Site icon Vaielettrico

Ecco il Cybertruck Tesla. Musk: “Nulla di simile al mondo”

Eccolo, finalmente, il tanto chiacchierato Cybertruck, il primo pickup elettrico griffato Tesla. Elon Musk l’ha presentato nella notte italiana, a Los Angeles, con l’ormai consueto show globale. Ha un’autonomia di 500 miglia e costerà, nell’allestimento base e prima degli incentivi riconosciuti dal governo americano, 39.900 dollari.

Come l’auto volante di Blade Runner

Elon Musk presenta Cybertruck

Il progetto del pickup elettrico risale a sette anni fa; una gestazione particolarmente lunga anche per Tesla. Ma il risultato non tradisce le attese. Prestazioni a parte, infatti, la nuova creazione di Elon Musk sembra, dalle immagini, veramente rivoluzionaria. Linee futuristiche che richiamano le auto volanti di Blade Runner e nessun riferimento allo stile Tesla dei tre modelli già sul mercato, nè alle forme arrotondate del camion Semi. Al contrario, un design spigoloso e filante che ricorda il caccia bombardiere “invisibile” dell’aviazione americana Stealth. “Qualcosa che non assomiglia a nient’altro” ha detto Musk svelando Cybetruck; anche se poi ha ammesso di essersi ispirato ad un concept  Lotus degli Anni 70,l’ S1 Esprit, utilizzato nel film di James Bond e acquistato da Musk nel 2013 per 860 mila dollari. Era un mezzo anfibio, in grado di trasformarsi in sottomarino. 

Indistruttibile e impenetrabile

Per realizzare Cybertruck Tesla ha creato una nuova piattaforma: prevede una struttura estremamente resistente e preformante, racchiusa in una conchiglia esterna quasi pressurizzatafatta per essere estremamente resistente e sicura per gli occupanti“. “L’esoscheletro è praticamente impenetrabile _ ha aggiunto Musk _ grazie all’utilizzo di acciai speciali e del vetro Armor Tesla” già previsto per il camion Semi.

Il Cybertruck in tre versioni

L’abitacolo ha sei posti, il piano di carico posteriore è coperto e lungo 6,5 piedi, ma la copertura può essere rimossa per caricare oggetti particolarmente ingombranti.

Le sospensioni sono adattive e dovrebbero garantire perfetta aderenza su ogni terreno e con ogni carico utile a bordo.

Cybertruck sarà disponibile in tre versioni, con diverse capacità delle batterie e diversa configurazione del power train. La prima avrà un solo motore RWD e autonomia di 250 miglia. La seconda due motori e quattro ruote motrici con autonomia di 300 miglia e la terza tre motori e un range di 500 miglia.

Quest’ultima versione ha un’ accelerazione da 0 a 60 miglia in 2,9 secondi e potrà percorrere il quarto di miglio in 10,8 secondi. La velocità massima è di 210 km/h.

Le funzionalità, ha detto orgogliosamente Musk, sono migliori di quelle di un Ford F150, le prestazioni migliori di quelle di una Porsche 911.

Verso la fine del 2021 arriveranno sul mercato due versioni da 49.900 e 69.900 dollari. Altre due, più costose, saranno in vendita a partire da fine 2022. Le prenotazioni sono aperte: è sufficiente versare 100 dollari.

E spunta a che un Cyberquad

Musk ha infine presentato un concept di fuoristrada a quattro ruote leggero ATV, il Cyberquad, che può essere trasportato sul piano di carico del Cybertruck. Una volta a bordo, può essere ricaricato da una presa a 110 o 220 volt alimentata dalle batterie del pickup. Non è stato specificato se il concept potrà avere un futuro commerciale. Si tratterebbe di una prima volta assoluta per  Tesla in un settore diverso da quello strettamente automobilistico. In passato Musk ebbe a dire che Tesla non avrebbe mai prodotto veicoli diversi, per esempio ciclomotori e motocicli per i quali è necessario un know how specifico.

Ecco le principali caratteristiche tecniche (nella versione di punta)

Range: 500+ miglia

·        accelerazione 0-60 mph in 2.9 secondi

·        peso trainabile: oltre 14.000 libre

·        carico utile: oltre 3.500 libre

·        profondità del vano di carico: 6.5 piedi

·        volume di carico utile: 100 piedi cubi chiusi

·         Sospensioni: 4” in ogni direzione

·         Dimensioni del touchscreen: 17”

·         Carrozzeria. Ultra-Hard 30X Cold-Rolled stainless steel. 

·         Posti  a sedere. sei adulti

·         ricarica: domestica, presso Destination Charging e sul network di 14.000 Superchargers, compresi quelli i nuova generazione con tecnologia V3.

LEGGI ANCHE: Il super vetro Tesla cede in diretta: che figuraccia Mr. Elon

 

 

Exit mobile version