufruirne sia io che mia moglie?

Ecoincentivi, potremo usufruirne sia io che mia moglie?

3
(credit foto: Stellantis Media).
Ecoincentivi attuali e in arrivo, possiamo usufruirne sia io che mia moglie per l’acquisto di due auto? È la domanda di Ivan Giovanni, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

punto interrogativoEcoincentivi, se si comprano due auto possiamo utilizzarli per acquistare due auto?

“Non sono riuscito a trovare nessuna documentazione/regolamentazione ufficiale in merito, quindi provo a chiedere a voi. È possibile usufruire degli ecoincentivi auto più volte? Ad esempio: io potrei usufruire degli ecoincentivi attualmente in vigore e, quando usciranno i nuovi ecoincentivi auto, mia moglie usufruire di questi ultimi? 
Oppure, quando usciranno i nuovi ecoincentivi, potremmo usufruirne sia io che mia moglie per l’acquisto di due veicoli? In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti. Ivan Giovanni D’Acunto

ecoincentiviAl momento nessun problema, con i nuovi maxi-bonus invece…

ecoincentivi
La griglia dei nuovi incentivi anticipata dal Ministero.
Risposta. Con la normativa attualmente in vigore non ci sembra che ci siano limiti. Nella Guida on line del ministero (sezione Domande frequenti), punto 7 della parte dedicata agli acquirenti, c’è un chiarimento indicativo.
La domanda è: “È previsto un limite massimo di prenotazioni per ciascun acquirente di contributi per i veicoli M1, N1 e M1 speciali?“. Risposta:No, la normativa per le suddette categorie non prevede restrizioni“. Quindi: se uno può addirittura comprare più auto fruendo degli incentivi, logico dedurne che più persone in famiglia lo possano fare. Ricordiamo che i mezzi di categoria M1 sono le auto, gli N1 e M1 sono i veicoli commerciali e speciali.
Attenzione, però: da quel che è stato anticipato sui nuovi bonus in arrivo, gli sconti più rilevanti  (fino a 13.750 euro) sono previsti per chi ha un ISEE inferiore a 30 mila euro. L’ISEE è l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente: in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare”, cioè di tutte le persone riportate sullo stato di famiglia. Logico pensare che questa agevolazione venga praticata solo una volta per famiglia. Ma su questo e su tutto il resto aspettiamo i chiarimenti del governo.
– Ricariche fast: i costruttori ci stanno dicendo la verità? Guarda il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico –

Webinar
Apri commenti

3 COMMENTI

  1. L’ISEE è calcolato sul reddito totale del gruppo familiare, che viene poi suddiviso per i componenti il nucleo.
    Ad esempio:
    Padre, madre, figlio.
    66000 euro totale tra redditi e valore beni.
    22000 euro ciascuno.
    Quindi, se ci sono più auto sotto euro 2, a mio avviso, si può usufruire del bonus sostituendo le due auto purché intestate a persone diverse.
    Non mi pare esistano limiti in tal senso.
    Ma è solo una mia interpretazione.

Rispondi