e-208 quanto ci costi? C’è da andare oltre il listino, in questo caso quello della Nuova e-208 Active della Peugeot, e noi siamo andati direttamente in concessionaria come potenziali clienti. Una serie iniziata con il preventivo della Zoe (qui l’articolo). Poi la Opel Corsa-e (qui) con la E-Elegance. Oggi tocca alla e-208 .
La prova l’abbiamo fatta in una concessionaria plurimarche di Bologna, la stessa dove abbiamo fatto la prova per la Corsa-e. Il prezzo? Sono 28.800 euro con le batterie di proprietà e con gli optional. Se si sceglie il finanziamento i-Move si arriva ai 26.800.
Elettrica si spinge, anche se Tavares…
L’accoglienza è stata ottima. Abbiamo scritto una mail, ci hanno telefonato poco dopo e fissato l’appuntamento in pochi giorni. Un’altra conferma che l’elettrico lo vogliono vendere nonostante le parole del numero uno del gruppo Gruppo PSA (Peugeot-Citroen-Opel-DS) Carlos Tavares (consigliamo la lettura dell’articolo di Mauro Tedeschini sul tema).
Guida sportiva per la e-208
Il passo successivo è al volante. L’auto e comoda da guidare, ottime prestazioni lungo le strade della zona industria bolognese. Proviamo le tre diverse modalità: eco (il massimo dell’autonomia, limitando le prestazioni); normal (il comfort ottimale nell’uso quotidiano); sport (si sfreccia per provare il brivido della coppia massima per accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1s).
e-208 con autonomia da 340 km
Chiediamo dell’autonomia e nonostante i 50 km in meno della Zoe, siamo a 340 contro 390, rispetto al recentissimo passato è un gran passo in avanti. Per saperne di più sui dati tecnici vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato.
Si parte da 35.830 euro
Vediamo il preventivo. Il prezzo da listino per la versione Active parte da 33.400 mila a cui sommano 260 euro per l’IPT, poi le opzioni (1685), il kit sicurezza (275), ed accessori (210). Il totale? Siamo a 35.830 euro. L’equipaggiamento prevede 800 euro per la tinta speciale (bianco madreperla). Altri 300 euro sono per i retrovisori ripiegabili, 250 per i sensori di parcheggio posteriori ed infine 335 per i cerchi in lega.
Bonus + ritiro usato = 7mila di sconto
Abbiamo un’utilitaria da rottamare, una buona opportunità per prendere i 6 mila euro di bonus statali. L’impiegato della concessionaria però ci propone un’altra forma: 4mila euro di bonus statale più 3mila di supervalutazione dell’usato che ci danno 7mila euro di sconto.
Il prezzo finale è di 28.800 euro
Il conto finale è di 28.800 euro che risulta più alto sia della Corsa-e sia della Nuova Zoe che può inoltre vantare 50 km di autonomia in più: in alcuni casi fanno la differenza. Anche l’autonomia della Peugeot è buona ed è un’auto che regala soddisfazione alla guida. Non a caso la 208 è auto dell’anno. Ma a voi la scelta.
Preventivi più bassi?
Alcuni lettori, uno per essere precisi, come potete leggere anche nei commenti sostiene che il prezzo del preventivo è troppo alto rispetto ad altri di differenti versioni di questo modello. Abbiamo oltre la base, ovvero l’Active che abbiamo testato, l’Allure (la differenza di listino è di soli 1200 euro), la GT LINE (3000 euro in più) ed infine la GT, il top: (ben 4800 euro di differenza). Il preventivo ricevuto (qui sopra) vede un prezzo simile tra Active ed GT Line, ma come si può leggere nel preventivo vi è uno sconto ulteriore di oltre 4mila euro dovuto all’acquisto entro un determinato periodo di tempo. Oggi c’è, domani no.
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