Home Vaielettrico risponde Ecco perché vendiamo le elettriche usate

Ecco perché vendiamo le elettriche usate

26
In molti casi si vende un'elettrica con qualche annetto (qui una Zoe) per comprarne un'altra...
Webinar
Ecco perché vendiamo le elettriche usate: Pietro risponde alla lettrice che, vedendo tante WV di seconda mano sul mercato, ipotizzava una disaffezione . Vaielettrico risponde. Per scriverci l’indirizzo mail è info@vaielettrico.it .
ecco perché vendiamo
Pietro vuole vendere la sua Zoe per passare alla Tesla Model 3.

Ecco perché vendiamo: “Per comprarne un’altra…”

punto interrogativo“Rispondo alla lettrice sig.ra Aurora Fabbri, in merito alla vendita di auto elettriche da parte  di chi vuole sbarazzarsene perchè…scontento. 
Il sottoscritto è  possessore ‘super soddisfatto’ di una di quelle 400.000 auto usate in vendita. Mi si chiederà: e allora perchè la vende? Non certo per sbarazzarmi di un auto che non va bene. Ho messo in vendita la mia Zoe R135 Flex Intens, immatricolata a maggio 2020, semplicemente perchè (come illustrato nella saggia risposta alla lettrice) ho intenzione di acquistare una Tesla Model 3. La mia Zoe, 50.300 km percorsi, non mi ha dato mai problemi ed è in ottime condizioni sia di carrozzeria che di motore. È stata tenuta sempre in garage privato, i 2 tagliandi sono stati effettuati nella concessionaria Renault di Matera ed è in vendita al prezzo di 12.800 euro. 
La mia filosofia è questa: non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te. In altre parole: non mi sognerei mai di “rifilare” un bidone !!!! Ringrazio per l’attenzione. E chi fosse interessato può chiamarmi al  3276623700. Pietro D’Onofrio, Castellaneta (Ta)

ecco perché vendiamoAltre due spiegazioni a tutta questa offerta di EV

punto interrogativoRisposta. Tra i lettori qualcun altro oltre ad Aurora si è preso lo sfizio di andare a controllare che auto sono tutte queste elettriche usate. Scoprendo due cose interessanti.
La prima: molte sono etichettate negli annunci come elettriche, ma in realtà sono ibride plug-in o addirittura ibride e basta.
La seconda: tra quelle che invece sono veramente EV, tantissime arrivano dalla Germania. Come mai? La spiegazione ce l’ha data un lettore svizzero, Marco: “La Svizzera a un certo punto è stata ‘invasa’ da auto usate dalla Germania (soprattutto BMW i3). Gli acquirenti tedeschi hanno beneficiato di sconti enormi con la clausola di non potere rivendere in Germania stessa. Hanno aggirato questa clausola puntando sull’estero, la Svizzera in particolare prometteva prezzi di vendita più alti. Penso che questo non sia più possibile ora. In parte sono quindi frutto di mera speculazione, ma in parte anche di chi, potendo rivendere a buon prezzo, ha acquistato un’auto più performante“. Confermiamo che è accaduto anche in Italia.
  • Nicola Porro ha colpito ancora con i suoi attacchi all’auto elettrica. Ci pensa Paolo Mariano a… VIDEO

 -Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube

Phoenix
Vesper
Apri commenti

26 COMMENTI

  1. Prima che cambi auto, deve costarmi di più ripararla. L’unica eccezione la farò con l’auto diesel (una c3) che ancora abbiamo in famiglia. Quella se riesco la cambio quest’anno. Per una Ioniq 6 (utilizzo familiare) appena ne troverò una.

    L’alternativa sarebbe prendere una microcar elettrica come la ami e la Ioniq 6 vendendo sia c3 che e208. Ma è un grosso sbattimento anche se taglierei ulteriormente i costi. Ma ho ancora 3/4 anni di finanziamento e l’auto macina km che è una meraviglia.

  2. delle 400.000 auto usate in vendita descritte nell’articolo sono elettriche solo 11.500 auto ( comprese microcar di ogni tipo ) meglio precisare non mi sembrano poi cosi’ tante . fonte autoscout

  3. Risposta per Bob
    Tutto vero quello dici sulla Cina ma bisogna riprendere in mano il know che abbiamo delocalizzato o ci è stato carpito .
    Consiglio il libro il furto del millennio , per capire maglio come abbiamo perso know how
    Kuka robot azienda tedesca è stata acquisita da cinesi , come pure Idra la azienda di Brescia che produce le presse di Tesla , anche questa in mano ai cinesi .
    Notizia di qualche giorno fa la nuova xiami è molto simile a Panamera e il nuovo aereo Y20 aereo da trasporto cinese , ha avuto accesso a disegni trafugati del C17 Globemastee .
    Oggi se volessimo produrre un telefonino non avremmo più le capacità in quanto dopo anni di dumping di prezzo è stata uccisa la competizione .Ma adesso che hanno preso importanti quote non ci sono più telefoni cinesi economici . Questa è la strategia e ognuno di noi dovrebbe pensarci un po’ .

