Home Vaielettrico risponde Dilemma Model Y: nuova RWD o usata Long Range AWD?

Dilemma Model Y: nuova RWD o usata Long Range AWD?

14
dilemma model y

Dilemma Model Y: meglio la versione base RWD nuova o la più potente Long Range AWD usata? Francesco deve decidere e ci chiede consiglio. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

punto interrogativoDilemma Model Y: una costa 40.690 euro, l’altra più potente 45 mila: quale prendo?

“Ciao, complementi e grazie per la disponibilità! La domanda è quasi tutta nell’oggetto della mia mail: meglio RWD nuova a 40.690 euro (prezzaccio), che probabilmente arriva da Berlino con anche la batteria BYD? O una Tesal AWD Long Range con cerchi da 20 pinze rosse, gomme nuove e 60.000 Km a 45.000 euro?Questo è il link  dell’usata RWD, da Autoscout 24.

 L’unico viaggio che faccio ogni tanto è Milano-Livorno, 330 Km tutti di autostrada con la salita della Cisa. Con una Long Range riuscirei a farla tutto di un fiato? O devo fermarmi a Forte dei Marmi? 

Altro quesito: io posseggo un’Alfa Romeo Stelvio a benzina da 280CV con 28.000 Km. Costi a parte, gran mezzo: mi conviene aspettare almeno la Model Y nuova (Juniper)? Sono nel dubbio da più di un mese!!! Giuro che ascolterò voi. Grazie ancoraFrancesco

dilemma model yManca un dato fondamentale per decidere. Il nostro parere è che…

punto interrogativoRisposta. Manca un dato fondamentale per dare un giudizio compiuto. Ovvero un check della batteria che ci dica quanta capacità ha perso la batteria della RWD usata. E quindi quanta autonomia residua rimane nell’auto dopo 60 mila km. Il quesito, comunque, non ha una risposta univoca: dipende dalle esigenze e dalle abitudini delle persone.

C’è chi non ha voglia di ricaricare troppo spesso e vuole auto più prestazionali. E chi invece, come noi, pensa che i 455 km di autonomia della Standard Range siano sufficienti. E che val la pena farsi una ricarica in più nei rari viaggi lunghi per avere un’auto che, oltre a costare meno, consuma meno (15,7 kWh/100 km contro 16,9). E ha comunque ottime prestazioni, con velocità di punta 217 km/h e 6,9″ nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Quanto alla nuova Tesla Model Y (Juniper è il nome di progetto), ancora non è chiaro quando arriverà. Dovrebbe avere un “ringiovanimento estetico” ispirato alle modifiche apportate alla nuova Model 3 e, pare, un pizzico di autonomia in più. Tutto sommato val la pena di aspettare.

  • Leggi anche: dilemma model yprezzi del Model Y sotto i 40 mila euro, che taglio
Webinar
Apri commenti

14 COMMENTI

  1. Non so quanto valga la pena aspettare il modello nuovo, che costerà sicuramente di più e non si sa ad oggi quando uscirà. Riguardo RWD ed AWD, non è solo questione di una pausa in più o in meno, ma anche di comodità di utilizzo quando magari non hai possibilità di caricare per un periodo più lungo o se hai il fotovoltaico puoi avere un buffer più lungo nel caricare energia solare nelle stagioni meno favorevoli. Se poi l’AWD avesse pure i sensori parcheggio, beh… sono un plus non trascurabile, soprattutto se hai necessità di parcheggiare frequentemente in posti stretti. Considera anche che la RWD non ha i fendinebbia (quanto per te questo sia importante lo ignoro, probabilmente poco).

  2. Nuovo o Usato? questo è il dilemma!

    A parità di costi .. quando sono entrambe nel budget… ci sta.

    AWD ? se vai spesso in montagna o affronti climi tempestosi… O se ti piace guidare ogni tanto “alla Fast & Furios” (se vieni da Stelvio).

    Altrimenti meglio Nuova, garanzia casa illibata, batteria 🔋⚡ che gestisci tu al meglio, guida più razionale ed autonomia maggiore … quando la cambi..1 “passaggio” in meno (e magari versione più recente..se manca poco.. meglio aspettare 😉).IMHO .

  3. La Model Y è un ottima auto, record di vendite in tutto il mondo.
    Il problema principale è che su Tesla non ci crede piu neanche il suo padrone Elon Mask…ha appena fatto perdere 80 miliardi di capitale azionario, e molto altri ne perderanno nei prossimi mesi…
    Forse si è reso conto delle flotte concorrenti che stanno arrivando in massa dalla Cina, dalla Corea, dal Giappome e dall’Europa e che avendo ridotto i listini i margini di guadagno sono esegui…

    • “su Tesla non ci crede piu neanche il suo padrone Elon Mask”
      Straordinario, da incorniciare, insieme alla frase “Al mondo non c’è posto per più di 4 o 5 computer”.

