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Dimmi come sta la batteria o l’usato non lo compro

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Una Renault Zoe in vendita su Autoscout 24.
Dimmi come sta la batteria o l’usato non lo compro. Alessio, un lettore, l’ha preteso e solo dopo averlo ottenuto ha acquistato la sua Zoe. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Dimmi come sta la batteriaDimmi come sta la batteria o…/ Io per la mia Zoe l’ho preteso dalla concessionaria

“In meritoalla lettera del signor FrancoHo preso una Zoe usata, ma mi ritrovo con la batteria all’86%: che cosa posso fare?” volevo fare qualche considerazione. Luglio scorso abbiamo preso una Zoe R240 da rivenditore (concessionaria Renault). Anche loro, come sovente accade, hanno fatto difficoltà a rilasciare per iscritto il dato del SOH, lo stato di salute della batteria. Ma, a seguito di mia insistenza, mi hanno mostrato sul computer dell’officina la videata dell’analisi dati della batteria. I dati dell’auto corrispondevano e mi sono fidato. Poi, appena ritirata l’auto, ho collegato un adattatore OBD e tramite PKC ho constatato che il SOH era effettivamente il 92% come da videata. Sono d’accordo con voi che i rivenditori dovrebbero fornire il dato a monte, magari indicandolo direttamente anche nell’annuncio di vendita.

Dimmi come sta la batteriaNegli annunci di vendita mancano dei dati essenziali, come comprare senza sapere?

Ho notato che spesso negli annunci di auto elettriche mancano dati essenziali per una valutazione oggettiva. O, peggio, vengono indicati “a caso”, per ignoranza o superficialità. Ad esempio il dato “Potenza” viene spesso confuso avendo le auto elettriche una “potenza di picco” e una “potenza massima su 30 minuti” o “continua”. O perfino confondendolo con la capacità della batteriaA mio modesto avviso questo è conseguenza della resistenza psicologica insita in molti di noi ad interiorizzare il fatto che un’ auto elettrica NON È un’auto a combustione. Ma le cose cambieranno, ci vorrà un po’ ma cambieranno, anche grazie a voi. Alessio Zulli
Risposta. Alessio ha ragione: il mercato dell’usato elettrico è ancora acerbo ed è gestito con usi e consumi modellato sulle auto a benzina e gasolio. Noi siamo a disposizione per organizzare una campagna atta a indurre i venditori a comunicare sempre il dato dello stato di salute della batteria, il SOH. Informando quindi sulla capacità residua, in percentuali, e quindi dell’autonomia a disposizione di chi compra. Dovrebbero essere le Case a prendere l’iniziativa, affiancate dai concessionari più seri. Chi lo farà avrà da noi il massimo della visibilità.
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6 COMMENTI

  1. Il dato certificato della capacità residua della batteria dovrà diventare obbligatorio alla vendita del veicolo. Se richiesto dovrà essere disponibile anche quando si fa il tagliando…faccio molta fatica a credere che,al momento, non sia possibile averlo…

    • Se il concessionario fá storie per il certificato si puó – come con i venditori privati – pretendere un lungo giro di prova cosí si valutano sia le condizioni generali dell’auto che l’autonomia offerta dalla batteria

  2. Pkc tramite obd totalmente inattendibile
    Basta cambiare condizioni del test per avere risultati completamente diversi…

  3. In merito alla richiesta del dato SOH al concessionario, mi domandavo se ha senso richiederlo semopre, anche per le auto a km0, che magari hanno solo qualche decina di km all’attivo ma, essendo magari già immatricolate da 6-8 mesi e quindi potenzialmente inutilizzate, potrebbero aver già vissuto un calo di prestazioni della batteria….

    Altra idea su cui ragionare: non avrebbe senso imporre ai rivenditori la consegna del certificato con i dati SOH, valutando un valore tra 98-100% idoneo a considerare l’auto nuova, mentre al di sotto di tale soglia risulti “usata” anche se potenzialmente l’auto fosse una km0? Che ne pensate?

    • Purtroppo ci sono concessionari che hanno la pessima abitudine di mantenere caricate al 100% le auto in esposizione, il che non fa bene alle auto con batteria agli ioni di Litio. Per questo motivo anche per le auto a km 0, chiederei di sapere il valore dello SoH.

      • /// ci sono concessionari che hanno la pessima abitudine di mantenere caricate al 100% le auto in esposizione \\\ In certi casi anche parcheggiate per mesi sotto il sole estivo 🙁

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