  4. Mi aggancio a quanto già scritto da Daniele (che condivido appieno):
    1. Hertz non Svende ma Vende, ed è normale dato che nessuno vuole prendere a noleggio un auto vecchia e usurata
    2. Sono 20k auto su 165k che hanno preso negli ultimi 2 anni: alcune testate dicono essere il 30% ma 20/165=0.12 => 12%
    3. La politica di restituzione delle elettriche dovrebbe essere consegna a qualsiasi % di batteria anche 0 con costo fisso di restituzione = 30 euro (?!) tanto la compagnia non ha nemmeno lo sbattimento di portarle al distributore… Basta collegarle alla spina la sera e le trovano cariche al mattino per nuovo noleggio e con 30 euro si ripagano il costo energia (uno arriverà con il 50% un altro con il 10% e si compensano)

  5. Didascalia della prima foto in cima alla pagina:
    “Pietro vuole comprare la sua Zoe per passare alla Tesla Model 3.”

    Come fa, Pietro, a comprare la sua stessa auto?

    Forse volevate scrivere che Pietro vuole VENDERE la sua Zoe per passare alla Tesla Model 3?

    CIOÈ… LE BASI, PROPRIO!!!

    • Per fortuna ci sono lettori così perspicaci che salvano tutti gli altri fessi da simili fregature Vaielettrico ci vuole. Rifilare 🤣

      • Segnalo perché non è la prima volta che vedo “distrazioni di battitura”.
        Non perché, a differenza sua, voglio fare il fenomeno.

        • “Cioè… le basi proprio” è una frase maleducata e di chi vuoe fare il fenomeno. E’ un banale errore di battitura, stop. Bastava segnalarlo in modo elegante e gentile o scrivere una mail privata…

  6. Io devo sostituire una VW Polo 1.4 TDI e ho sperato, grazie a questo boom di auto elettriche usate, di potermi comprare una Polestar 2 Long Range in allestimento base. Purtroppo, però, quelle non si trovano o, se si trovano, costano così tanto che conviene comprarle nuove😔

    • Prendi una Tesla Model 3 nuova che a parità di dotazioni e prestazioni costa quasi € 20.000 in meno!

      • Non sono un amante della filosofia Tesla, nè mi piace l’ idea di spendere 30000€ per una macchina sprovvista di Android Auto. La Polestar 2 mi piace per la linea (ho pensato: se mi piacciono le Skoda, amerò anche questa!), per gli interni, tutto sommato ben riusciti esteticamente, nonchè per il fatto di essere sì rialzata, ma non troppo per guidarla sportivamente (senza, però, dover avere problemi sulle strade di montagna). Purtroppo, però, non ho avuto occasione di guidarne una. L’ unica cosa che mi ha fatto perdere un pò di fiducia è il fatto di averne visto, su Autoscout, un esemplare con circa 30000 km ed il sedile di guida un pò sfondato.
        Non ho considerato le Volkswagen elettriche attuali perchè, a mio parere, il loro stile non rispecchia la qualità Volkswagen (ID.3), sono SUV (ID.4, ID.5) o sono fuori budget (ID.7).
        A questo punto, mi restano poche alternative: tirare avanti finchè non troverò più Polestar 2, aspettare che le Volkswagen ID cambino stile, oppure rimandare ancora la transizione all’ elettrico e comprare un benzina o, prezzo permettendo, un ibrido plug-in (sempre Volkswagen). In ogni caso, niente Tesla o BYD.

        • Oggi comprare una elettrica necessità il far quadrare il cerchi di tanti parametri .
          Mi piace , ha adas , Ora , esiste una rete di assistenza nel caso si rompa qualcosa , qual è l efficienza e curva di ricarica ?
          Dopo tutte queste elucubrazioni io sono giunto a questi risultati
          Tesla ,Kia Hiunday e Renault. , gli altri stanno arrivando , forse , ma non sono a puteggi interessanti su diversi punti.
          Il hoa avuto un danneggiamento su specchietto guida ed in due giorni è arrivato .
          Last ,ma queste sono ragionamenti Geopolici miei , non comprerò mai una auto cinese ,

          • Piccola osservazione.
            Oggi come oggi qualunque auto si acquisti ha più di un componente che viene dal sud-est asiatico. Microprocessori, cablaggi vari, centraline ecc….
            Non a caso negli ultimi 3 anni (causa COVID-19) ed oggi causa assalti ai porta container, tutte le case automobilistiche europee ha avuto ed hanno problemi di reperimento della componentistica.
            Vuoi o no i cinesi che producono in casa o al massimo si riforniscono dai paesi confinanti riescono ad avere meno problemi.
            Io non mi pongo più problemi a scegliere tra un prodotto europeo e non, tanto di Made in Italy d’interessante non ho trovato nulla e pertanto se non avessi già acquistato una Tesla Made in Shangai non disprezzerei una MG4 o BYD Dolphin.
            Ma poi da dove vengono la maggior parte delle batterie?
            Una per tutte sulla nuova Citroën e-C4 su troveranno batterie CATL che guarda caso verranno dalla Cina.