  4. Un auto nuova è un auto nuova, un auto usata è un auto usata, il confronto per questo è sbagliato, la differenza non è di 4.000€, ma decisamente superiore.
    Altro problema poi è la vendita dell’auto precedente, anche li ci sarà una sensibile svalutazione, e altri soldi persi.
    Se io avessi un auto che tutto sommato sta funzionando bene non la cambierei, le cose che vanno bene non si cambiano perché a cambiare c’è sempre da tener conto del rischio che la cosa nuova non vada bene per mille motivi prevedibili e imprevedibili.
    Poi se uno vuole farsi un “Regalo” va bene.

    • Tutto giusto.

      Tra l’altro vendere in questo momento un benzina da 280 cavalli con 28.000 km è un dispiacere e una mazzata

      Un dispiacere perché ce lo dice chiaramente anche il nostro amico che della Stelvio è molto contento (e vorrei anche vedere che non lo fosse…), una mazzata perché con l’aria che tira c’è veramente da fare un bagno di sangue per “realizzare” una macchina tra l’altro freschissima.

      Inoltre, a naso, il nostro non fa nemmeno tanti chilometri ogni anno… Insomma, costi fissi tipo superbollo a parte, la tentazione sarebbe quella di dirgli di tenersela.

      Certo, se vuole farsi un regalo non c’è discorso razionale che tenga, in questo caso voto anch’io per la Y nuova, con cui quasi certamente il nostro amico tornando a casa da Livorno non dovrà caricare a Forte dei Marmi. Se vogliamo dar credito ad abrp, se parte con batteria carica gli sarà sufficiente una sosta di 20 minuti circa a Parma.

  5. Ciao a tutti, anche io vorrei prendere una rwd nuova, però ho un euro4 benzina da rottamare quindi mi conviene aspettare qualche giorno che vengano confermati i nuovi incentivi…mi dovrebbero riconoscere 9000€ contro gli attuali 5000.

    C’è una buona offerta sul leasing (Taeg 3%) che scade l’8 febbraio secondo voi se io firmo il 7 e i nuovi incentivi sono confermati ma non ancora in vigore che sconto mi riconosceranno…il vecchio o il nuovo?

    Altra domanda…il prezzo di model Y è calato per rientrare negli ecoincentivi..secondo voi lo manterranno anche sulla nuova?

    Grazie

    • mha.. tirando un po a indovinare:

      – i costi industriali delle batterie sono scesi nell’ultimo anno di 1600e su una vettura, anche questo (ma non solo) ha aiuatato Tersla a far scendre i listini

      – nei prossimi 6 mesi il costo del pacco batterie scenderà di altri 800e, questo forse aiuterà a tenere entro al soglia incentivi italiana anche la Y in versione restailing (che per vari aspetti sarà più rifinita e quindi un po’ più costosa da produrre; es se copiano come fatto con la M3, sedili ventilati, doppi vetri ovunque, più materiali insonorizzanti, etc)

      – piuttosto:

      gli incentivi italiani non è chiaro se ce ne sarenno per 30.000 vetture EV oppure per 60.000, e l’anno prossimo a occhio se ne venderanno di certo di più

      mettiamo che proprio a giugno finiscano i fondi per gli incentivi EV, poi con l’andazzo incerto italico del governo, magari non si sapra in anticipo, anzi magari neppure sino a quasi fine anno, se verranno rifinanziati durante l’anno e se ancora con la stessa alta entità

      ad aspettare Y restailing forse c’è anche questa incognita, ma appunto sto tirando a indovinare, magari i fondi per gli incentivi bastano sino a settembre..

      tra qualche giorno forse si riesce a sapere le cifre dei fondi stanziati specifcatamente per le EV e fare qualche calcolo fatto meglio, per capire se il rischio “click-day” esiste oppure no

  6. buongiorno felice possessore di model Y performance scelta per avere la struttura costruita da gigapress vorrei sapere quanto pesano maican 4 e turbo.
    è li il problema aumentano le batterie per avere più autonomia aumenta il costo quindi aumenta il peso e diminuisce l’efficenza.

  7. Perché aspettare? Una modelY nuova a quel prezzo secondo me è da prendere al volo. Le esigenze dell’utente sono ben al disotto di quello che offre quest’auto.
    La conversione all’elettrico è in atto ora (ok, in tutta Europa tranne Italia).

  8. Mercoledì 24/1 ho provato la dual motor, la RWD era fuori per un test, ma ho fatto un paio di affondi e devo dire che prestazionale è dir poco… quini ho ordinato una RWD il giorno seguente… la prox settimana dovrebbero consegnarmela…

  9. Da possessore di model y RWD by china, direi che se non usufruisci dello sconto rottamazione aspetterei la versione nuova.
    Sempre se non hai fretta.
    Per il resto la RWD è anche troppo per le mie esigenze.

Rispondi