Home Auto Il pick-up Tesla avrà un look “da fantascienza”

Il pick-up Tesla avrà un look “da fantascienza”

4
CONDIVIDI
Pick-up Tesla
Un rendering (non ufficiale) del pick-up Tesla.

Il pick-up Tesla verrà svelato in estate e, parola di Elon Musk, avrà un look rivoluzionario, “tipo Blade Runner”. E costerà negli Usa meno di 50 mila dollari.

“Prezzo di partenza sotto i 50 mila dollari”

Elon Musk di Tesla
Elon Musk

Il patron della Tesla ha fatto alcune anticipazioni sul modello in arrivo durante un’apparizione a Ride the Lighting, un podcast ufficioso della Casa di Fremont. Spiegando che il pick-up avrà due opzioni come autonomia, da 640 o 800 km. Con doppio motore, trazione integrale e sospensioni dinamiche, oltre a “un’eccezionale capacità di carico“. Quanto allo stile, Musk ha detto di non puntare a chi si è abituato ai pick-up messi in vendita negli ultimi 20-40 anni. Ma su qualcosa di completamente nuovo, originale. Quanto al prezzo, Musk ha probabilmente una strategia simile a quella adottata per il Model 3. Ovvero annunciare fin dall’inizio un prezzo entry-level molto competitivo (49 mila dollari sono pari a poco più di 54 mila euro). Partendo però con le versioni più costose, per poi lanciare l’entry level in un secondo momento, quando la catena di montaggio (e i costi) si saranno assestati.

Capacità di carico e guidabilità…da Porsche

Tesla pick-up
La prima immagine che diffusa del pick-up Tesla. La versione definitiva sarà molto diversa.

Mentre in Europa il mercato è abbastanza limitato, negli Stati Uniti i pick-up sono diffusissimi. E fonte di grandi profitti per le principali Case auto, tra le quali la stessa FCA-Fiat Chrysler. Recentemente la Ford ha annunciato che presto lancerà la versione elettrica del suo popolarissimo F 150. Oltre ad avere investito nella Rivian, una promettentissima start-up che debutterà appunto con un pick-up e un fuoristrada, ovviamente elettrici (guarda l’articolo). Ma Musk non sembra preoccupato dalla concorrenza: “Il nostro pick-up avrà un’incredibile funzionalità e una grande capacità di carico. Ripeto: avrà un look da fantascienza e non sarà un oggetto per tutti, ma qualcosa di molto distintivo“. Qualcosa che unisce la capacità di carico di un pick-up alle prestazioni di…una Porsche. Un’asticella alta. Sempre più alta. I detrattori dicono che Musk si farà male, ma il personaggio non sembra proprio spaventarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 COMMENTI

  1. E’ sbagliata la conversione: 49.00 dollari sono poco meno di 44.000 euro.
    Eventualmente sono 54.000 dollari ad essere circa 49.000 euro.
    Già le elettriche costano, se poi diamo anche le conversioni al contrario è la fine.

  2. Mi sono sempre posto una domanda: ma quando tutti, ma proprio tutti avremo un”auto elettrica…ma di tutte queste batterie esauste…cosa ne faremo?

  3. ah, le certezze del futuro.
    io le vedo invece bene in una spiaggia africana assieme a tutto il resto che, negli anni, ci era stato detto che avremmo riciclato (tv catodiche..vecchi pc, cellulari..tutto).

Comments are closed.