        • Io credo che oggi si debba fare molta attenzione alla qualita’ delle auto elettriche.
          Tesla ha una filosofia minimalista che puo’ non piacere a tutti, ma in termini di prezzo/prestazioni sono anni luce avanti.
          Di Polestar non se ne trovano usate perche’ se ne vendono pochissime – altra ragione per evitare.

  7. Non ritengo sia un male questo numero di elettriche usate in vendita
    In un mondo ancora tutto da scoprire e ” tarare” la possibilità di valutare in quanto tempo a che prezzi e in che percentuali gli usati di questa tipologia vengono accolti dal mercato credo sia una acquisizione di dati ottima per il futuro
    Un solo pensiero che mi viene dalla risposta della redazione, è o no possibile che nella stessa Germania i numeri di queste auto sia stato in parte gonfiato da chi ha speculato? Se così fosse non sarebbe male perché dimostrerebbe che alla fine senza i pantalone che pagano tutti i paesi alla fine sono allineati e aiuterebbe , qui si come sostengo personalmente , che forse l’unica cosa da tarare bene sono i tempi di digestione da parte della popolazione

  8. E’ veramente triste se siamo arrivati al punto di doverci pure giustificare se vogliamo vendere le nostre macchine elettriche; ma dico io che cosa abbiamo fatto di male da dover meritare questi continui attacchi da tutti i fronti?

    • Sig. Marco a fiuto direi che è l’imposizione delle ICE che vi danneggia. C’era un articolo recente molto interessante (autorevole non di parte come Porro) in merito al ban 2035. Diceva che tale imposizione ha danneggiato le vendite e la percezione delle ICE. Se non ricordo male era il Sole 24 ore. La redazione potrebbe rintracciarlo. Il
      Ban solo in UE sarà un fallimento. Servono carburanti alternativi e sarà il mercato a scegliere.

  9. Sicuramente molto interessante il tema. La zoe comunque a quel prezzo secondo me dovrebbere rimanere lì qualche anno essendo del 2020 cioè ormai 4 anni con tutto che ne consegue ormai auto “vecchia” e di cui spenderei non massimo di 5/6k essendo anche flex quindi con batterie a noleggio avendo un extra costo. Per il resto sarà molto interessante vedere quante auto elettriche del mercato tedesco arriveranno anche quì…. secondo me sarà un grosso business in arrivo 🙂

    • Già ci sono, ma i prezzi dei rivenditori sono sempre alti visto che vogliono farci margine.
      D’altro canto anche molte ICE di lusso sono rivedute in Italia dopo 2/3/4 anni che girano in Germania.

  10. Il mercato dell’ usato esiste in quando magari dopo due o tre anni cambiano le esigenze .
    Scade un noleggio , hai usufruito del.bonus ma hai fatto una scelta conservativa e adesso l auto ti sta stretta , la famiglie si è ristretta e ti serve auto più piccola ecc .
    Quello che sarebbe interessante da capire è quanto si sarà fedeli alla scelta elettrica o si tornerà alla termica in quanto pentiti ?
    Secondo me ,ma vorrei vedere i numeri al massimo il 10 % torna indietro .

    • Hertz e sixt stanno svendendo le loro elettriche per sostituirle con auto termiche. Qui, stando a quanto dite, c’è un’invasione di elettriche usate…se 1+1 fa sempre 2 allora la conclusione è scontata.

      • Cerchiamo di chiarire alcuni punti
        Quando noleggi un auto ,ad esempio in aeroporto devi preferibilmente , pena tanto $ richiesti per il refilling e questo è stato mantenuto da Hertz . Se questa opzione viene mantenuta anche per le auto elettriche e il rischio è quello di perdere il volo o il treno di ritorno è chiare che l elettrica è un problema. Questa problematica è stata documentata anche su LinkedIn da un direttore di testata giornalistica .
        Per quanto riguarda le elettriche penso sia chiaro che alla salita del mercato si presenti il mercato dell’ usato .
        Io stesso , venuto a conoscenza dell’a fine dei noleggi in Francia delle zoe mi ero interessato per acquisto molto interessante . Purtroppo Renault non gestiva il passaggio del noleggio batteria da Francia a Italia .
        Ho poi acquistato la mia auto elettrica che per congiunzioni astrali sui bonus e sconti concessionario ho usufruito di 18000 Eu di riduzione .
        L auto va benissimo la userò sino al compimento del 4 anno e poi vedrò se sarà il caso di venderla ,ovviamente per una nuova elettrica .
        Trovo normale che inizino ad arrivare auto usate .

        Vorrei spiegare una ultima chicca su scelta elettrica .
        Le aziende di delivery , Amazon in primis , sempre molto attente ai costi , hanno ordinato e sono entrati in Rivian per ordine di 100 Milà furgoni !!
        Penso che questo non porti dubbi sul futuro

Rispondi